Tirocini Corte dei Conti Europea, compenso 1.500 Euro al mese

Unione Europea
adv

Sono aperte le candidature per le nuove sessioni del programma di tirocini presso la Corte dei Conti Europea.

Gli stage, rivolti a candidati laureati, sono retribuiti con un compenso mensile di 1.500 Euro.

Per candidarsi ai nuovi tirocini della Corte dei Conti Europea c’è tempo fino al 31 maggio 2024.

Ecco tutte le informazioni per partecipare.

TIROCINI CORTE DEI CONTI EUROPEA

L’ECA prevede ogni anno tre sessioni di tirocinio, che si svolgono, rispettivamente, a partire dai mesi di marzo, maggio e ottobre.

Al momento, sono aperte le iscrizioni per gli stage della Corte dei Conti Europea che partiranno a ottobre 2024.

Gli stage si possono svolgere in tutte le aree di lavoro dell’istituzione. Queste comprendono le funzioni di traduzione, comunicazione, audit, amministrazione generale, informatica e gestione biblioteche.

DESTINATARI

Possono partecipare agli stage della Corte dei Conti Europea i candidati che possiedono i seguenti requisiti:

  • cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, salvo che in caso di eventuali deroghe;

  • laurea almeno triennale o aver completato almeno quattro semestri di studi universitari in uno dei campi di interesse per la Corte;

  • interesse a ricevere una formazione pratica attinente a uno dei settori d’attività della Corte dei Conti Europea;

  • conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’Unione Europea e buona conoscenza di almeno un’altra lingua UE;

  • non aver già beneficiato di un tirocinio (retribuito o non retribuito) presso qualsiasi istituzione, organo o organismo dell’Unione Europea;

  • assenza di condanne o sentenze di colpevolezza per qualsiasi reato;

  • non essere stati o non essere in servizio presso una istituzione, un organo o un organismo dell’Unione europea, anche in qualità di agente temporaneo, agente contrattuale, agente contrattuale ausiliario, agente contrattuale interinale, esperto nazionale distaccato presso un’istituzione, un organo o un organismo dell’Unione europea o assistente di un deputato al Parlamento europeo;

  • idoneità fisica.
adv

DURATA E RETRIBUZIONE

Gli stage hanno una durata compresa tra i 3 e i 5 mesi al massimo.

I tirocini sono retribuiti con un’indennità pari a 1500 Euro al mese. In alcuni casi, l’ECA può offrire anche tirocini non retribuiti ma ciò è previsto in via eccezionale.

LA CORTE DEI CONTI EUROPEA

La Corte dei Conti Europea – ECA, istituzione dell’Unione Europea preposta all’esame dei conti di tutte le entrate e le uscite dell’UE, ha sede in Lussemburgo. L’ente ha il compito di accertare la sana gestione finanziaria delle spese dell’Unione, verificandone la legittimità e la regolarità.

COME CANDIDARSI

Per partecipare alla prossima sessione dei tirocini Corte dei Conti Europea è necessario compilare in tutte le sue parti l’apposito form d’iscrizione, raggiungibile da questa pagina riservata agli stage Corte dei Conti Europea.

Durante la procedura di candidatura occorre specificare le preferenze in merito a durata e campo del tirocinio ed anche alla tipologia di stage (retribuito/non retribuito) di interesse.

Il termine ultimo per inviare le candidature è il 31 maggio 2024.

Dato l’elevato numero di domande di tirocinio che pervengono ogni anno, l’ECA provvede a contattare solo i candidati selezionati.

Per tutti i dettagli mettiamo a disposizione il REGOLAMENTO (Pdf 823 kb) degli stagli alla Corte dei Conti Europea.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Consultate la nostra sezione riservata alle offerte di tirocinio per conoscere altre opportunità di stage in Italia e all’estero.

Per continuare a seguirci e restare sempre aggiornati, potete iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram per tutte le notizie in anteprima. Potete seguirci anche sul canale Whatsapp, cliccando su ‘iscriviti’ presente in alto a destra. Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *