Unione Europea: campagna per 300 assunzioni di studenti e laureati

L’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) ha aperto la campagna 2011 di assunzioni per la carriera di “amministratore” nell’Unione Europea. Questo concorso è finalizzato a selezionare circa 300 candidati, studenti e laureati, destinati a diventare funzionari dell’UE.

L’intento è quello di individuare i migliori talenti presenti in Europa e offrire loro un impiego nel settore giuridico, economico e dello sviluppo delle politiche, presso le istituzioni europee. Il termine per la presentazione della candidatura è il 14 aprile 2011.

Rispetto ai precedenti concorsi ci sono importanti novità. Per la prima volta anche degli studenti all’ultimo anno di studi universitari potranno candidarsi. Un’altra importante modifica apportata alla procedura di selezione di quest’anno riguarda le lingue delle prove d’esame. Infatti, una parte fondamentale del processo di valutazione – ossia i test di ragionamento verbale, numerico e astratto – sarà disponibile nelle 23 lingue ufficiali dell’UE, quindi ogni candidato potrà realizzare il test nella propria lingua madre. Si tratta di un cambiamento importante se si considera che tutte le principali procedure di selezione dell’Unione Europea sono aperte ai cittadini dei 27 Stati membri, una testimonianza del valore del multilinguismo.

Un’altra novità è la separazione tra le candidature di studenti o neo laureati e quelle di chi ha già un’esperienza professionale. In questo modo i laureati che hanno già almeno sei anni di esperienza lavorativa nel proprio settore, potranno essere assunti con un grado superiore. Ridotti anche i temi della procedura di concorso: l’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) ha deciso che le principali procedure di selezione si concluderanno in soli 10 mesi, invece che in 2 anni come accadeva in passato.

Nel complesso la campagna di assunzioni del 2011 punta a selezionare circa 300 candidati, destinati a diventare funzionari dell’ Unione Europea che lavoreranno al servizio degli oltre 500 milioni di cittadini europei. Il concorso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il 16 marzo 2011 ed è scaricabile in questa pagina. Per maggiori informazioni e per la candidatura online è possibile visitare il sito web: www.eu-careers.eu. Il termine per la presentazione della candidatura è il 14 aprile, ore 12:00 CET (ora di Bruxelles).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments