Università del Salento: concorso per social media manager

social media, social, social media manager
Photo credit: BigTunaOnline / Shutterstock

L’Università del Salento, in Puglia, ha indetto un concorso per social media manager.

La selezione pubblica prevede l’assunzione di una risorsa mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione fino al 12 marzo 2024.

Vediamo insieme i requisiti richiesti, come candidarsi alla selezione pubblica, il bando da scaricare e le altre informazioni utili.

COSA FA IL SOCIAL MEDIA MANAGER

Il Social Media Manager svolge le seguenti attività:

  • ideazione e realizzazione di prodotti di comunicazione di natura editoriale;
  • produzione di contenuti autoriali per le piattaforme digitali e per i magazine dell’Ateneo indirizzati alla divulgazione dei risultati della ricerca e dei contenuti della cultura scientifica;
  • attività redazionali, con particolare riferimento al supporto nella definizione e attuazione della linea editoriale e al supporto nella gestione di collaboratori, “interni” ed “esterni”;
  • attività finalizzate alla produzione di prodotti editoriali, eventi e, in generale, di progetti legati alla valorizzazione della ricerca e al supporto all’azione culturale e di Terza missione dell’Ateneo, ivi compresa la gestione di relazioni, interne ed esterne, e il supporto nelle fasi di definizione e monitoraggio dei tempi e dei costi delle iniziative.

REQUISITI RICHIESTI

Per partecipare al concorso dell’Università del Salento per social media manager è necessario essere in possesso dei requisiti generali per i concorsi pubblici, ovvero:

  • età non inferiore agli anni 18;
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o altra categoria indicata nel bando;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver, o avere (in caso positivo specificare quali), riportato condanne penali o altre misure che escludano dall’assunzione in servizio presso Pubbliche Amministrazioni;
  • non avere, oppure di avere (in caso positivo specificare quali), in corso procedimenti penali o procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione;
  • posizione regolare in relazione agli obblighi di leva (per i nati prima del 1985);
  • non essere stato/a destituito/a o dispensato/a dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziato/a per le medesime ragioni o ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale;
  • non essere stato/a dichiarato/a decaduto/a da un impiego statale a seguito dell’accertamento che l’impiego stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile o, comunque, con mezzi fraudolenti;
  •  idoneità fisica all’impiego.

REQUISITI SPECIFICI

Per partecipare al concorso sono inoltre richiesti i seguenti requisiti specifici:

  • adeguata conoscenza della lingua inglese pari almeno al livello B2 secondo il Common European Framework of Reference;
  • conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
  • laurea triennale, specialistica o magistrale.

COME AVVIENE LA SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenuto può essere prevista una preselezione.

La selezione dei candidati avverrà mediante valutazione dei titoli e due prove d’esame, una prova scritta teorico-pratica e una prova orale.

La prova scritta consisterà nella redazione di un progetto relativo allo sviluppo di un prodotto editoriale e/o alla ideazione di eventi e iniziative indirizzate alla divulgazione della ricerca scientifica e alla valorizzazione del patrimonio culturale di Ateneo. Nella valutazione dell’elaborato si terrà conto di strumenti strategici digitali aggiornati per la gestione e l’ottimizzazione del management dei social network e delle campagne di
advertising.

La prova orale verterà sui seguenti argomenti:

  • tecniche di comunicazione;
  • produzione di contenuti autoriali, giornalistici ed editoriali su piattaforme digitali e crossmediali;
  • normativa in materia di Privacy e normativa che regolamenta la stampa periodica e la professione giornalistica;
  • tecniche di organizzazione di eventi e manifestazioni;
  • principali applicativi office, web design e software di gestione ed editing di immagini, video e suono quali Adobe Suite;
  • principali norme in materia di Legislazione Universitaria e Statuto dell’Università del Salento;
  • CMS Drupal e WordPress.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

UNIVERSITÀ DEL SALENTO

Fondata nel 1955, l’Università del Salento (UniSalento) ha sede principale a Lecce, e sedi distaccate a Brindisi e Monteroni di Lecce. Strutturata in nove dipartimenti, l’Ateneo possiede una Biblioteca, un sistema museale e alcune strutture di servizio.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso per social media manager dell’Università del Salento deve essere presentata entro il 12 marzo 2024, esclusivamente in via telematica, collegandosi al Portale del Reclutamento inPA tramite il link presente in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE, CNS o credenziali eIDAS.

Il candidato dovrà obbligatoriamente indicare durante la compilazione della domanda un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

Alla domanda dovrà inoltre essere allegata la ricevuta del versamento della tassa di concorso di euro 25,00.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

I candidati al concorso dell’Università del Salento per social media manager sono invitati a leggere attentamente il relativo BANDO (Pdf 1 Mb) di selezione.

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul portale di reclutamento inPA in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le comunicazioni relative alla selezione, compreso il diario delle prove d’esame, saranno pubblicate esclusivamente sul sito internet dell’Ateneo alla sezione ‘Bandi e concorsi’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Potreste essere interessati anche ad altri concorsi per laureati attualmente attivi.

Vi invitiamo inoltre a visitare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali TelegramWhatsApp e al canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *