Selezione pubblica Garante Infanzia e Adolescenza: lavoro per sociologi e pedagogisti

educatori, pedagogisti

L’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza (AGIA) ha indetto un bando di selezione pubblica per sociologi e pedagogisti.

Si tratta di una procedura comparativa finalizzata ad assegnare incarichi di lavoro autonomo a esperti di elevata qualificazione.

È possibile inviare la candidatura fino al 7 maggio 2026.

Di seguito presentiamo i requisiti richiesti, le informazioni sulla procedura selettiva, come inviare la domanda di ammissione e alleghiamo il bando da scaricare e consultare.

adv

SELEZIONE DELL’AUTORITÀ GARANTE PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA

È indetta una procedura comparativa pubblica finalizzata a conferire due incarichi di lavoro autonomo a esperti di elevata qualificazione, da destinare alle esigenze dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza.

Si selezionano:

  • n. 1 esperto sociologo, chiamato a svolgere attività di ricerca sociale e supporto tecnico scientifico, con particolare riferimento ai temi della tutela dei minorenni nell’ambiente digitale;

  • n. 1 esperto pedagogista, chiamato a svolgere attività di supporto specialistico in ambito educativo e relazionale, con particolare riguardo ai rapporti tra minorenni, famiglie e contesti di crescita.

Entrambi gli esperti dovranno raccordarsi con il Coordinatore dell’Ufficio e con i referenti individuati dall’Autorità, assicurando il conseguimento degli obiettivi assegnati e la trasmissione di relazioni periodiche sulle attività svolte.

Non è possibile candidarsi per più di un profilo.

adv

REQUISITI RICHIESTI

La procedura è rivolta ai soggetti in possesso dei seguenti requisiti generali:

  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di condanne penali e di procedimenti penali incompatibili con il conferimento dell’incarico;
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • assenza di situazioni di inconferibilità, incompatibilità o conflitto di interessi ai sensi della normativa vigente;
  • titolarità di partita Iva.

Sono inoltre necessari i seguenti requisiti specifici:

ESPERTO SOCIOLOGO

  • laurea del vecchio ordinamento, laurea specialistica o magistrale in Sociologia, Scienze sociali o discipline affini;
  • documentata esperienza, accademica o professionale, nella conduzione di indagini qualitative e nella ricerca sociale;
  • documentata esperienza su tematiche inerenti ai minorenni, alle famiglie, ai processi educativi o ai rischi connessi al digitale.

ESPERTO PEDAGOGISTA

  • laurea del vecchio ordinamento, laurea specialistica o magistrale in Scienze dell’educazione, Pedagogia o titoli equipollenti;
  • comprovata esperienza professionale nel lavoro con minorenni e famiglie e nella gestione delle dinamiche educative e relazionali;
  • esperienza nella progettazione o realizzazione di interventi di supporto alla genitorialità, formazione o prevenzione dei conflitti familiari.

adv

DURATA E TIPOLOGIA DEGLI INCARICHI, COMPENSO

Gli incarichi hanno durata di 12 mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto o dalla diversa data indicata nel contratto. Non sono rinnovabili né prorogabili, salvo quanto consentito dalla disciplina vigente e dal regolamento interno dell’Autorità esclusivamente per esigenze eccezionali e per il tempo necessario al completamento delle attività affidate.

Gli incarichi hanno natura di lavoro autonomo e sono conferiti senza vincolo di subordinazione, di orario o di inserimento stabile nell’organizzazione dell’Autorità.

Il compenso lordo onnicomprensivo previsto per ciascuno incarico è pari a euro 30.000.

Non sono previsti rimborsi di spese a vario titolo né altri emolumenti accessori.

adv

COME SI SVOLGE LA PROCEDURA SELETTIVA

La selezione è effettuata mediante valutazione comparativa di curriculum vitae e documentazione prodotta nonché, qualora ritenuto necessario dalla Commissione, mediante colloquio conoscitivo.

I candidati saranno selezionati in base ai seguenti criteri:

  • coerenza del percorso formativo e professionale rispetto al profilo richiesto;
  • esperienza maturata in ambiti pertinenti;
  • eventuali titoli ulteriori ed elementi qualificanti (quali pubblicazioni, attività di ricerca o
    qualità e chiarezza della candidatura, anche con riferimento alla relazione di accompagnamento;
  • esito del colloquio, ove previsto.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande di ammissione devono essere presentate entro il 7 maggio 2026 compilando l’apposito format di candidatura sul portale inPA:

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un indirizzo PEC personale. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questa pagina come attivare una PEC immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIECNS o credenziali eIDAS.

BANDO

Invitiamo gli interessati alla selezione per esperti sociologi e pedagogisti a consultare il BANDO (Pdf 244 KB).

L’avviso di selezione è stato pubblicato sul sito web dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza in questa sezione e sul portale inPA.

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

La graduatoria finale sarà approvata con provvedimento del Coordinatore dell’Ufficio e verrà resa nota mediante pubblicazione sul sito istituzionale dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza.

adv

AUTORITÀ GARANTE PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA (AGIA)

L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza viene istituita in Italia con la legge n. 112 del 12 luglio 2011, con l’obiettivo di tutelare e promuovere i diritti dei minori. L’AGIA collabora con il Parlamento, con le Amministrazioni centrali dello Stato e con vari enti locali, internazionali e organizzazioni no profit per realizzare progetti volti a far conoscere a bambini e ragazzi i propri diritti. L’Autorità ha sede a Roma.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a visitare la pagina sui prossimi concorsi in uscita e anche quella sui concorsi pubblicicostantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi ai concorsi pubblici.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità in tema di lavoro e selezioni pubbliche iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Seguiteci inoltre sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando su “Segui”.

Scritto da Laura Guadalupi - Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *