Unione Comuni Marca Occidentale: concorso per 3 contabili, tempo indeterminato

amministrazione, amministrativo, istruttore, contabile

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Unione di Comuni Marca Occidentale di Vedelago, situata in provincia di Treviso (Veneto), ha indetto un concorso per contabili.

Prevista l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di tre Istruttori Direttivi Contabili da assegnare rispettivamente ai Comuni di Loria, Riese Pio X e Vedelago – Cat. D.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 27 Dicembre 2022. Ecco le informazioni utili sulla selezione pubblica, i requisiti richiesti, come candidarsi e i bandi da scaricare.

REQUISITI

Per essere ammessi al concorso per contabili Unione Marca Occidentale sono richiesti i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o cittadinanza di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea o altre categorie indicate nel bando;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • non aver riportato condanne penali ovvero misure di sicurezza o di prevenzione che possano impedire – tenuto anche conto delle funzioni del posto messo a concorso – la costituzione o la prosecuzione del rapporto di pubblico impiego;
  • assenza di procedimenti penali che possano impedire – tenuto anche conto delle funzioni inerenti al posto messo a concorso – la costituzione o la prosecuzione del rapporto di pubblico impiego. In alternativa, indicare compiutamente il procedimento penale che è in corso;
  • non avere subito condanne per danno erariale a seguito di procedimenti di responsabilità della Corte dei Conti, né avere procedimenti in corso che, per la gravità dei fatti, possano impedire la costituzione o la prosecuzione del rapporto di pubblico impiego;
  • assenza destituzione o dispensa o licenziamento da un pubblico impiego per motivi disciplinari a seguito di un procedimento disciplinare o per giusta causa o per persistente insufficiente rendimento, né dichiarati decaduti da un pubblico impiego nei casi previsti dalla legge;
  • non essere incorsi in procedure disciplinari conclusesi negli ultimi due anni precedenti la data di pubblicazione del bando, in posti di lavoro sia pubblici che privati, con l’irrogazione di sanzione superiore al rimprovero verbale, che, in considerazione delle funzioni inerenti al posto messo a concorso, possano impedire la costituzione o la prosecuzione del rapporto di impiego;
  • assenza delle condizioni previste dalle leggi vigenti come cause ostative alla costituzione del rapporto di lavoro nel pubblico impiego;
  • non essere stati interdetti o sottoposti ad altre misure che impediscano, secondo le leggi vigenti, la costituzione di rapporti di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e del servizio militare;
  • conoscenza di lingua straniera (Inglese);
  • patente di guida di tipo B;
  • accettazione incondizionata di tutte le norme contenute nel presente bando e le vigenti norme regolamentari concernenti la disciplina dei concorsi.

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso di almeno uno tra i seguenti titoli di studio:

  • laurea Triennale D.M 509/1999: Scienze dell’economia e della gestione aziendale classe 17; Scienze economiche – classe 28; Scienze dell’amministrazione classe 19;
  • laurea triennale D.M 270/2004: Scienze dell’economia e della gestione aziendale L-18; Scienze economiche L-33;
  • laurea specialistica ex decreto Ministeriale n. 509/1999 conseguita in una delle seguenti classi specialistiche (LS): Scienze dell’economia (64/S), Scienze economico – aziendali (84/S); Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (71/S);
  • laurea Magistrale ex Decreto Ministeriale n. 270/2004 conseguita in una delle seguenti classi magistrali (LM): Scienze dell’economia (LM56), Scienze economico- aziendali (LM77);
  • diploma di Laurea (DL) conseguito con il vecchio ordinamento universitario, equiparato ad una delle lauree specialistiche/magistrali nelle classi sopra indicate.

Si segnala, inoltre, che per il Comune di Loria il posto in concorso è riservato prioritariamente a Volontari delle FF.AA.

CORSO DI PREPARAZIONE

La selezione preliminare dei candidati non concorrerà al punteggio della graduatoria finale ma tenderà solamente a delimitare il numero degli ammessi al corso di preparazione.

A seguito dell’esito della selezione preliminare saranno ammessi al corso formativo i primi 30 classificati in ordine di punteggio, nonché tutti coloro che avranno conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo ammesso.

Il corso formativo, che si svolgerà in presenza – salvo che tale modalità sia preclusa dal vigente quadro normativo e regolamentare – avrà la durata di almeno 20 ore e sarà propedeutico all’ammissione alle prove d’esame.

SELEZIONE

Al termine del corso formativo le procedure selettive si espleteranno attraverso il superamento di due prove d’esameuna scritta ed una orale – vertenti sugli argomenti indicati nel bando, sotto allegato.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione al concorso per contabili Unione Marca Occidentale dovrà essere presentata esclusivamente online tramite credenziali SPID, alla seguente pagina, entro il 27 Dicembre 2022.

Alle domande è necessario allegare la seguente documentazione:

  • curriculum vitae, nelle forme previste dal D.P.R. 445/2000;
  • copia scansionata del documento d’identità in corso di validità;
  • ricevuta comprovante il versamento della tassa concorso di € 10,00.

BANDO

Gli interessati al concorso per contabili Unione Marca Occidentale sono dunque invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 119 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 93 del 25-11-2022.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni in merito al diario delle prove d’esame e alle graduatorie concorso saranno pubblicate sul sito internet dell’ente nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”.

Le comunicazioni ai candidati non soggette a pubblicazione verranno inviate a mezzo posta elettronica certificata (PEC) alla casella indicata nella domanda di concorso.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Se volete conoscere gli altri concorsi pubblici per amministrativi potete visitare la nostra sezione. Vi invitiamo, infine, a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram per restare sempre informati su novità e aggiornamenti.

di Federico S.
Psicologo del lavoro, esperto di pubblico impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *