Nuovi concorsi per collaboratori e funzionari indetti dall’Università degli Studi di Parma, in Emilia Romagna.
In totale, sono previste nove assunzioni di diplomati e laureati (anche in possesso di laurea triennale).
Le candidature vanno presentate entro il 21 gennaio 2026.
Di seguito presentiamo i profili messi a concorso con i bandi da scaricare, i requisiti richiesti, le informazioni sulle selezioni e come inviare la domanda di ammissione.
Indice:
CONCORSI COLLABORATORI E FUNZIONARI UNIVERSITÀ DI PARMA, BANDI
L’Università di Parma necessita di nuovo personale da inserire nel proprio organico. Per tale motivo ha indetto quattro selezioni pubbliche finalizzate a reclutare i seguenti profili professionali, di cui mettiamo a disposizione il corrispondente bando da scaricare:
- n. 3 posti collaboratori – settore amministrativo, tempo pieno e determinato, 12 mesi, progetti PNRR e PNC (Piano Nazionale Complementare) e relative missioni – presso l’Ufficio di Management dell’Unità Centrale di Coordinamento per il PNRR.
Titolo di studio: diploma di scuola secondaria di secondo grado.
BANDO (Pdf 639 KB);
- n. 2 posti collaboratori ed esperti linguistici (uno per la lingua inglese e uno per la lingua italiana), a tempo indeterminato, per la formazione linguistica studenti BES e DSA – per le esigenze del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali.
Titolo di studio: laurea di primo livello (triennale) o titolo di studio equiparato oppure laurea magistrale, specialistica o di vecchio ordinamento.
BANDO (Pdf 686 KB);
- n. 1 posto collaboratore settore amministrativo, tempo pieno e determinato 12 mesi, per le esigenze dell’area didattica e servizi agli studenti.
Titolo di studio: diploma di scuola secondaria di secondo grado.
BANDO (Pdf 556 KB);
- n. 3 posti funzionari settore amministrativo – gestionale, tempo pieno e determinato 12 mesi, progetti PNRR e PNC e relative missioni – presso l’Ufficio di Management dell’Unità Centrale di Coordinamento per il PNRR.
Titolo di studio: laurea di primo livello (triennale) o titolo di studio equiparato oppure laurea magistrale, specialistica o di vecchio ordinamento.
BANDO (Pdf 649 KB).
Si rimanda alla lettura dei singoli bandi per conoscere le riserve di posti e tutti i requisiti specifici delle posizioni aperte. Per completezza, segnaliamo che tre bandi sono stati pubblicati in questa sezione del sito web dell’Ateneo, mentre l’avviso per CEL è reperibile in questa pagina.
REQUISITI GENERALI RICHIESTI
Per partecipare alle procedure concorsuali dell’Università di Parma è richiesto il possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore a 18 anni;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità fisica;
- essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva;
- non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti, dispensati, licenziati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato e non avere in corso procedimenti penali, né procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, nonché precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, fermo restando l’obbligo di indicarli in caso contrario.
COME SI SVOLGONO LE SELEZIONI
I concorsi per 3 collaboratori, per un collaboratore e per funzionari sono così articolati:
- prova scritta – punteggio massimo attribuibile: 30 punti;
- prova orale – punteggio massimo attribuibile: 30 punti.
La selezione di due CEL (collaboratori ed esperti linguistici) prevede:
- prova scritta – punteggio massimo attribuibile: 30 punti;
- prova orale – punteggio massimo attribuibile: 30 punti;
- valutazione titoli – punteggio massimo attribuibile: 30 punti.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande per partecipare ai concorsi dell’Ateneo di Parma devono essere inviate entro il 21 gennaio 2026 alle ore 13.00 attraverso la piattaforma informatica dedicata “PICA”:
- selezione n. 3 collaboratori – settore amministrativo: pagina di candidatura;
- selezione n. 2 collaboratori ed esperti linguistici: pagina di candidatura;
- selezione n. 1 collaboratore settore amministrativo: pagina di candidatura;
- selezione n. 3 funzionari settore amministrativo – gestionale: pagina di candidatura.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI E INFORMAZIONI
Si invita alla lettura dei bandi per conoscere le date di svolgimento delle prove d’esame. Le graduatorie finali saranno pubblicate sull’Albo online, sul sito web dell’Università di Parma nella sezione dedicata alla specifica procedura e sul portale del reclutamento InPA.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA
L’Università degli Studi di Parma vanta una comunità accademica di oltre 35 mila persone: più di 33 mila studenti e oltre 2 mila tra docenti, ricercatori e personale tecnico amministrativo. Le sedi sono a Parma e a Piacenza. L’Ateneo ha un campus universitario, 10 dipartimenti e offre 108 corsi tra laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi consigliamo di consultare la pagina dei concorsi pubblici, costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia, e la sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per essere sempre aggiornati sui concorsi pubblici in scadenza nei prossimi mesi, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram e al nostro canale WhatsApp.
Seguiteci anche su TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando su “Segui”.