Regione Campania: assunzioni per operai con scuola dell’obbligo

operaio, operai

La Regione Campania ha indetto una procedura di avviamento a selezione rivolta a operai per l’assunzione presso il Comune di Alvignano (Caserta).

L’assunzione avverrà mediante la stipula di un contratto di lavoro a tempo indeterminato e parziale.

È possibile candidarsi dalle ore 9.00 di lunedì 5 gennaio 2026 alle ore 17.00 di venerdì 9 gennaio 2026.

Di seguito presentiamo i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come inviare la domanda di partecipazione e alleghiamo anche l‘avviso pubblico da scaricare e consultare.

adv

REGIONE CAMPANIA ASSUNZIONE OPERAI

L’avviamento a selezione ex art. 16 L. 56/87 della Regione Campania è finalizzato a reclutare un operatore tecnico esperto – operaio esecutore per il Comune di Alvignano (Caserta).

La risorsa selezionata svolgerà mansioni di manutentore edile, stradale, verde pubblico, esperto di interventi di manutenzione ordinaria impianti elettrici ed idrici, manutenzione arredo urbano.

La procedura è riservata prioritariamente ai volontari in ferma prefissata e in ferma breve congedati senza demerito delle Forze Armate.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Per accedere alla selezione occorre possedere, alla data di pubblicazione dell’avviso pubblico, i seguenti requisiti:

  • trovarsi in stato di disoccupazione ed aver reso dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID);
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati dell’Unione Europea;
  • avere la residenza in Italia;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • aver assolto la scuola dell’obbligo (biennio delle scuole superiori o licenza media inferiore se conseguita prima dell’entrata in vigore della legge 27 dicembre 2006 n. 296, art.1, comma 622, o licenza elementare se conseguita prima dell’entrata in vigore della legge 31 dicembre 1962 n.1859);
  • requisiti generali previsti per l’accesso al pubblico impiego;
  • non essere stati destituiti, dispensati, licenziati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • assenza di condanne penali e/o di procedimenti penali pendenti o in corso, non essere stati interdetti o sottoposti a misure che comportano l’esclusione, secondo le norme vigenti, dalla nomina agli impieghi pubblici;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
  • idoneità fisica all’impiego.
  • non trovarsi in alcuna condizione di incompatibilità e inconferibilità;
  • condotta e qualità morali incensurabili;
  • essere in possesso titolo riservatario di militari congedati senza demerito:
    1) VFP1 volontari in ferma prefissata di un anno;
    2) VFP4 volontari in ferma prefissata di quattro anni;
    3) VFB volontari in ferma breve triennale;
    4) Ufficiali di complemento in ferma biennale o in ferma prefissata.

Non possono partecipare alla riserva coloro che hanno prestato il servizio di leva obbligatoria.
È consentita la partecipazione anche agli utenti che non hanno il titolo riservatario previsto. Saranno avviati a selezione solo in mancanza di concorrenti o di idonei appartenenti alla predetta categoria riservataria.

adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

Il Centro per l’Impiego di Piedimonte Matese effettuerà le verifiche sulle dichiarazioni sostitutive di certificazioni e sui documenti allegati al modulo di domanda online. Predisporrà la graduatoria dei candidati, ai quali sarà attribuito un punteggio iniziale di 100 punti, secondo i criteri specificati nel bando.

In seguito alla pubblicazione della graduatoria definitiva, il CPI comunicherà all’Amministrazione richiedente i dati relativi al doppio delle persone richieste e collocate in posizione utile in graduatoria ai fini dello svolgimento della prova di idoneità. Questa sarà espletata dal Comune di Alvignano e consisterà in una prova tecnico – attitudinale volta ad accertare la capacità di svolgere mansioni attinenti alla prestazione lavorativa e l’utilizzo delle attrezzature da lavoro.

L’Amministrazione richiedente comunicherà al Centro per l’Impiego i nominativi di coloro che hanno sostenuto positivamente la prova di idoneità e sono stati avviati al lavoro.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le candidature devono essere presentate, complete dell’apposita documentazione, dalle ore 9.00 del 5 gennaio 2026 alle ore 17.00 del 9 gennaio 2026 per via telematica mediante il portale regionale Cliclavoro Campania, raggiungibile in questa pagina, previo accesso con SPID o CIE.

Gli allegati da inviare con la domanda di partecipazione dovranno avere una dimensione massima non superiore a 2MB ed essere in uno dei seguenti formati: pdf, png, jpeg, jpg.

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

AVVISO DI SELEZIONE

Gli interessati alla procedura della Regione Campania per l’assunzione di un operaio esecutore sono invitati a leggere l’AVVISO (Pdf 261 KB) nel quale sono riportate tutte le informazioni dettagliate.

Per completezza, segnaliamo che lo stesso è stato pubblicato in questa sezione del sito internet della Regione.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

L’avviso, le graduatorie e tutti gli atti relativi alla procedura di avviamento saranno pubblicati sul sito web della Regione Campania, nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di Concorso > “Avviamento a selezione ai sensi dell’art. 16 L.56/87 – Bandi dei centri per l’impiego” e nella sezione “Lavoro e Sviluppo”.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a collegarvi alla pagina sui concorsi pubblicicostantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e alla sezione sui prossimi concorsi in uscita, così da prepararvi per tempo.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi ai concorsi pubblici.

Per essere sempre informati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Seguiteci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto.

Scritto da Laura Guadalupi - Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *