Regione Abruzzo: concorso per 4 autisti protezione civile

Camion, patente, camionisti, autisti
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

La Regione Abruzzo ha indetto un concorso per collaboratori specializzati – autisti della protezione civile, area degli operatori esperti.

Si selezionano, infatti, 4 risorse da assumere mediante contratto a tempo indeterminato e pieno.

Sarà possibile presentare la domanda fino al 19 giugno 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni sulla selezione, i requisiti richiesti, come candidarsi, inoltre rendiamo disponibile il bando da scaricare.

adv

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per autisti della protezione civile indetto dalla Regione Abruzzo i candidati in ossesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica, ex art. 38 del D.Lgs. n. 165/2001);
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore al limite ordinamentale per l’assunzione in servizio;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
  • idoneità fisica;
  • non essere stati destituiti dall’impiego o licenziati oppure dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento; non essere stati inoltre dichiarati decaduti da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che l’impiego stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • non avere riportato condanne penali passate in giudicato né avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione;
  • essere in regola con gli obblighi di leva; tale requisito è necessario solo per i nati entro il 31.12.1985;
  • assolvimento dell’obbligo scolastico accompagnato da una qualificazione professionale come specificato sul bando;
  • comprovata esperienza lavorativa, in qualità di “autista” non inferiore ai due anni, con patenti di guida, come da successivo punto;
  • essere in possesso di una delle seguenti patenti di guida: patente B con KB; patente B-E; patente C (con o senza CQC); patente C-E (con o senza CQC); patente D (con o senza CQC); patente D-E (con o senza CQC).

Si specifica che sul concorso opera la riserva di n.1 posto a favore dei volontari FF.AA.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante l’espletamento di due prove d’esame, una scritta ed una orale.

La prova scritta, a carattere teorico-pratico, è volta ad accertare il possesso delle specifiche competenze e conoscenze della professionalità oggetto del concorso, in relazione alle materie previste dal bando, mediante la somministrazione di n. 30 domande con risposta a scelta multipla.

La prova orale comprendente l’accertamento della conoscenza della lingua inglese, dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Maggiori dettagli sono disponibili nel bando allegato a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso della Regione Abruzzo per autisti deve essere presentata entro il 19 giugno 2023 tramite procedura telematica, disponibile a questa pagina. Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi tramite credenziali SPID.

Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:

  • copia della ricevuta del pagamento della tassa di concorso pari a € 10,00;
  • eventuale copia dell’attestazione di equiparazione ovvero della richiesta di equivalenza del titolo di studio estero con la copia della ricevuta di spedizione;
  • eventuale certificazione medica che attesti la necessità di avvalersi dei benefici previsti dalla Legge 104/92 (art. 20, commi 1 e 2) ai sensi del precedente comma 3.

BANDO

Tutti gli interessati al concorsi per autisti della Regione Abruzzo sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 898 Kb).

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 38 del 19-05-2023 e sul Bollettino Ufficiale Regione Abruzzo n.72 del 19-05-2023.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Il diario della prova d’esame e/o comunicazioni ulteriori inerenti la procedura concorsuale saranno pubblicati, con un preavviso di almeno 20 giorni rispetto alla data di svolgimento della prova sul sito internet della Regione alla sezione ‘Concorsi’.

adv

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere anche altri concorsi attivi in Abruzzo visitate la pagina dedicata. Per scoprire tutte le selezioni pubbliche attive potete visitare la sezione dedicata ai concorsi pubblici. Vi invitiamo, infine, a iscrivervi gratis alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *