Regione Lombardia: concorso per Autisti con scuola dell’obbligo

Regione Lombardia
Photo credit: BalazsSebok / Shutterstock

La Regione Lombardia ha indetto un concorso per autisti.

Nello specifico, è prevista la copertura di 5 posti di lavoro con contratto di assunzione a tempo indeterminato e pieno nell’area degli Operatori esperti presso la giunta regionale.

Il titolo di studio richiesto per accedere alla procedura è la scuola dell’obbligo (o licenza media) unita a qualifica professionale.

È possibile candidarsi fino al giorno 18 dicembre 2024.

Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come presentare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile il bando pubblico da scaricare e consultare.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Per essere ammessi al concorso per autisti della Regione Lombardia è richiesto il possesso dei requisiti che elenchiamo di seguito:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie riportate nell’avviso;
  • età non inferiore a 18 anni e non aver raggiunto il limite massimo previsto per il collocamento a riposo;
  • pieno godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, fatta salva l’indicazione delle ragioni della eventuale esclusione;
  • idoneità fisica;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo;
  • non aver riportato condanne penali definitive per uno dei reati che impediscono la costituzione di un rapporto di lavoro con una pubblica amministrazione, secondo quanto indicato nel dettaglio nell’avviso pubblico;
  • non essere interdetti, anche temporaneamente, dai pubblici uffici con sentenza penale passata in giudicato, fatta salva l’intervenuta riabilitazione ai sensi dell’articolo 178 del Codice penale;
  • non essere stati sottoposti a misure di prevenzione con provvedimento definitivo, fatta salva la riabilitazione;
  • non essere stati sottoposti a licenziamento disciplinare presso altra pubblica amministrazione o comunque non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso altra amministrazione pubblica con provvedimento divenuto definitivo;
  • non rientrare in alcuna delle condizioni previste dalle leggi vigenti come cause ostative per la costituzione del rapporto di lavoro di pubblico impiego.

REQUISITI SPECIFICI

I concorrenti devono possedere anche i seguenti requisiti specifici della figura professionale oggetto del bando:

  • assolvimento dell’obbligo scolastico, accompagnato da una specifica qualificazione professionale;
  • patente di guida di categoria B, valida da almeno tre anni e con un punteggio residuo pari ad almeno 18 punti.
  • non essere incorsi, negli ultimi tre anni, nella sospensione della patente ai sensi degli artt. 186 e 187 del Codice della strada.

Si segnala che la vacanza dei posti messi a concorso è subordinata all’esito negativo della procedura di cui all’articolo 34-bis del D.lgs.165/2001 in corso di svolgimento.

adv

MANSIONI PROFILO PROFESSIONALE AUTISTA

I candidati selezionati verranno inquadrati nell’area degli operatori esperti col profilo professionale di autista.

Le principali mansioni del ruolo da ricoprire sono le seguenti:

  • guida di autovetture per trasporto di amministratori, impiegati, persone in visita agli uffici regionali;
  • manutenzione ordinaria di autoveicoli e verifica delle condizioni di efficienza degli stessi;
  • trasporto di atti e colli, compresa l’attività di carico, la presa in consegna, lo scarico e la consegna.

In relazione a eventuali esigenze di servizio, l’autista potrebbe essere chiamato a svolgere la propria attività lavorativa anche nei fine settimana e/o nelle giornate festive. Il profilo ideale possiede, inoltre, capacità nella gestione delle relazioni con gli utenti del servizio e con i colleghi, in termini di puntualità, riservatezza, disponibilità e collaborazione nell’organizzazione dei servizi.

adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

L’Amministrazione si riserva, nel caso in cui le domande pervenute siano superiori a 150, di effettuare una prova di preselezione da remoto. Si precisa che non è prevista la pubblicazione di una banca dati dei quesiti.

Il concorso è articolato in due prove d’esame: una prova scritta e una prova pratica.

La prova scritta, sotto forma di quesiti a risposta multipla e/o di domande a “risposta aperta”, verte sulle seguenti materie:

  • Codice della Strada, con particolare riguardo alla segnaletica stradale, alle norme di comportamento e agli illeciti previsti con le relative sanzioni;
  • nozioni sui diritti, sui doveri, sulle responsabilità, anche di natura disciplinare, e sul codice di comportamento dei dipendenti pubblici;
  • nozioni di sicurezza e meccanica di base (interventi in caso di panne e messa in sicurezza del mezzo).

Prima della prova scritta, nella medesima sede e orario, i candidati sono sottoposti a un test di accertamento della conoscenza della lingua inglese, anche mediante la traduzione di brevi testi.

La prova pratica prevede:

  • la verifica della capacità del conducente di prepararsi ad una guida sicura fino a massimo 6 punti;
  • esecuzione delle seguenti manovre fino ad un massimo di 13 punti;
  • conoscenza e utilizzo di almeno due elementi che costituiscono l’attrezzatura a corredo del veicolo, punti 1.

Il punteggio minimo per ottenere l’idoneità nella prova di guida è di 14 punti su 20 a disposizione.

Per coloro che superano la prova pratica, si procede alla verifica delle abilità informatiche sull’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

STIPENDIO E SEDE DI LAVORO

Alla data attuale, il trattamento economico è costituito dallo stipendio iniziale pari a euro 19.034,51 annui lordi. Spettano inoltre l’indennità di comparto, l’indennità di vacanza contrattuale, la tredicesima mensilità e ogni altro emolumento accessorio previsto dal contratto di lavoro.

I vincitori saranno destinati a prestare servizio presso la sede di Milano, fatte salve le esigenze di servizio dell’Amministrazione regionale ed eventuali sopravvenute modifiche organizzative.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Gli aspiranti autisti alla Regione Lombardia devono presentare la domanda di ammissione al concorso pubblico entro il 18 dicembre 2024 alle ore 12.00, esclusivamente per via telematica, tramite collegamento a questa pagina del portale inPA, dove cliccare sull’apposito link per la candidatura.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID / CIE / CNS o credenziali eIDAS.

Ai fini della partecipazione al concorso, i candidati devono essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personalmente intestato e di un indirizzo di posta elettronica ordinaria. Coloro che fossero sprovvisti di casella PEC possono leggere in questo articolo come attivarne una in soli 30 minuti, da casa.

I concorrenti sono inoltre tenuti a effettuare, a pena di esclusione, il versamento di un contributo di segreteria pari a € 10,00.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Per conoscere tutti i dettagli sul concorso indetto dalla Regione Lombardia per l’assunzione di 5 autisti, potete scaricare e leggere il BANDO (Pdf 437 Kb).

Per completezza informativa, segnaliamo che lo stesso è stato pubblicato sul sito web dell’Amministrazione in questa sezione e anche in questa pagina del portale inPA.

adv
adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI E INFORMAZIONI

Ogni comunicazione sulla procedura pubblica, inclusi il calendario delle prove e i relativi esiti, è effettuata attraverso il Portale “inPA” e sul sito internet istituzionale dell’Ente, nella pagina dedicata al presente concorso.

Lo svolgimento dell’eventuale prova preselettiva sarà comunicato con avviso sui portali “InPA” e “bandi On line” a partire dal giorno 23 dicembre 2024.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a visitare la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in tutta Italia, e a consultare quella sui prossimi concorsi in uscita, per candidarvi per tempo.

Restate sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e seguendoci sui nostri canali Telegram, WhatsApp, TikTok @ticonsigliounlavoro e sull’account Instagram.

Seguiteci anche su Google News cliccando su “Segui”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *