Università degli Studi di Bergamo: concorso per amministrativi diplomati

Istruttori Amministrativi
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro per diplomati in Lombardia, grazie al concorso per amministrativi indetto dall’Università degli Studi di Bergamo.

È stato pubblicato, infatti, un bando di concorso per la selezione di 2 risorse da assumere a tempo indeterminato e pieno per l’area amministrativa (categoria C/C1).

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata entro il 4 maggio 2023. Di seguito ecco le informazioni utili sulla selezione, i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

adv

REQUISITI

Per candidarsi al concorso per l’assunzione di amministrativi dell’Università di Bergamo, è necessario il possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini dello Stato gli italiani non appartenenti alla Repubblica) o cittadinanza di un altro Stato membro dell’Unione Europea; possono accedere, inoltre, alla selezione, i candidati appartenenti a una delle altre categorie riportate nel bando;
  • diploma d’istruzione secondaria superiore di II grado di durata quinquennale;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva (per i soli cittadini italiani di sesso maschile nati entro il 1985);
  • non aver riportato condanne penali che possano impedire, ai sensi della normativa vigente, l’instaurarsi del rapporto di impiego.

Sono, inoltre, essenziali i seguenti requisiti:

  • ottime capacità di gestire le relazioni;
  • ottime capacità di lavorare in gruppo;
  • propensione all’innovazione nel rispetto di ruoli e direttive;
  • elevato grado di motivazione;
  • conoscenza dei principi e delle disposizioni in materia di contabilità pubblica;
  • ottime capacità di redigere ed elaborare atti e documenti di carattere amministrativo;
  • ottime capacità di utilizzo degli applicativi informatici più comuni.

Si precisa che sussiste la riserva di n. 1 posto in favore dei volontari delle Forze Armate.

SELEZIONE

I candidati saranno chiamati a sostenere due prove d’esame, una prova scritta e una orale, e una prova preselettiva in caso di numero elevato di domande di ammissione.

Le materie e le modalità relative alle prove concorsuali sono riportate nel bando che alleghiamo a fine pagina.

UNIVERSITÀ DI BERGAMO

Fondata nel 1968, l’Università degli Studi di Bergamo è composta di otto dipartimenti e si suddivide in tre aree: il campus umanistico nel centro storico della Città (Bergamo Alta); il campus economico-giuridico nella Città Bassa; il campus ingegneristico a Dalmine.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione al concorso per amministrativo dell’Università di Bergamo deve essere presentata mediante la compilazione del format di candidatura presente in questa pagina del portale «inPA» entro il 4 maggio 2023.

La partecipazione al concorso pubblico comporta il pagamento della tassa di concorso di 15,00 €, da versare secondo le modalità spiegate nel bando.

Alla domanda di partecipazione deve essere allegata la seguente documentazione:

  • copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • ricevuta del pagamento del contributo per la partecipazione al concorso;
  • per i candidati interessati, idonea certificazione medica attestante la richiesta di ausili e/o tempi aggiuntivi e/o di esonero dalla eventuale preselezione.

Ogni altro dettaglio sulla compilazione o invio della domanda di ammissione al concorso, è riportato nel bando che alleghiamo di seguito.

BANDO

I candidati al concorso dell’Università di Bergamo per l’assunzione di amministrativi sono invitati a leggere attentamente il BANDO (PDF 222 kb) che regola la selezione. Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul portale inPA.

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni, in merito alle procedure selettive e alla graduatoria degli idonei, saranno pubblicate in questa pagina dell’Università di Bergamo, selezionando ‘Personale dirigenziale e tecnico amministrativo’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per scoprire anche gli altri concorsi pubblici attivi in Lombardia vi invitiamo a consultare questa pagina. Restate sempre aggiornati, inoltre, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *