RAI: lavoro per Arredatori diplomati, Bando selezione 2024

RAI
Photo credit: Claudio Divizia / Shutterstock

Nuova opportunità di lavoro in Rai per Arredatori, è stata indetta una selezione pubblica rivolta a diplomati, non serve esperienza.

Le persone selezionate saranno assunte presso diverse sedi in Italia, a Roma, Milano, Napoli e Torino.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione alla selezione entro il 21 marzo 2024. 

Di seguito presentiamo tutte le informazioni utili sui posti di lavoro, sulla procedura selettiva, come candidarsi per lavorare come arredatori RAI e rendiamo disponibile il bando da scaricare.

LAVORO RAI ARREDATORI, SELEZIONE PER DIPLOMATI

La Rai Radiotelevisione Italiana Spa ha aperto le candidature alla selezione finalizzata ad assumere con contratto di apprendistato professionalizzante 9 arredatori diplomati, da inserire nelle sedi situate nelle seguenti città:

  • n. 5 risorse per la sede di Roma;
  • n. 2 risorse per la sede di Milano;
  • n. 1 risorsa per la sede di Napoli;
  • n. 1 risorsa per la sede di Torino.

In fase di adesione al bando, i candidati devono indicare per quale sede di lavoro si propongono. Non è ammessa più di una candidatura.

COSA FA L’ARREDATORE RAI

Gli arredatori in Rai svolgono diverse attività. Ecco le principali mansioni dell’arredatore in base a quanto indicato dall’avviso di selezione:

  • collabora con lo scenografo all’ideazione dell’arredamento della scena, rispettando la coerenza della scenografia e nei limiti del budget assegnato;

  • mette a disposizione i vari arredi e oggetti, occupandosi di reperirli presso i depositi aziendali e/o all’esterno, di ritirarli/ riconsegnarli, di farli realizzare e curarne infine la sistemazione sulla scena.

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare alla selezione Rai i cittadini italiani, dell’Unione Europea e di Paesi non appartenenti all’Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia. I candidati devono avere i requisiti sotto elencati:

  • età compresa tra i 18 e i 29 anni e 364 giorni;
  • diploma quinquennale di scuola secondaria di secondo grado;
  • patente di guida automobilistica cat. “B”.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

Sarà attivata una selezione per ciascuna sede di lavoro.

I candidati verranno scelti sulla base di:

  • valorizzazione dei titoli (che avverrà in modo automatico solo in base alle informazioni inserite dal candidato durante la compilazione del form online), condizione per l’ammissione alla prima fase del percorso selettivo;
  • prima fase preselettiva – multiple choice, da remoto;
  • seconda fase – colloquio / prova tecnico-professionale e colloquio conoscitivo-motivazionale, in presenza.

AVVISO PUBBLICO SELEZIONE RAI ARREDATORI 2024

Gli interessati alla selezione per arredatori Rai sono invitati a leggere tutti i dettagli della procedura nell’avviso integrale, pubblicato sul sito web della Rai in questa pagina.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda per candidarsi ai posti di lavoro in RAI come arredatori dovrà essere presentata entro le ore 12.00 del 21 marzo 2024.

Ecco gli step da seguire:

  • registrazione a questo sito internet e/o accesso con le proprie credenziali;
  • adesione all’iniziativa cliccando su “Arredatori 2024”;
  • compilare tutti i campi presenti nel form online;
  • confermare l’adesione all’iniziativa;
  • verifica della ricezione di un messaggio di posta elettronica, generato in modo automatico, a conferma dell’avvenuta acquisizione della candidatura.

I concorrenti devono allegare all’istanza:

  • un curriculum vitae in formato europeo aggiornato con fotografia;
  • certificato o copia di diploma quinquennale di scuola secondaria di secondo grado, con indicazione della votazione;
  • copia di patente automobilistica in corso di validità categoria B;
  • per coloro che avessero conseguito il titolo di studio all’estero è necessario allegare documentazione attestante il riconoscimento in Italia del valore del titolo straniero.

GRADUATORIA FINALE

Al termine di ciascuna procedura selettiva verrà redatta una graduatoria finale per ogni sede di lavoro.

La graduatoria sarà generata dal punteggio ottenuto nella seconda fase. Il punteggio ottenuto sarà considerato utile alla formazione della graduatoria finale solo se il candidato avrà conseguito un punteggio minimo di 30/50 in ogni singola prova.

La soglia minima di idoneità è fissata a 30/50 in ciascuna prova.

Le graduatorie saranno valide per 36 mesi dalla data di pubblicazione.

ASSUNZIONE E STIPENDIO

Le risorse selezionate verranno inserite in Azienda con contratto di apprendistato professionalizzante (della durata di 36 mesi), ai sensi dell’art. 10 del CCL RAI per Quadri, Impiegati e Operai in qualità di Arredatore.

L’eventuale assunzione potrà avvenire nel corso dei 36 mesi di validità di ciascuna graduatoria.

La retribuzione annua lorda di ingresso prevista ammonta a circa € 23.200 e, allo scadere dei 36 mesi, raggiungerà la cifra lorda minima di circa € 26.400.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Ogni comunicazione con i candidati avverrà esclusivamente per e-mail, al recapito di posta elettronica indicato in sede di invio della propria candidatura, sia durante tutto il processo selettivo sia durante la successiva fase preassuntiva.

Gli esiti di ammissione alla selezione, alle fasi successive e i risultati delle prove sostenute saranno inoltre pubblicati sulla home page di questo portale.

ALTRE SELEZIONI PUBBLICHE E AGGIORNAMENTI

Scoprite anche i casting RAI al momento aperti.

Per conoscere altre selezioni pubbliche in corso, vi invitiamo a consultare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2024, che è sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche visitare la sezione sui prossimi concorsi in uscita, per sapere quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per rimanere aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali Telegram, WhatsApp e sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *