Università di Palermo: lavoro per 149 Tutor della didattica, Avviso di selezione

studenti, giovani, liceo, università
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Università degli Studi di Palermo, in Sicilia, ha indetto una selezione pubblica per 149 posti di lavoro in qualità di Tutor della didattica.

Possono partecipare all’avviso di selezione gli studenti iscritti all’anno accademico 2023/2024.

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 9 Gennaio 2024.

Vediamo i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

adv

UNIVERSITÀ DI PALERMO SELEZIONE 149 TUTOR

E’ dunque indetta presso l’Università di Palermo una selezione per 149 Tutor, finalizzata allo svolgimento di 200 ore di lavoro di tutorato. All’interno del monte ore sono comprese 12 ore di formazione generale.

È possibile presentare domanda al massimo per due Dipartimenti e per ogni Dipartimento al massimo per due Ambiti, fra quelli specificati nell’ELENCO allegato al bando.

Segnaliamo che sono previste delle condizioni di incompatibilità con altre attività svolte nello stesso periodo, elencate in modo dettagliato all’interno del BANDO.

STIPENDIO

Per l’attività di tutorato sarà corrisposto un assegno con tariffa oraria pari a € 21,50.

Il compenso si considera comprensivo delle ritenute previdenziali a carico dell’Amministrazioni e del tutor, che ha l’obbligo di iscrizione alla gestione separata INPS.

Tutti i compensi saranno liquidati in un’unica soluzione alla conclusione dell’attività, previo invio della documentazione attestante la sua regolare esecuzione.

REQUISITI RICHIESTI

Possono presentare domanda e partecipare alla selezione dell’Università di Palermo gli studenti che alla data di scadenza della selezione risultino regolarmente iscritti (e non abbiano concluso) nell’anno accademico 2023/2024 :

  • ai Corsi di Laurea magistrale;
  • al 4° anno dei Corsi di Laurea magistrale a ciclo unico;
  • ai Corsi di Dottorato di ricerca con sede amministrativa o consorziata presso l’Università di Palermo;
  • alla Scuola di Specializzazione per le professioni legali.

COME AVVIENE LA SELEZIONE

Alla scadenza del termine per l’invio delle domanda, verranno stilate delle graduatorie di merito sulla base della media ponderata di tutti i voti degli esami (che non potrà essere inferiore a 25/30).

In particolare, per il calcolo si terrà conto:

  • per gli iscritti ai corsi di Laurea Magistrale: della media ponderata dei voti degli esami relativi alla laurea di 1° livello;
  • per gli iscritti ai corsi di Dottorato e alla Scuola di Specializzazione per le professioni legali: della media ponderata dei voti degli esami relativi alla Laurea Magistrale o del previgente ordinamento;
  • per gli iscritti ai corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico si terrà conto: della media ponderata dei voti degli esami dei primi 3 anni di corso.

Gli studenti inseriti nelle graduatorie saranno chiamati a svolgere un colloquio selettivo, volto a valutare le conoscenze, la capacità relazionali e organizzative e la disponibilità a svolgere il compito di tutor didattico.

Al colloquio, che potrà essere svolto in presenza o da remoto, il candidato è tenuto a presentare il Curriculum vitae et studiorum e un documento di identità.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE

.La domanda di partecipazione deve essere presentata entro le ore 12.00 del  9 Gennaio 2024 esclusivamente online, compilando l’apposito modulo telematico reperibile nella sezione Orientamento, sottosezione Bandi, disponibile a questa pagina.

Per effettuare il login si dovranno utilizzare le credenziali di accesso dell’indirizzo mail attribuito agli studenti dall’Università di Palermo (ad esempio nome.cognome@you.unipa.it).

Il modulo di domanda, pena l’esclusione, dovrà essere compilato in ogni sua parte e inoltre dovranno essere presentati i seguenti allegati:

  • gli studenti iscritti dal 4° anno in poi dei corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico che abbiano superato esami non ancora registrati nella loro carriera dovranno compilare l’autocertificazione degli esami superati relativi ai primi tre anni di corso con la votazione relativa;
  • i candidati in possesso dei requisiti di ammissione che abbiano superato presso un Ateneo diverso dall’Università degli Studi di Palermo gli esami richiesti per partecipare alla procedura devono produrre autocertificazione degli esami o certificato di laurea con gli esami sostenuti (tali documenti dovranno contenere la votazione relativa a ciascun insegnamento e i CFU attribuiti).

Tutti i moduli di autocertificazione sono disponibili nella pagina dedicata alla selezione.

adv

BANDO

Tutti gli interessati alla selezione per lavoro da Tutor dell’Università di Palermo sono invitati a scaricare e a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 361 KB).

Per completezza di informazioni segnaliamo che lo stesso è presente nella Sezione Orientamento, sottosezione Bandi del sito internet dell’Università di Palermo, disponibile a questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le informazioni relative alla selezione, comprese le modalità di svolgimento e il calendario dei colloqui, saranno resi pubblici mediante pubblicazione all’albo di Ateneo e sulla pagina dedicata all’Orientamento del sito internet dell’Università di Palermo.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Potreste essere interessati ad altri concorsi attivi in Sicilia, per scoprire selezioni pubbliche attive.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2023 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram e WhatsApp.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *