Ufficio d’Ambito di Brescia: concorsi per 4 assunzioni

geometra, istruttore, tecnico, concorso, concorso
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Ufficio d’Ambito di Brescia, Azienda speciale provinciale per la regolazione e il controllo della gestione del servizio idrico integrato, ha indetto concorsi per diplomati e laureati.

Si prevedono, in totale, 4 assunzioni a tempo indeterminato e pieno nei profili di istruttori amministrativi – contabili e funzionari tecnici.

Per candidarsi c’è tempo fino al 30 giugno 2023. Vediamo i requisiti richiesti, le informazioni sulla selezione, come presentare la candidatura, i bandi da scaricare e ogni altra informazione utile.

adv

CONCORSI UFFICIO D’AMBITO DI BRESCIA

Le assunzioni a tempo indeterminato e pieno previste con i due concorsi dell’Ufficio d’Ambito di Brescia si riferiscono ai seguenti profili professionali:

  • n. 2 Istruttori Amministrativi – Contabili,  Area degli Istruttori (ex cat. C pos. econ. C3);
  • n. 2 Funzionari Tecnici, Area Funzionari e dell’elevata qualificazione (ex cat. D pos. econ. D1).

L’assunzione di personale tramite dette procedure concorsuali sarà comunque subordinata alla mancata assegnazione di personale in disponibilità, di cui all’articolo 34-bis del Decreto Legislativo 165/2001.

REQUISITI GENERALI

Possono accedere ai concorsi candidati in possesso dei requisiti generali di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri l’Unione Europea, fatta salva l’applicazione del DPCM 7 febbraio 1994, numero 174 (GU 15 marzo 1994, numero 61);
  • età non inferiore ad anni 18;
  • idoneità psico-fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici e, pertanto, essere iscritti nelle liste elettorali di un Comune
    italiano, non essere stati destituiti o dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione (i cittadini di altro Stato dell’Unione Europea debbono godere dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza o provenienza);
  • assenza di condanne penali ed a conoscenza di procedimenti penali in corso che impediscano o che possano impedire l’impiego presso la Pubblica Amministrazione;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva, per i cittadini soggetti a tale obbligo (candidati di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985).

REQUISITI SPECIFICI

In base al ruolo per il quale intendono proporsi, i candidati devono possedere anche i seguenti requisiti specifici:


ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI – CONTABILI

  • diploma di scuola secondaria di secondo grado (maturità) o titolo equipollente.

FUNZIONARI TECNICI

  • diploma di laurea triennale o diploma universitario, specialistico, magistrale o vecchio ordinamento o equipollenti nelle discipline indicate nel bando.

SELEZIONE

A seconda del numero di domande pervenute l’Ufficio d’Ambito si riserva, per ciascun concorso, la facoltà di effettuare una prova preselettiva.

Le procedure di selezione saranno entrambe espletate attraverso due prove d’esame: una scritta e una orale. Quest’ultima sarà così articolata:

  • colloquio individuale per verificare la conoscenza delle materie previste dai singoli bandi, nonché le competenze e capacità logico-tecniche, comportamentali e attitudinali in relazione alle caratteristiche e alle responsabilità della posizione oggetto del concorso;
  • verifica della capacità di base di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, posta elettronica, PEC, firma digitale, ecc.);
  • accertamento della conoscenza elementare della lingua inglese.

Per conoscere le materie d’esame e ulteriori approfondimenti si invita a prendere visione dei bandi scaricabili a fine pagina.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di ammissione, redatte secondo i modelli sotto allegati, devono essere presentate, complete della documentazione richiesta, entro il 30 giugno 2023 alle ore 12.00 con una delle seguenti modalità:

  • a mano direttamente all’Ufficio Protocollo dell’Ufficio d’Ambito:
  • mediante raccomandata postale A/R o tramite agenzia di recapito autorizzata;
  • a mezzo di PEC personale all’indirizzo: protocollo@pec.aato.brescia.it. Chi non avesse la PEC può crearne una in soli 30 minuti, le informazioni nel nostro articolo.
adv

BANDI E MODELLI DI DOMANDA

Gli interessati alle selezioni per istruttori e funzionari presso l’Ufficio d’Ambito di Brescia sono invitati dunque a leggere i bandi di seguito allegati, insieme ai rispettivi modelli di domanda di partecipazione:

  • concorso istruttori amministrativi – contabili: BANDO (Pdf 131 KB); MODELLO (Docx 26 KB) di domanda;
  • concorso funzionari tecnici: BANDO (Pdf 136 KB); MODELLO (Docx 25 KB) di domanda.

Si segnala, per completezza, che gli avvisi sono stati pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 45 del 16-06-2023 e in versione integrale sul sito internet dell’Ente in questa sezione.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni ai candidati in merito alle due procedure concorsuali saranno pubblicate sul sito istituzionale dell’Ente.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Scoprite gli altri concorsi per amministrativi e i concorsi per tecnici al momento aperti. Potrebbero interessarvi anche i concorsi attivi in Lombardia o, ancora, le selezioni pubbliche per laureati e le procedure concorsuali per diplomati. Infine, per restare aggiornati su tutte le novità, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *