Università di Modena e Reggio Emilia: concorso per diplomati

concorso, lavoro, contratto
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (Emilia Romagna) ha indetto un concorso rivolto a diplomati.

Prevista l’assunzione di 2 unità per il progetto di gestione dell’obitorio Comunale – Cat. C1 dell’area socio sanitaria presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze dell’Università.

La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 17 luglio 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e le altre informazioni utili sulla selezione pubblica.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per diplomati Università Modena e Reggio Emilia i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno dei paesi appartenenti all’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • età non inferiore agli anni 18 e non aver superato il limite di età previsto dalla vigente normativa per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • idoneità al servizio continuativo e incondizionato all’impiego al quale il concorso si riferisce;
  • posizione regolare in relazione agli obblighi di leva (per i nati fino al 1985);
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • assenza misure di sicurezza e prevenzione;
  • non essere stati licenziati per motivi disciplinari, destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • assenza decadenza da un impiego statale per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di condanne penali definitive ostative alla costituzione del rapporto di impiego, ai sensi delle vigenti norme di legge;
  • diploma d’istruzione secondaria superiore di secondo grado di durata quinquennale;
  • assenza di condanne penali che darebbero titolo per procedere alla risoluzione del rapporto di impiego stesso.

MANSIONI E COMPETENZE

I profili richiesti richiedono le seguenti competenze:

  • attività di laboratorio istopatologiche e tossicologiche;
  • elaborazione statistica dei dati;
  • competenze linguistiche e nella gestione dei principali pacchetti informatici.

L’obiettivo della ricerca riguarda la casistica dei decessi correlati all’assunzione acuta/cronica di sostanze di abuso; l’analisi integrata delle risultanze degli esami necroscopici (autopsie, TAC, angioTAC), degli accertamenti istopatologici e dei dati chimico-tossicologici, unitamente alla raccolta per quanto possibile completa dei dati anamnestici desumibili dalla documentazione fornita dai medici di MG e dai famigliari dei defunti.

SELEZIONE

La selezione prevede la valutazione dei titoli ed il superamento di una prova orale, vertenti sui seguenti argomenti:

  • legislazione in materia di Polizia Mortuaria;
  • elementi di tanatodiagnostica su cadavere, con eventuale verifica su un caso pratico;
  • principi di trattamento e conservazione dei reperti biologici;
  • conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua Inglese.

UNIVERSITA’ MODENA E REGGIO EMILIA

Fondata nel 1175 circa, quando Pillio da Medicina, dottore in leggi attivo a Bologna, venne invitato a Modena dall’élite dirigente del Comune per aprire una scuola di formazione giuridica incentrata sul diritto romano, nel 1998 l’Università prese l’attuale denominazione di Università di Modena e Reggio Emilia, articolandosi secondo un modello organizzativo a “rete di sedi” che ha pochissimi esempi in Italia.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di ammissione al concorso per diplomati dell’Università Modena e Reggio Emilia deve essere presentata entro le ore 13,00 del 17 Luglio 2023 alla seguente pagina tramite credenziali SPID, cliccando sul link relativo al bando al quale si è interessati.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione della domanda di ammissione è indicato nel bando che rendiamo disponibile di seguito.

adv

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per diplomati Università Modena e Reggio Emilia sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 355 Kb) di selezione.

Segnaliamo che il documento sopra allegato è stato pubblicato sul portale inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni inerenti le prove d’esame oppure le graduatorie saranno rese note attraverso il sito dell’Università nella sezione ‘Bandi e Gare per categoria > Bandi per il Personale Tecnico-Amministrativo > Bandi di concorso – Procedure selettive personale Tecnico e Amministrativo’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per scoprire gli altri concorsi in Emilia Romagna vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata alle selezioni pubbliche nella regione. Potreste essere interessati anche ad altri concorsi per diplomati attivi in Italia. Inoltre vi consigliamo di visionare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023 che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti e la pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararsi per tempo.

Per essere sempre aggiornati sulle ultime novità in merito ai concorsi e alle offerte di lavoro potete iscrivervi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram.

di Federico S.
Psicologo del lavoro, esperto di pubblico impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *