AGGIORNAMENTO: I concorsi sono stati banditi. Per tutte le informazioni sulle procedure concorsuali potete leggere questo approfondimento, dove trovate anche il bando da scaricare per la consultazione.
I bandi relativi ai concorsi 2024 per il personale ATA e i docenti da impiegare all’estero escono il 2 Gennaio.
Le domande di partecipazione si presentano in via telematica, cioè online, dal 3 gennaio al 1° febbraio.
Ecco tutte le informazioni sui concorsi per il personale scolastico all’estero, che rientrano tra i prossimi concorsi pubblici in uscita, i requisiti, come fare domanda e ogni altra cosa che è utile sapere.
CONCORSI PERSONALE ATA E DOCENTI ALL’ESTERO 2024
Il 2 gennaio saranno pubblicati, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, i Decreti direttoriali n. 4815/1762 e n. 4815/1763 del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) che danno avvio ai concorsi per il personale scolastico all’estero 2024.
Lo rende noto il sindacato Anief, attraverso un recente articolo che anticipa tutte le informazioni sui nuovi bandi per il personale ATA e i docenti da destinare all’estero.
Alle procedure concorsuali possono partecipare gli insegnanti e il personale ATA, limitatamente ai direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA) e agli assistenti amministrativi (AA) della scuola, assunti a tempo indeterminato, che abbiano maturato almeno 3 anni di servizio. Per il calcolo del servizio non è valido l’anno scolastico in corso.
Vediamo nel dettaglio come funziona il concorso MAECI per il personale ATA e i docenti all’estero 2024 in base a quanto anticipato dal sindacato Anief.
REQUISITI
Possono partecipare ai concorsi per personale ATA e docenti all’estero insegnanti, assistenti amministrativi e DSGA di ruolo in possesso dei seguenti requisiti professionali e culturali:
a. per il concorso personale ATA all’estero 2024
- essere assunti con contratto a tempo indeterminato;
- aver prestato, dopo il periodo di prova, almeno 3 anni scolastici di effettivo servizio in Italia nel profilo professionale di appartenenza;
- certificazione della conoscenza della lingua straniera per cui si partecipa al concorso non inferiore al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento (QCER), fra quelle relative alle aree linguistiche indicate nel bando, rilasciata da uno degli Enti Certificatori di cui al decreto del Direttore Generale per gli Affari Internazionali del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca del 12 luglio 2012, n. 10899 e successive modificazioni;
- non essere stati restituiti ai ruoli metropolitani durante un precedente periodo all’estero per incompatibilità di permanenza nella sede per ragioni imputabili all’interessato/a;
- non essere incorsi in provvedimenti disciplinari superiori alla censura e non aver ottenuto la riabilitazione;
b. per il concorso personale docente all’estero 2024
- essere assunti con contratto a tempo indeterminato;
- aver prestato, dopo il periodo di prova, almeno tre anni di effettivo servizio in Italia nel ruolo di appartenenza: classe di concorso/posto (infanzia-primaria);
- certificazione della conoscenza della lingua straniera per cui si partecipa al concorso non inferiore al livello B2 del QCER rilasciata da uno degli Enti Certificatori di cui al decreto del Direttore Generale per gli Affari Internazionali del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca del 12 luglio 2012, n. 10899 e successive modificazioni;
- aver partecipato ad almeno un’attività formativa della durata non inferiore a 25 ore, organizzata da soggetti accreditati;
- non essere stati restituiti ai ruoli metropolitani durante un precedente periodo all’estero per incompatibilità di permanenza nella sede per ragioni imputabili all’interessato/a;
- non essere incorsi in provvedimenti disciplinari superiori alla censura e non aver ottenuto la riabilitazione;
- per i docenti assegnati alle attività di sostegno, possesso anche dell’idonea specializzazione.
CHI NON PU PARTECIPARE AI CONCORSI PERSONALE ATA E DOCENTI ALL’ESTERO
Non possono partecipare ai concorsi MAECI per il personale scolastico da impiegare all’estero coloro che:
- nell’arco dell’intera carriera abbiano già svolto più di un mandato all’estero anche se inferiore o pari a sei anni, inclusi gli anni in cui abbia avuto luogo l’effettiva assunzione in servizio;
- abbiano svolto un mandato di servizio all’estero novennale o comunque un mandato superiore a sei anni;
- non possano assicurare una permanenza all’estero per sei anni scolastici a decorrere dall’anno scolastico 2024/2025;
- prestino attualmente servizio all’estero in quanto non sarebbe garantito il sessennio di effettivo servizio in territorio nazionale previsto dall’art. 21, comma 1 del Decreto Legislativo.
COME FARE DOMANDA
Le domande di partecipazione ai concorsi per il personale ATA e i docenti all’estero devono essere presentate attraverso il portale web Selezioni del MAECI, raggiungibile da questa pagina, dalle ore 9.00 dello 03 gennaio 2024 alle ore 23.59 del 1 febbraio 2024 (30° giorno dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale).
La procedura è raggiungibile anche dal sito istituzionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, seguendo il link Selezione del personale della scuola da destinare all’estero – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Per inviare l’istanza occorre effettuare l’accesso con le credenziali SPID.
DOVE VEDERE IL BANDO
I bandi di concorso per il personale scolastico all’estero saranno pubblicati sul sito internet del MAECI in questa pagina e sulla Gazzetta Ufficiale.
Noi metteremo a vostra disposizione ciascun bando non appena sarà pubblicato, segnalandolo nella sezione dedicata ai concorsi pubblici, che viene aggiornata ogni giorno, e tramite il nostro canale Telegram. Vi avviseremo anche tramite la nostra newsletter gratuita.
ALTRI CONCORSI IN ARRIVO E SELEZIONI PUBBLICHE APERTE
Per scoprire altri concorsi in arrivo per lavorare nelle Pubbliche Amministrazioni potete visitare la nostra pagina dedicata ai prossimi concorsi pubblici in uscita. Per conoscere invece le selezioni pubbliche attualmente aperte, per le quali si può già inviare la candidatura, potete visitare la sezione concorsi pubblici.
Vi invitiamo a visitare anche la nostra sezione dedicata alle assunzioni nella scuola per conoscere tutte le novità su graduatorie, concorsi, contratti e normative per il personale scolastico. Vi segnaliamo, inoltre, che fino al 2 Gennaio è possibile fare domanda per il concorso MAECI per docenti da collocare fuori ruolo presso la Direzione Generale per la diplomazia pubblica e culturale (DGDP). Per tutti i dettagli sulla procedura concorsuale e per scaricare il bando potete visitare questa pagina.
COME RESTARE AGGIORNATI
Seguiteci per restare sempre informati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e al canale WhatsApp, per essere aggiornati su tutte le novità e avere le notizie in anteprima.
Sono disponibili anche il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti e il gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utili per confrontarsi e chiedere consigli.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".