Regione Puglia: concorsi per 80 assunzioni di autisti e collaboratori amministrativi

assunzioni, lavoro, impiego

La Regione Puglia ha indetto concorsi per nuove assunzioni finalizzate alla copertura di complessivi 80 posti di lavoro.

Si selezionano autisti specializzati e collaboratori amministrativo tecnici, da impiegare con contratti a tempo indeterminato e pieno. In entrambi i casi il titolo di studio richiesto è il diploma della scuola dell’obbligo.

Le candidature saranno acquisite da Formez PA, che gestirà anche le fasi concorsuali, e dovranno essere presentate entro il 28 Aprile 2022. Vediamo i dettagli e i bandi da scaricare.

CONCORSI REGIONE PUGLIA, 80 ASSUNZIONI

Le assunzioni a tempo indeterminato e pieno previste con i concorsi della Regione Puglia sono dunque dirette a reclutare risorse – categoria B3 – che ricopriranno i seguenti profili professionali:

  • n. 20 posti di autista specializzato;
  • n. 60 posti di collaboratore amministrativo tecnico.

REQUISITI GENERALI

I candidati ai concorsi per nuove assunzioni presso la Regione Puglia devono possedere i requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nei bandi;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore all’età prevista dalle norme vigenti in materia di collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • appartenenza all’elettorato politico attivo;
  • assenza provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, oppure di decadenza o di licenziamento da un impiego statale;
  • idoneità fisica;
  • assenza di condanne penali, passate in giudicato, per reati che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con le pubbliche amministrazioni;
  • per i candidati di sesso maschile, nati entro il 31 dicembre 1985, posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva.

Segnaliamo che nelle due selezioni è prevista la riserva dei posti per i volontari delle Forze Armate nel limite massimo del 50% dei posti.

REQUISITI SPECIFICI

In base alla figura professionale per la quale concorrono, ai candidati è richiesto anche il possesso dei seguenti requisiti specifici:


AUTISTI SPECIALIZZATI

diploma della scuola dell’obbligo;
– patente di guida in corso di validità di Categoria C.


COLLABORATORI AMMINISTRATIVO TECNICI

diploma della scuola dell’obbligo;
– una delle seguenti certificazioni informatiche: E.C.D.L. (European Computer Driving Licence) / ICDL (International Certification of Digital Literacy) o Eipass (European Informatics Passport) o altre certificazioni informatiche che attestino, con riconoscimento a livello europeo, il possesso di competenze informatiche.


PROCEDURE SELETTIVE

Ricordiamo che per l’organizzazione e la realizzazione delle fasi concorsuali, la Regione Puglia si avvarrà di Formez PA – Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle PP. AA..

La procedura selettiva consisterà, per entrambi i concorsi, nel superamento di un’unica prova d’esame scritta, che verterà sulle materie elencate nei singoli bandi.

Saranno somministrati 40 quesiti con risposta a scelta multipla. La prova si svolgerà mediante utilizzo di strumenti digitali e avrà una durata di 60 minuti.

Segnaliamo che non sarà prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti relativi alla prova scritta prima dello svolgimento della stessa.

Infine, dopo lo svolgimento della prova d’esame, solo nei confronti dei candidati che l’avranno superata si procederà anche alla valutazione dei titoli.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi dovranno essere presentate entro il 28 Aprile 2022.

La modalità di presentazione è esclusivamente telematica. I candidati dovranno infatti compilare un modulo elettronico accedendo con credenziali SPID sul sistema “Step-One 2019”, raggiungibile a questa pagina, previa registrazione sullo stesso sistema.

Rendiamo noto che i candidati dovranno possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), pertanto quanti ne fossero sprovvisti sono invitati a leggere, in questo articolo, come attivarne uno in soli 30 minuti.

Per partecipare ai concorsi dovranno inoltre versare la quota di partecipazione di € 10,33.

Maggiori dettagli sono riportati nei bandi di seguito allegati.

BANDI

Gli interessati ai concorsi della Regione Puglia per nuove assunzioni di personale sono dunque invitati a leggere con attenzione i bandi sotto allegati pubblicati integralmente sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia – n. 32 suppl. del 21-3-2022 e per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 25 del 29-03-2022:

  • concorso 20 autisti Regione Puglia: BANDO (Pdf 2 Mb);
  • concorso 60 collaboratori amministrativi Regione Puglia: BANDO (Pdf 2 Mb).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni che riguardano il diario delle prove d’esame saranno pubblicate nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, nel sito internet della Regione Puglia alla Sezione “Concorsi/Aggiornamenti Bandi e Avvisi regionali” e nel sito web del Formez PA , almeno 15 giorni prima della data di svolgimento.

Con determinazione del Dirigente della Sezione Personale pubblicata nel sito istituzionale della Regione Puglia alla Sezione “Concorsi / Aggiornamenti Bandi e Avvisi regionali”, si procederà all’approvazione delle graduatorie finali e alla nomina dei vincitori tra coloro che si collocheranno fino all’esaurimento dei posti messi a bando.

COME RESTARE AGGIORNATI

Inoltre, per conoscere anche gli altri concorsi pubblici attivi in Puglia, consultate la nostra sezione. Infine, vi invitiamo a rimanere sempre informati e a ricevere tutti gli aggiornamenti iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti