Stage in Svizzera per diplomati, Cern di Ginevra

cern ginevra

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Se desiderate svolgere uno stage all’estero in un ambiente tecnologicamente all’avanguardia valuterete con interesse le opportunità di lavoro in Svizzera al Cern di Ginevra. Sono aperte le candidature ai tirocini per diplomati tecnici, retribuiti oltre 3.000 Euro.

Per partecipare agli stage in Svizzera per diplomati presso il Cern di Ginevra c’è tempo fino al 27 ottobre 2015.

IL CERN

L’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare (European Organization for Nuclear Research), conosciuta con l’acronimo CERN, è il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle. Il centro ricerche, che ha sede al confine tra Svizzera e Francia, nei pressi di Ginevra, deve il proprio nome al Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire, un organismo provvisorio nato nel 1952 con lo scopo di creare un’istituto di rilevanza mondiale per la ricerca nel campo della Fisica. Attualmente fanno parte del Cern 21 Stati membri dell’Unione Europea, ma molti altri paesi, anche extraeuropei, sono coinvolti in vario modo nelle attività dell’ente internazionale.

CERN STAGE 2015

Il Cern offre, ogni anno, l’opportunità a diplomati tecnici di svolgere una esperienza di stage in Svizzera, della durata iniziale di 1 anno, rinnovabile per un secondo anno, e con retribuzione intorno ai 3.500 franchi svizzeri al mese (circa 3.262 euro), presso la sede di Ginevra. Anche per quest’anno sono aperte le selezioni per partecipare al programma di tirocini Cern di Ginevra per tecnici.

I candidati, selezionati da un’apposita commissione dell’Organizzazione che, entro dicembre 2015, sceglierà i partecipanti ammessi agli stage, avranno l’opportunità di accedere a corsi di lingua inglese e francese messi a disposizione dall’ente che, inoltre, provvederà alla copertura sanitaria e al rimborso delle spese di viaggio per i tirocinanti e per i loro familiari.

REQUISITI

L’offerta di lavoro in Svizzera è rivolta a candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
– cittadinanza di uno degli Stati membri del Cern;
diploma ad indirizzo tecnico nel campo della meccanica, elettromeccanica, energia elettrica, informatica o elettronica;
– esperienza professionale inferiore a 4 anni;
– conoscenza di base della lingua inglese o francese.

Vengono accettate anche le candidature di diplomandi, purchè conseguano il titolo di studio entro l’inizio dello stage Cern. Vi ricordiamo che gli Stati membri del Cern sono Austria, Finlandia, Israele, Protogallo, Regno Unito, Belgio, Francia, Italia, Repubblica Slovacca, Brulgaria, Germania, Paesi Bassi, Spagna, Repubblica Ceca, Grecia, Norvegia, Danimarca, Svezia, Ungheria, Polonia e Svizzera.

CONDIZIONI DI TIROCINIO

I percorsi di formazione e lavoro Cern hanno una durata di 2 anni ed i tirocinanti vengono inseriti con un contratto iniziale annuale, rinnovabile per pari durata. Si tratta di tirocini retribuiti, che prevedono un stipendio mensile pari a 3.500 Franchi Svizzeri, e prevedono l’assicurazione e la copertura delle spese di viaggio sia per gli stagisti che per gli eventuali familiari a loro carico.

Gli stage in Svizzera prevedono, inoltre, 2 giorni e mezzo di ferie pagate al mese, e, a seconda delle circostanze, possono essere erogati anche sostegni economici per la sistemazione, assegni familiari e per i figli. I partecipanti al programma di formazione on the job per tecnici mette a disposizione dei partecipanti anche la possibilità di usufruire di corsi di lingua inglese e francese “in house”, ed il servizio di accoglienza dell’Organizzazione può fornire loro assistenza per la ricerca di un alloggio.

COME CANDIDARSI

Gli interessati a lavorare presso il Cern di Ginevra e alle opportunità di stage in Svizzera possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle carriere e selezioni dell’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare (Lavora con noi), e compilando l’apposito form online di candidatura entro il 27 ottobre 2015.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments