Università Milano Bicocca: concorso per 8 funzionari amministrativi

università milano bicocca

Nuovo concorso dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca per funzionari.

La selezione è aperta a laureati (qualsiasi laurea) e mira a coprire 8 posti di lavoro nell’Area dei Funzionari, settore professionale amministrativo – gestionale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e pieno per le esigenze dell’Area della Ricerca e Terza Missione.

Gli interessati devono candidarsi entro il 14 novembre 2025.

Di seguito presentiamo i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come inviare la domanda di partecipazione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Il concorso per funzionari dell’Università di Milano – Bicocca è rivolto a quanti hanno i requisiti di accesso ai concorsi pubblici:

  • diploma di laurea;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari.

Rendiamo noto che sono riservati prioritariamente:

  • n. 2 posti ai volontari delle Forze Armate;
  • n. 1 posto agli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale o  nazionale. Per ulteriori informazioni, si legga l’approfondimento sulla riserva per il servizio civile nei concorsi pubblici.
adv

COSA FA IL FUNZIONARIO

I vincitori della selezione svolgeranno attività quali:

  • Supporto alla redazione e presentazione di progetti e tender di ricerca nazionali e internazionali;
  • Supporto alla redazione di contratti, accordi e convenzioni di ricerca, ivi inclusi gli accordi di licenza e trasferimento tecnologico;
  • Supporto alla gestione del portfolio brevettuale, delle spin-off e start-up, delle forme associative di ateneo e dei centri di ricerca dell’ateneo;
  • Supporto alla progettazione, gestione e valutazione di iniziative tese a favorire i rapporti col territorio, la creazione di impatto e la cultura scientifica;
  • Supporto alle attività della Scuola di Dottorato, di immatricolazione e delle carriere dei dottorandi e alla gestione dei corsi di dottorato.
adv

COME SI SVOLGE LA PROCEDURA SELETTIVA

Nell’ipotesi in cui il numero delle domande di partecipazione sia uguale o superiore a 150, si svolgerà una preselezione che consisterà nella soluzione di test a risposta multipla sugli argomenti della prova scritta.

Le prove consisteranno in una prova scritta e in una prova orale sugli argomenti indicati sul bando.

Nel corso della prova orale saranno inoltre verificate:

  • conoscenza della lingua inglese;
  • conoscenza delle applicazioni e apparecchiature informatiche più diffuse;
  • capacità attitudinali in relazione alle attività da svolgere.
adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Il termine per l’invio delle domande di ammissione al concorso scade alle ore 13.00 del 14 novembre 2025. Le istanze devono essere presentate esclusivamente tramite l’applicazione informatica disponibile a questa pagina.

I candidati possono registrarsi e accedere alla piattaforma utilizzando una delle seguenti modalità:

  • credenziali SPID – livello di sicurezza 2;
  • credenziali rilasciate direttamente dalla piattaforma;
  • proprio account LOGINMIUR, REPRISE o REFEREES, se in possesso.

La domanda di ammissione deve includere:

  • copia di un documento d’identità in corso di validità;
  • versamento di un contributo di € 10,00.

BANDO

Gli interessati al concorso per funzionari sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 384 KB).

Per completezza, informiamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito internet dell’Ateneo e in questa pagina del portale inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Il calendario delle prove d’esame e dell’eventuale preselezione sarà pubblicato sul sito internet dell’Università di Milano – Bicocca e all’Albo online di Ateneo alla scadenza del bando stesso.

adv

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO – BICOCCA

L’Università degli Studi di Milano – Bicocca viene fondata nel 1998 e in breve tempo assume un ruolo centrale nel panorama dell’istruzione superiore e della ricerca. Situata nella zona nord della città, in un’area appositamente progettata per essere un polo educativo e di ricerca, l’Università vanta strutture all’avanguardia e una posizione strategica. A Monza è situato il Polo Biomedico del dipartimento di Medicina e chirurgia, così da essere vicino alla Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Scoprite altri concorsi per laureati, i concorsi pubblici, visitando la sezione costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia, e anche la pagina sui prossimi concorsi in uscita.

Vi invitiamo inoltre a leggere la nostra guida su come prepararsi ai concorsi pubbliciricca di consigli e risorse utili.

Per essere sempre informati su novità e aggiornamenti, iscrivetevi gratis alla nostra newsletter e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Seguiteci anche su TikTok @ticonsigliounlavoro, sull’account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui”.

Scritto da Laura Guadalupi - Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *