** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
L’INPS effettuerà migliaia di assunzioni di diplomati e laureati tra il 2024 e il 2025.
Il Piano dei fabbisogni di personale dell’Istituto per il biennio prevede l’inserimento di oltre 2 mila unità di personale.
Ulteriori posti di lavoro potrebbero, inoltre, essere coperti a valere sul programma assunzionale per lo scorso anno.
Il reclutamento avverrà anche tramite nuovi concorsi pubblici.
Ecco tutte le informazioni sui posti di lavoro INPS da coprire nel biennio 2024-2025 e sui bandi in arrivo, che rientrano tra i prossimi concorsi in uscita.
ASSUNZIONI INPS PIANO FABBISOGNI PERSONALE 2024 2025
Con Determinazione del Commissario straordinario n. 67 del 18 ottobre 2023, l’INPS ha adottato il Piano triennale dei fabbisogni di personale 2023 – 2025, aggiornato poi con il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 – 2026 del 31 gennaio 2024, che ha ridefinito i posti da coprire nel biennio 2024-2025.
Il fabbisogno sostenibile nazionale di personale, al netto del personale con profilo vigilanza, per il triennio è pari a 29.919 unità. A queste unità occorre aggiungere il fabbisogno relativo all’area delle Elevate professionalità e dell’inquadramento Assistente sociale o sanitario (Area Assistenti), a cui definizione è rimessa al Piano triennale dei fabbisogni di personale 2024/2026, che sarà pubblicato successivamente dall’Istituto.
Il programma assunzionale dell’Istituto prevede migliaia di assunzioni INPS tra il 2024 e il 2025. In totale, sono 2.045 i posti di lavoro INPS da coprire in base al Piano, di cui 1.027 nel 2024 e 1.018 nel 2025.
L’obiettivo del PFP è colmare le carenze di personale che si prevede si verifichino nel corso del triennio rispetto al corrispondente fabbisogno sostenibile, ridurre progressivamente la consistenza di personale dell’area degli Assistenti e tendere all’azzeramento di quella dell’area degli Operatori.
Tale riduzione, consentirà di ridefinire, nel Piano triennale dei fabbisogni di personale 2024/2026 il fabbisogno sostenibile di queste aree e delle rispettive famiglie professionali, in favore dell’imputazione delle risorse per la creazione dell’area delle Elevate professionalità.
IL PROGRAMMA ASSUNZIONALE
Vediamo nel dettaglio quali sono le assunzioni programmate con il PFP INPS e le figure professionali da assumere:
INPS ASSUNZIONI 2024
- 1 funzionario tecnico;
- 4 funzionari sanitari;
- 17 funzionari informatici;
- 1 dirigente di I fascia;
- 11 dirigenti amministrativi della seconda fascia funzionale;
- 11 medici della seconda fascia funzionale;
- 30 medici della prima fascia funzionale;
- 2 professionisti tecnico – edilizi di I livello;
- 1 professionista statistico – attuariali di primo livello;
- 8 professionisti legali di primo livello;
- 941 funzionari progettazione – erogazione – controllo servizi, con profilo consulente protezione sociale / amministrativo.
INPS ASSUNZIONI 2025
- 9 dirigenti di II fascia;
- 8 medici di I livello;
- 993 funzionari progettazione – erogazione – controllo servizi;
- 3 funzionati tecnici;
- 1 funzionario sanitario;
- 3 funzionari informatici;
- 1 insegnante.
ULTERIORI INSERIMENTI PREVISTI
A queste assunzioni si dovrebbero aggiungere quelle programmate lo scorso anno e non portate a termine.
Per il 2023 erano programmati, infatti, 1.614 inserimenti e non tutti sono stati portati a termine.
Inoltre, si attende ancora il concorso INPS per diplomati, finalizzato alla copertura di 585 posti – a valere sul budget 2022 – che doveva uscire lo scorso anno ma è slittato e sarà bandito probabilmente entro il 2024.
C’è da considerare, poi, che lo scorso anno l’INPS ha sbloccato le graduatorie per 4.300 assunzioni di personale, che quindi vanno ad aggiungersi a quelle programmate nel triennio 2023 – 2025 (per tutti i dettagli potete leggere questo approfondimento).
Inoltre, il DPCM per le assunzioni nella Pubblica Amministrazione pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 12 giugno 2023 (DPCM 11 maggio 2023) ha autorizzato l’INPS ad assumere 3.434 unità di personale, di cui 1.136 tramite nuovi concorsi da bandire. Probabilmente anche questi inserimenti saranno effettuati nell’arco del biennio 2024-2025.
MODALITÀ DI RECLUTAMENTO
Per le assunzioni INPS previste dal Piano dei fabbisogni di personale si procederà al reclutamento attraverso diversi canali.
I posti di lavoro saranno coperti mediante nuovi bandi di concorso pubblici e in parte tramite scorrimento di graduatorie già in essere, progressioni verticali e stabilizzazioni di personale.
Per i consulenti protezione sociale saranno utilizzate le graduatorie del concorso INPS per 1858 consulenti protezione sociale già espletato e, una volta esaurite, saranno bandite nuove procedure concorsuali.
Il personale dirigenziale verrà reclutato sia attraverso il corso-concorso della Scuola nazionale dell’amministrazione (SNA) che tramite nuove procedure concorsuali e selettive. Gli insegnanti saranno assunti attraverso forme di reclutamento previste dal comparto scuola.
IL PIANO DEI FABBISOGNI DI PERSONALE INPS
Rendiamo scaricabile il TESTO PDF (Pdf 194Kb) del Piano dei fabbisogni di personale INPS per il 2024 e il 2025.
PROSSIMI CONCORSI INPS IN USCITA
Tra i più attesi concorsi INPS in arrivo vi è il concorso INPS per 585 diplomati, finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato di personale di area B.
Il bando, atteso lo scorso anno, è slittato e dovrebbe uscire nel 2024.
Per ulteriori dettagli sui prossimi bandi in uscita, vi invitiamo a leggere l’approfondimento sui concorsi INPS 2024, dove trovate in dettaglio tutti i concorsi in arrivo nel 2024.
CONSIGLI E SCAMBIO INFORMAZIONI, GRUPPO TELEGRAM
Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati sui concorsi INPS abbiamo creato questo Gruppo Telegram.
COME PREPARARSI
In vista della pubblicazione di nuovi bandi di concorso INPS per diplomati o laureati consigliamo agli interessati di iniziare ad esercitarsi con i quesiti ufficiali relativi agli ultimi concorsi per funzionari INPS e a studiare la parte teorica. Vi presentiamo di seguito i manuali utili per la preparazione.
Il MANUALE di teoria e test, per prepararsi ai concorsi per il personale di area C (laureati) è quello uscito per il concorso per 1858 consulenti protezione sociale, acquistabile su Amazon da questa pagina, che permette anche di accedere al software di simulazione per provare a svolgere i test già proposti durante le selezioni dei concorsi INPS. Con ogni probabilità infatti la selezione del nuovo concorso INPS (area C) prevedrà le stesse prove dell’ultima procedura concorsuale avviata.
E’ disponibile, inoltre, il MANUALE AGGIORNATO di preparazione alla prova preselettiva dei concorsi INPS 2024, sia per diplomati che laureati. Potete acquistarlo su Amazon in questa pagina.
Il testo affronta tutte le materie previste per la prova preselettiva: test attitudinali e di logica, lingua inglese, competenze informatiche, cultura generale. Comprende i quiz ufficiali dei precedenti concorsi risolti e commentati. Con l’acquisto del libro si ottiene l’accesso al software di simulazione per esercitasi sui test e l’accesso al video corso di logica.
Dato che i prossimi concorsi INPS saranno articolati secondo le disposizioni previste dall’ultima riforma dei concorsi pubblici, è sicuramente utile prepararsi anche ad affrontare la prova di inglese e di informatica, previste dal nuovo regolamento sui concorsi pubblici.
Vi consigliamo di acquistare i seguenti manuali:
- MANUALE PROVA DI INGLESE in vendita su Amazon in questa pagina.
- MANUALE PROVA DI INFORMATICA in vendita su Amazon in questa pagina.
DOVE VEDERE I BANDI
Gli interessati alle future assunzioni INPS devono attendere che siano indetti i nuovi concorsi per reclutare personale. I bandi saranno pubblicati sul sito web dell’INPS, in questa pagina dedicata ai concorsi.
Successivamente, saranno pubblicati anche sulla piattaforma inPA, ossia il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.
Per restare aggiornati sulla pubblicazione dei bandi, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro Gruppo Telegram dedicato ai concorsi INPS.
ALTRI CONCORSI IN ARRIVO E SELEZIONI PUBBLICHE APERTE
Per scoprire quali sono i concorsi in arrivo per lavorare nelle Pubbliche Amministrazioni potete visitare la nostra pagina dedicata ai prossimi concorsi pubblici in uscita.
Per conoscere invece le selezioni pubbliche attualmente aperte vi consigliamo di visitare la sezione dedicata ai concorsi pubblici, che viene aggiornata ogni giorno.
Mettiamo a vostra disposizione anche la guida su quali concorsi usciranno nel 2024 e questo approfondimento sui bandi in arrivo per oltre 170 mila assunzioni nella PA previste nel 2024.
COME RESTARE AGGIORNATI
Seguirci per restare informati sui prossimi concorsi Inps per assumere personale. Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram, per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima. Potete restare aggiornati anche seguendo il nostro canale WhatsApp e il canale TikTok @ticonsigliounlavoro.
E’ disponibile inoltre il Gruppo Telegram dedicato in modo specifico ai nuovi concorsi INPS 2024, utile per confrontarsi con altri candidati e chiedere consigli e informazioni.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".