Università di Bergamo: concorso per bibliotecario, tempo indeterminato

biblioteca, bibliotecari

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Università degli Studi di Bergamo, situata in Lombardia, ha indetto un concorso per un posto di lavoro nel ruolo di Bibliotecario.

La selezione pubblica prevede l’assunzione di una risorsa a tempo indeterminato e pieno – categoria EP, posizione economica EP1, area biblioteche, da destinare ai Servizi Bibliotecari di Ateneo.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il 14 aprile 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come candidarsi, il bando da scaricare e le altre informazioni utili sulla selezione.

REQUISITI

Possono presentare la candidatura al concorso per bibliotecario dell’Università di Bergamo i candidati in possesso dei seguenti requisiti generici:

  • cittadinanza italiana o di un altro Stato dell’UE o altra cittadinanza tra quelle ammesse nel bando;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • idoneità fisica all’impiego al quale si riferisce la selezione;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva (per i soli cittadini italiani di sesso maschile nati entro il 1985);
  • non aver riportato condanne penali;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, né destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o dichiarati decaduti da un impiego statale.

Inoltre, si richiedono i seguenti requisiti specifici:

  • Diploma di laurea V.O. o laurea specialistica o laurea magistrale o titoli equipollenti;
  • qualificata esperienza professionale non inferiore a tre anni anche non continuativi maturata in ambito bibliotecario all’interno di enti pubblici e privati.

SELEZIONE

L’esame consisterà in tre prove d’esame: due prove scritte e un colloquio. Qualora il numero delle domande risulti superiore a 100, sarà svolta una prova preselettiva.

Le materie e le modalità previste per le prove sono riportate nel bando a fine pagina.

UNIVERSITÀ DI BERGAMO

L’Università degli Studi di Bergamo è uno dei più moderni atenei italiani. Fondata nel 1968, dalla Scuola superiore di giornalismo e audiovisivi, ospita attualmente otto dipartimenti e ha sede principale non solo nella città di Bergamo, con il campo umanistico e quello giuridico-economico, ma anche a Dalmine dove è presente il campo ingegneristico.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione al concorso dell’Università di Bergamo deve essere presentata in via telematica, accedendo a questa pagina. Le candidature potranno inoltrate entro le ore 12.00 del 14 aprile 2023.

Alla domanda di ammissione va allegata la documentazione di seguito specificata:

  • copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • ricevuta del pagamento del contributo per la partecipazione al concorso;
  • per i candidati interessati, idonea certificazione medica attestante la richiesta di ausili e/o tempi aggiuntivi e/o di esonero dalla eventuale preselezione.

Ogni altro dettaglio sulla domanda di partecipazione è specificato nel bando che alleghiamo di seguito.

BANDO

I candidati al concorso pubblico per bibliotecari dell’Università di Bergamo sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (pdf 226 kb) che regola la selezione.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni, comprese le modalità di svolgimento delle prove e la graduatoria finale, saranno pubblicate sul sito internet dell’Università di Bergamo, nella sezione ‘Concorsi e selezioni’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire anche altri concorsi attivi in Lombardia vi invitiamo a consultare questa pagina. Per restare sempre aggiornati su tutte le novità, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *