Trenitalia seleziona tecnici di manovra e condotta diplomati per assunzioni in Emilia Romagna.
L’opportunità di lavoro è aperta a persone anche senza esperienza e non ci sono vincoli di età.
Le risorse saranno assunte con contratto a tempo indeterminato.
Ecco tutti i dettagli sulla posizione aperta e come candidarsi.
ASSUNZIONI TRENITALIA PER TECNICI DI MANOVRA DIPLOMATI
Trenitalia cerca aspiranti tecnici di manovra e condotta da assumere in Emilia Romagna, precisamente a Bologna.
Le risorse selezionate rappresenteranno una figura chiave con responsabilità nelle attività di composizione e scomposizione dei treni, movimentazione dei deviatoi e condotta dei mezzi di trazione.
Si tratta di un’opportunità di impiego molto interessante in quanto permette di essere assunti sin da subito con contratto di lavoro a tempo indeterminato, anche se non si ha esperienza nella mansione.
A CHI SI RIVOLGE LA SELEZIONE
La selezione è aperta a diplomati, residenti in Emilia Romagna.
Si richiede inoltre la disponibilità a lavorare su turni notturni, anche nei fine settimana e festivi. Indispensabile anche il possesso dei requisiti fisici richiesti per lo svolgimento della mansione, che saranno verificati in fase di selezione tramite apposita visita medica.
Il possesso dell’abilitazione a PdT sarà considerato requisito preferenziale, ma non è indispensabile.
MANSIONI E CONDIZIONI DI LAVORO
I tecnici di manovra si occupano delle attività di manovra finalizzate alla composizione e scomposizione dei treni, della movimentazione dei deviatoi e della conduzione dei mezzi di trazione per garantire la regolare circolazione ferroviaria. Operano nel pieno rispetto delle normative tecniche e delle tempistiche operative, assicurando elevati standard di sicurezza. Coordinano e organizzano le attività negli scali al fine di ottimizzare la gestione dei flussi ferroviari, collaborando attivamente con il team per svolgere le operazioni di manovra in modo efficiente e sinergico.
Trenitalia offre assunzione a tempo indeterminato, secondo il CCNL della Mobilità / Area Contrattuale Attività Ferroviarie del 22/05/2025. Il contratto prevede inoltre welfare aziendale con benefit esclusivi dedicati ai dipendenti e assistenza sanitaria integrativa.
COME CANDIDARSI
Gli interessati possono candidarsi attraverso questa pagina, selezionando l’annuncio per Tecnico di manovra e condotta.
Il termine per l’invio delle candidature è fissato al 25 novembre 2025.
Dalla stessa pagina è inoltre possibile prendere visione di altre selezioni in corso.
TRENITALIA
Trenitalia è un’azienda che opera nel settore dei servizi per la mobilità di viaggiatori in ambito nazionale e internazionale. È controllata al 100% da Ferrovie dello Stato Italiane. Mission di Trenitalia è posizionarsi tra gli attori principali nel mercato europeo del trasporto ferroviario. A tal fine persegue obiettivi strategici quali, ad esempio, il consolidamento in Italia e l’espansione in Europa, entrando in mercati esteri grazie alla nuova flotta AV.
ALTRE OPPORTUNITÀ DI LAVORO E AGGIORNAMENTI
Vi consigliamo di scoprire l’approfondimento sulle opportunità di impiego in Ferrovie dello Stato che offre anche informazioni utili sull’ambiente di lavoro e sulle opportunità di carriera.
Vi invitiamo a consultare, anche, le altre offerte di lavoro nei trasporti e a visitare la sezione sulle aziende che assumono in Italia e i relativi piani di inserimento e sviluppo. Sempre aggiornata è la sezione con le migliori offerte di lavoro aperte.
Per restare aggiornati, vi consigliamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram.
Seguiteci inoltre su Google News cliccando su “segui” in alto dove c’è la stellina.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977
Slave,
Sono Fabio Falcone, e sarei interessato a lavorare per Trenitalia come tecnico manutentore