Scuole lingua slovena: concorso per 9 Dirigenti Scolastici

lingua slovena

È indetto un corso – concorso pubblico nazionale per il reclutamento di 9 Dirigenti scolastici che lavoreranno presso le scuole statali con lingua di insegnamento slovena e con insegnamento bilingue sloveno-italiano.

Il bando di concorso scade il 3 settembre 2018.

CONCORSO PER DIRIGENTI SCOLASTICI SCUOLE LINGUA SLOVENA

Il MIUR ha indetto una selezione pubblica nazionale, finalizzata all’assunzione a tempo indeterminato di 2425 Dirigenti scolastici, di cui 9 destinati alle scuole con lingua di insegnamento slovena e con insegnamento bilingue sloveno-italiano della Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia.

Il corso-concorso del MIUR è stato ideato per selezionare i dirigenti scolastici più meritevoli e accrescerne le competenze attraverso il successivo corso di formazione con relativo tirocinio.

TITOLI E REQUISITI

Al concorso pubblico può accedere il personale docente ed educativo delle istituzioni scolastiche statali con lingua di insegnamento slovena o con insegnamento bilingue sloveno-italiano, assunto a tempo indeterminato, confermato in ruolo, in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
– diploma di laurea magistrale, specialistica o laurea del previgente ordinamento;
– diploma accademico di secondo livello rilasciato dalle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica;
– diploma accademico del vecchio ordinamento congiunto con diploma di istituto secondario superiore.

Inoltre i candidati devono aver prestato un servizio di almeno 5 anni nelle istituzioni scolastiche ed educative del sistema nazionale di istruzione

Da ultimo, sarà possibile accedere al concorso pubblico solo se si è in possesso dei seguenti requisiti generici:
– cittadinanza italiana;
– godimento dei diritti civili e politici;
– idoneità fisica alla frequenza del corso-concorso e allo svolgimento delle funzioni di dirigente scolastico;
– non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione.

Ogni altro dettaglio sui requisiti richiesti è precisato nel bando.

SELEZIONE

I partecipanti al concorso per assunzioni di dirigenti scolastici dovranno superare le seguenti prove d’esame:

  • Prova preselettiva: qualora il numero dei candidati fosse di tre volte superiore rispetto ai posti disponibili a livello nazionale, sarà espletato un test di preselezione articolato in 100 quesiti a risposta multipla. Si attingerà da una banca dati di 4000 quesiti. La prova avrà una durata di 100 minuti e si svolgerà nelle sedi individuate dagli USR. Saranno ammessi alla prova scritta i primi 8700 candidati risultati idonei.
  • Prova scritta: elaborato consistente in 5 quesiti a riposta aperta sulle materie indicate sul bando e 2 quesiti in lingua straniera, volti a verificare la comprensione di un testo nella lingua straniera prescelta tra inglese, tedesco, spagnolo, francese. La prova avrà una durata totale di 150 minuti.
  • Prova orale: colloquio sulle materie oggetto del concorso, finalizzato ad accertare la preparazione professionale del candidato. Sarà inoltre verificata la capacità di risolvere un caso riguardante la funzione di dirigente scolastico e la conoscenza degli strumenti informatici e delle tecnologie all’interno degli istituti scolastici. Infine, sarà verificata la conoscenza della lingua prescelta al livello B2 del CEF, attraverso la lettura, la traduzione di un testo e la conversazione.

DOMANDA

Il personale docente ed educativo che intende partecipare deve presentare la domanda tramite Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo: [email protected] entro le ore 24:00 del 3 settembre 2018. Il modello di domanda da utilizzare è esclusivamente quello presente sull’apposito spazio informativo (Natecaj ravnatelji 2018) presente nella home page del sito internet dell’Ufficio scolastico regionale del Friuli Venezia Giulia (www.scuola.fvg.it).

Ogni altro dettaglio relativo alla compilazione e invio della domanda di ammissione alla selezione pubblica, è riportato sul bando.

BANDO

I candidati al concorso per dirigente scolastico delle Scuole di lingua slovena sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (pdf 261kb) di selezione, pubblicato sulla GU IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.61 del 3-8-2018.

Tutte le successive comunicazioni sulle procedure concorsuali e sulla graduatoria finale, saranno pubblicate sul sito web dell’USR FVG.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments