Unione Comuni Valmarecchia: concorsi per operai, autisti e tecnici

Operai edili
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Emilia Romagna grazie ai concorsi dell’Unione di Comuni Valmarecchia, in provincia di Rimini.

Le selezioni pubbliche prevedono la formazione e l’aggiornamento di elenchi di idonei (operai, tecnici e operai – autisti) per assunzioni a tempo indeterminato e determinato.

Il termine per presentare la domanda di ammissione scade il 4 aprile 2023. Vediamo insieme le informazioni utili sulle selezioni pubbliche, i requisiti richiesti, come candidarsi e i bandi da scaricare.

CONCORSI UNIONE COMUNI VALMARECCHIA

Sono indetti dunque tre concorsi per assunzioni da parte dell’Unione di Comuni Valmarecchia. I bandi di selezione sono volti alla formazione e all’aggiornamento di elenchi di idonei all’assunzione nei seguenti ruoli professionali:

  • formazione di un elenco per l’assunzione di Collaboratori Professionali Tecnici Operai (categoria B3) per i seguenti servizi: manutenzione e sicurezza, servizi trasversali, decoro e arboricoltura urbana, con l’ausilio di adeguati mezzi ed attrezzature di manutenzione edifici pubblici, scuole, verde, viabilità;
  • aggiornamento dell’elenco per l’assunzione di Istruttori Tecnici (categoria C1);
  • formazione di un elenco per l’assunzione di Collaboratori Professionali Tecnici Operai addetti ai servizi di Manutenzione e Gestione del Patrimonio, viabilità, verdi pubblici, Servizi cimiteriali, Ambiente, manutenzione edificio pubblici e scuole, verde, viabilità, cimiteri, e Autisti Scuolabus (categoria B3) addetti al servizio scuolabus in accordo con gli istituti scolastici.

Le risorse saranno impiegate presso l’Unione Comuni Valmarecchia e i Comuni aderenti: Comuni di Santarcangelo di Romagna, Poggio Torriana, Verucchio, Novafeltria, Maiolo, Pennabilli, Talamello, Sant’Agata Feltria, San Leo, Casteldelci, Montecopiolo.

REQUISITI GENERICI

Ai candidati dei concorsi pubblici dell’Unione di Comuni Valmarecchia si richiedono i requisiti generici di seguito riassunti:

  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista dalle vigenti norme per il collocamento a riposo;
  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’UE o altra cittadinanza tra quelle indicate nei bandi;
  • idoneità psico-fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere in alcuna delle condizioni previste dalle leggi vigenti come cause ostative per la costituzione del rapporto di lavoro;
  • posizione regolare nei riguardi dell’obbligo di leva e del servizio militare, per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico; non avere subito un licenziamento disciplinare presso una pubblica amministrazione per i medesimi motivi;
  • non aver riportato condanne penali che impediscano la costituzione di un rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione;
  • conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (Windows, Word, Excel, posta elettronica);
  • conoscenza di base della lingua straniera inglese.

REQUISITI SPECIFICI

Inoltre, in base alla posizione da ricoprire sono richiesti i seguenti requisiti specifici:

OPERAIO

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo di studio di scuola dell’obbligo unito ad attestato di qualificazione professionale inerente il posto messo a concorso;
  • patente di guida di categoria “B” e “C” in corso di validità.

ISTRUTTORE TECNICO

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado di geometra o altro diploma equipollente per legge;
  • oppure altro diploma di maturità e Diploma di Laurea (vecchio ordinamento) in Architettura, Ingegneria Civile, Ingegneria Edile, Ingegneria Edile – Architettura, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, Pianificazione territoriale e urbanistica, Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale, Politica del territorio, Urbanistica; Laurea Triennale classe 4 – Scienze dell’Architettura e dell’Ingegneria Edile, 7 – Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale, 8 – Ingegneria Civile e Ambientale, L-17 – Scienze dell’Architettura, L-23 – Scienze e Tecniche dell’Edilizia, L-21 – Scienze della Pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale, L-7 – Ingegneria Civile e Ambientale; Laurea Specialistica classe 3/S Architettura del paesaggio; 4/S – Architettura e Ingegneria Edile; 28/S – Ingegneria Civile; 38/S – Ingegneria per l’ambiente e il territorio, 54/S – Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale; Laurea Magistrale classe LM-3- Architettura del paesaggio, LM-4 – Architettura e ingegneria edile – architettura, LM-23 – Ingegneria Civile, LM-24 – Ingegneria dei sistemi edilizi, LM-26 – Ingegneria della Sicurezza, LM-35 – Ingegneria per l’ambiente e il territorio, LM-48 – Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale.

OPERAIO AUTISTA SCUOLABUS

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo di studio di scuola dell’obbligo unito ad attestato di qualificazione professionale inerente il posto messo a concorso;
  • patente di guida di categoria “B”+“C”+ “D” con CQC per trasporto di persone (in corso di validità).

SELEZIONE

Per tutti e tre i concorsi è prevista un’unica prova. Si tratta di una prova pratica per i concorsi per autisti e operai e una prova scritta per il concorso di istruttore tecnico.

Tutte informazioni sulle materie e le modalità attraverso cui si svolgeranno le prove sono riportate nei bandi sotto allegati.

DOMANDE

Le domande di ammissione ai concorsi devono essere presentate entro le ore 13.00 del 4 aprile 2023, attraverso l’apposita procedura online disponibile in questa pagina e cliccando sul concorso d’interesse.

Per l’accesso alla procedura, è indispensabile possedere le credenziali dello SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Durante la candidatura ai concorsi pubblici, sarà richiesto il pagamento di 10.33 €, le modalità sono spiegate nei bandi, assieme a tutti gli ulteriori dettagli su come presentare le domande di partecipazione.

adv

BANDI

Gli interessati ai concorsi per tecnici, operai e autisti indetti dall’Unione di Comuni Valmarecchia sono invitati a leggere con attenzione i bandi che rendiamo disponibili, pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale – 4a Serie speciale – Concorsi ed esami n. 17 del 03-03-2023:

  • concorso operai: BANDO (pdf 156 kb);
  • concorso tecnici: BANDO (pdf 125 kb);
  • concorso operati – autisti: BANDO (pdf 172 kb).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Indicativamente dal 13 aprile 2023, sulla Sezione “Concorsi” del sito internet dell’Unione, sarà pubblicato l’elenco dei candidati contraddistinti con il numero di protocollo che hanno presentato domanda di partecipazione, che previa verifica del rispetto dei termini, si intendono tutti ammessi con riserva. Tutte le convocazioni e le comunicazioni inerenti il concorso saranno rese pubbliche esclusivamente sul sito dell’Unione.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire anche altri concorsi attivi in Emilia Romagna vi invitiamo a consultare questa pagina. Restate sempre aggiornati su tutte le novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *