L’Università Ca’ Foscari Venezia ha bandito un concorso per collaboratori.
Si offre l’assunzione nell’area dei collaboratori, settore della comunicazione e informazione, per il supporto delle attività didattiche e culturali del Centro CSAR e del CarteLab del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali.
Le domande di ammissione vanno presentate entro il giorno 16 gennaio 2026.
Di seguito illustriamo i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come inviare la candidatura e alleghiamo anche il bando da scaricare.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Il concorso dell’Università Ca’ Foscari Venezia per un posto nel profilo di collaboratore alle attività didattiche e culturali è indirizzato a quanti hanno i seguenti requisiti:
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- godimento dei diritti politici;
- età non inferiore a 18 anni e non superiore all’età pensionabile;
- idoneità fisica all’impiego;
- posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva;
- non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti, salvo l’obbligo di indicarli in caso contrario;
- non avere un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con il Rettore, il Direttore Generale, un componente del Consiglio di Amministrazione o il Direttore del personale;
- iscrizione nelle liste elettorali;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, né essere stati dichiarati decaduti da altro impiego statale.
ATTIVITÀ DEL RUOLO DA RICOPRIRE
Il collaboratore di supporto alle attività didattiche e culturali dell’Università Ca’ Foscari si occupa di:
- pianificazione, realizzazione e valutazione delle attività culturali, espositive e didattiche del Centro;
- provvedere alla gestione operativa e organizzativa del CarteLab e delle iniziative a esso collegate;
- contribuire alla progettazione, realizzazione e promozione di mostre, laboratori e percorsi educativi;
- collaborare alle attività di curatela, supporto alla realizzazione di testi critici e materiali espositivi, in collaborazione con i docenti e i partner culturali;
- supportare i progetti di formazione e accompagnamento dei mediatori artistici culturali promossi dal Centro CSAR.
COME SI SVOLGE LA PROCEDURA SELETTIVA
In base al numero di domande ricevute, l’Amministrazione può svolgere una prova preselettiva.
I concorrenti saranno selezionati mediante il superamento di due prove d’esame: una prova scritta e una prova orale. Le prove sono finalizzate ad accertare il possesso delle conoscenze, delle capacità e delle competenze comportamentali richieste dal ruolo e necessarie per assicurare il corretto svolgimento delle funzioni.
La prova scritta, a contenuto teorico e/o teorico pratico, potrà consistere nella risoluzione di domande a risposta aperta e/o multipla e/o nella trattazione di uno o più casi e/o nella risoluzione di una problematica inerente l’applicazione delle conoscenze, capacità e competenze caratterizzanti il ruolo.
La prova orale consisterà in domande teoriche e/o teorico – pratiche, e/o nella risoluzione di casi pratici e/o di situazioni problematiche. Oltre al colloquio individuale, potranno essere previste anche prove di gruppo. Saranno verificate, inoltre, le conoscenze informatiche e della lingua inglese.
STIPENDIO E TRATTAMENTO ECONOMICO
La retribuzione offerta è composta da:
- retribuzione tabellare annua lorda di € 20.952,60;
- tredicesima mensilità;
- indennità di Ateneo di euro 2.053,97;
- ulteriore trattamento accessorio eventualmente spettante ai sensi del CCNL e della contrattazione decentrata.
L’Università Ca’ Foscari presta attenzione anche all’equilibrio vita – lavoro del suo personale, a cui riserva un programma di welfare esteso ai familiari.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Per candidarsi al concorso è necessario inviare la domanda entro le ore 12.00 del giorno 16 gennaio 2025 previo accesso con SPID o CIE a questa pagina.
Una volta autenticati, i candidati dovranno pagare la quota d’iscrizione di € 10,00 e poi potranno compilare la domanda online.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale al quale ricevere le comunicazioni. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questa pagina come attivare una PEC immediatamente, online, anche da smartphone.
BANDO
Gli interessati al concorso dell’Ateneo veneto sono invitati a consultare il BANDO (Pdf 568 KB) per conoscerne tutti i dettagli.
L’avviso è stato pubblicato in questa sezione del sito internet dell’Università Ca’ Foscari Venezia e in questa pagina del portale InPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI E INFORMAZIONI
Le comunicazioni inerenti al concorso saranno pubblicate sul sito web d’Ateneo, nella pagina dedicata al concorso.
Il 23 gennaio 2026 verranno pubblicati l’avviso di svolgimento o meno della preselezione e il calendario delle prove d’esame o un eventuale rinvio.
UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI VENEZIA
L’Università Ca’ Foscari Venezia è un Ateneo pubblico riconosciuto a livello nazionale e internazionale per i risultati conseguiti nelle attività di ricerca e per la qualità della didattica. La comunità universitaria è formata da oltre 23.000 studenti e da 1.400 persone tra docenti e staff.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Consultate la pagina dedicata ai concorsi per diplomati per scoprire altre selezioni pubbliche aperte.
Vi invitiamo inoltre a collegarvi alla sezione dedicata ai concorsi pubblici, costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia, e alla pagina sui prossimi concorsi in uscita.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali abbiamo predisposto una guida pratica in cui offriamo consigli e risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restre sempre aggiornati sulle ultime novità in tema di lavoro, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali Telegram e WhatsApp.
Potete seguirci anche sul nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sull’account Instagram e su Google News cliccando sul pulsante “Segui”.