È stata indetta una selezione pubblica da parte di Formez PA volta a individuare un esperto che sarà coinvolto in un progetto promosso dalla Regione Calabria.
In particolare le persone selezionate saranno coinvolte nell’ambito del Progetto “Crescere in Comune – Piano di azioni di rigenerazione amministrativa in favore degli Enti locali calabresi”.
Possono partecipare i laureati (anche con Laurea Triennale).
Per candidarsi c’è tempo fino al 20 novembre 2025.
Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come presentare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile il bando pubblico da scaricare e consultare.
Indice:
SELEZIONE FORMEZ PA PER ESPERTO REGIONE CALABRIA
Il Formez PA – Centro Servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A. – ha pubblicato un’Avviso di selezione finalizzato a reclutare un esperto laureati per il Progetto “Crescere in Comune – Piano di azioni di rigenerazione amministrativa in favore degli Enti locali calabresi”.
Il Progetto, promosso dalla Regione Calabria e attuato con Formez PA, mira a rafforzare la capacità amministrativa e digitale dei comuni calabresi, soprattutto quelli piccoli o in dissesto. Prevede supporto operativo, formazione e introduzione di strumenti digitali e di Intelligenza Artificiale per migliorare la gestione dei procedimenti, la redazione degli atti, la collaborazione digitale, la programmazione finanziaria e le competenze del personale.
Le attività previste includono:
- ricostruzione dell’evoluzione morfologica e ambientale delle aree demaniali;
- verifica e integrazione dei dati geologici e cartografici;
- realizzazione di rilevazioni cartografiche e geomorfologiche e relativa documentazione;
- affiancamento al personale comunale nell’uso degli strumenti tecnici e nella redazione di schede e atti amministrativi legati alla gestione del territorio e del demanio.
REQUISITI RICHIESTI
La selezione Formez PA è rivolta ad esperti in possesso dei requisiti che elenchiamo di seguito:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato e di non avere in corso procedimenti penali, né procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, nonché precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale;
- non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una amministrazione pubblica oppure interdetti dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato.
Ai candidati è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- Laurea triennale nelle seguenti classi (o equipollenti ex – lege):
– Scienze della Terra (Classe 16);
– Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura (Classe 27); - Laurea Specialistica nelle seguenti classi (o equipollenti ex – lege):
– Scienze della natura (68/S);
– Scienze geofisiche (85/S);
– Scienze geologiche (86/S).
Per maggiori dettagli sui titoli equipollenti o equiparati si rimanda alla lettura della nostra guida.
Inoltre è richiesto un livello di seniority fino a 3 anni di esperienza lavorativa maturata in tema di mappatura del demanio marittimo e ambientale.
Sarà considerato elemento preferenziale aver maturato esperienza in attività di rilevazioni geomorfologiche per conto di enti locali.
TIPOLOGIA, DURATA DELL’INCARICO E STIPENDIO
Sarà conferito un incarico di lavoro attraverso un contratto di collaborazione che avranno il compenso massimo di € 24.600,00.
I compensi si intendono al lordo delle ritenute fiscali e previdenziali e al netto di IVA se dovuta.
Le Risorse selezionate dovranno espletare l’incarico presso le sedi delle Amministrazioni interessate al Progetto, ovvero gli Enti locali delle Province di:
- Cosenza;
- Catanzaro;
- Reggio Calabria;
- Vibo Valentia;
- Crotone.
L’incarico avrà una durata di 17 mesi.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
La selezione sarà effettuata sulla base della valutazione dei titoli e lo svolgimento di un colloquio.
Tutti i dettali relativi ai titoli ammessi e ai criteri per l’assegnazione dei punteggi, sono indicati in modo dettagliato negli avvisi di selezione.
Il colloquio sarà quindi finalizzato a verificare la conoscenza, da parte del candidato, del contesto istituzionale, degli approcci operativi, dei dispositivi di riferimento dell’intervento per il quale si richiede la prestazione e, eventualmente, di una o più lingue straniere, nonché delle seguenti soft skill:
- gestione del rapporto interpersonale e lavoro di gruppo;
- comunicazione e capacità di presentazione;
- proattività e flessibilità.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione alla selezione Formez PA per esperti presso la Regione Calabria deve essere presentata entro il 20 Novembre 2025, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina.
Segnaliamo anche che per la partecipazione il candidato deve essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
La candidatura dovrà inoltre contenere, pena l’esclusione, l’indicazione delle sole esperienze, tra quelle citate nel curriculum, che si ritengono coerenti con l’esperienza specifica richiesta. Le esperienze da indicare devono concorrere al raggiungimento del limite massimo della fascia di seniority richiesta.
BANDO
Per tutti i dettagli sulla selezione per esperti vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 191 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’Ente e in questa pagina del portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI E INFORMAZIONI
Il colloquio, sottoposto a registrazione, sarà effettuato in seduta pubblica presso gli uffici di Formez PA a Roma, in presenza o da remoto.
Al termine della procedura selettiva, sarà stilata una graduatoria definitiva che sarà pubblicata sul Portale inPA e sul sito internet Formez PA alla sezione “Lavora con noi – Avvisi inPA”.
FORMEZ PA
Formez PA – Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A. è sottoposta al controllo, alla vigilanza ed ai poteri ispettivi della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica, che ne detiene la quota maggioritaria.
I suoi principali ambiti di intervento sono: supporto all’attuazione delle riforme; promozione dell’innovazione e della digitalizzazione; supporto per le attività di coordinamento, sviluppo e attuazione del PNRR; selezione ed accesso al comparto pubblico.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Vi invitiamo anche a consultare i più interessanti concorsi per laureati attivi in Italia.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.