Regione Puglia: concorso per 126 operatori 112, domande dal 27 ottobre

Call Center, telefonia

La Regione Puglia ha indetto un concorso per operatori 112 volto alla copertura di 126 posti di lavoro.

La selezione è rivolta a chi ha la scuola dell’obbligo e certificazione informatica. Le risorse – categoria B3 – saranno assunte con contratto a tempo indeterminato e pieno.

Il bando è già stato pubblicato sul BURP, mentre l’estratto dell’avviso sarà pubblicato il 26 Ottobre 2021 nella Gazzetta Ufficiale n. 85. Pertanto, a partire dal 27 Ottobre 2021 ed entro il 10 Novembre 2021 sarà possibile inviare la domanda di partecipazione.

CONCORSO OPERATORI REGIONE PUGLIA

La Regione Puglia ha pubblicato, dunque, un concorso per operatori 112 da assumere a tempo indeterminato e pieno.

Nello specifico, si tratta di assunzioni nel profilo professionale di collaboratore amministrativo tecnico / operatore telefonico specializzato da assegnare alla CUR – Centrale Unica di Risposta – del servizio NUE 112 delle seguenti sedi:

  • Modugno (BA);
  • Foggia (FG);
  • Campi Salentina (LE).

I candidati potranno esprimere, nella domanda di partecipazione, una sola preferenza non vincolante per la sede di assegnazione.

REQUISITI

I candidati al concorso per operatori 112 presso la Regione Puglia devono possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore all’età prevista dalle norme vigenti in materia di
    collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • assenza provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, oppure non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale;
  • non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con le pubbliche amministrazioni;
  • idoneità fisica;
  • per i candidati di sesso maschile, nati entro il 31 dicembre 1985, posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva;
  • diploma della scuola dell’obbligo;
  • una delle seguenti certificazioni informatiche: E.C.D.L. (European Computer Driving Licence) o Eipass (European Informatics Passport).

Si rende noto che nella procedura concorsuale è prevista la riserva dei posti a favore dei volontari delle Forze Armate.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà sulla base della valutazione dei titoli e del superamento di un’unica prova d’esame scritta, che consisterà nella somministrazione di domande con risposta a scelta multipla.

Per conoscere le materie sulle quali verterà la prova concorsuale invitiamo alla lettura del bando scaricabile a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso della Regione Puglia per operatori 112 dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica a questa pagina, previa registrazione, a partire dal 27 Ottobre 2021 e fino al 10 Novembre 2021. L’estratto del bando, infatti, sarà pubblicato il 26 Ottobre 2021 sulla Gazzetta Ufficiale.

Al portale si potrà accedere mediante SPID. Per partecipare al concorso è inoltre richiesto il possesso di una casella di posta elettronica certificata (PEC). Gli interessati al concorso sprovvisti di PEC possono attivarla in soli 30 minuti tramite il servizio di attivazione PEC. Tutte le informazioni sono reperibili a questa pagina.

Si segnala che nel caso in cui il termine di scadenza per l’invio on line della domanda cada in un giorno festivo, il termine sarà prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Per partecipare alla procedura selettiva occorrerà inoltre effettuare il versamento della quota di partecipazione di € 10,33.

Ogni ulteriore informazione è indicata nel bando sotto allegato.

BANDO

Gli interessati al concorso per operatori 112 della Regione Puglia sono pertanto invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 469 Kb) pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.123 del 30-9-2021 e che sarà pubblicato, per estratto, il 26 Ottobre 2021 nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, IV Serie Speciale “Concorsi ed Esami” n. 85.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Il diario della prova d’esame, insieme all’indicazione della sede, del giorno e dell’ora di svolgimento sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, nel sito internet della Regione Puglia alla sezione ‘Concorsi > Aggiornamenti Bandi e Avvisi regionali’ e sul sito web dell’affidatario del servizio, almeno 15 giorni prima della data di svolgimento.

La graduatoria finale sarà pubblicata nel sito istituzionale della Regione Puglia, alla sezione ‘Concorsi > Aggiornamenti Bandi e Avvisi regionali’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, per conoscere gli altri concorsi per chi ha la licenza media, visitate la nostra pagina. Inoltre, potete iscrivervi alla newsletter gratuita per rimanere informati e al nostro canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments