Università di Udine: concorsi per collaboratori linguistici

università
adv

L’Università di Udine ha indetto dei concorsi per collaboratori linguistici, finalizzati alla copertura di 5 posti di lavoro.

Le risorse selezionate saranno inquadrate nell’Area dei Collaboratori e assunte con rapporto di lavoro a tempo determinato, della durata di dodici mesi.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 12 giugno 2024.

Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come candidarsi e i bandi da scaricare.

BANDI UNIVERSITÀ DI UDINE CONCORSI COLLABORATORI ED ESPERTI LINGUISTICI (CEL)

L’Università degli Studi di Udine, in Friuli Venezia Giulia, ha dunque indetto 4 concorsi pubblici per l’assunzione di collaboratori ed esperti linguistici, in particolare saranno selezionate le seguenti figure:

  • n. 2 Collaboratori ed esperti linguistici di madrelingua russa.
    BANDO (Pdf 335 KB);


  • n. 1 Collaboratore ed esperto linguistico di madrelingua tedesca.
    BANDO (Pdf 335 KB);


  • n. 1 Collaboratore ed esperto linguistico di madrelingua inglese.
    BANDO (Pdf 335 KB);


  • n. 1 Collaboratore ed esperto linguistico di madrelingua francese.
    BANDO (Pdf 334 KB).

Si invitano tutti gli interessati a leggere con attenzione il testo integrale dei bandi.

Segnaliamo per completezza informativa che gli stessi sono stati pubblicati anche sul Portale inPA.

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare ai concorsi per collaboratori linguistici dell’Università di Udine le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nei bandi;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • godimento dei diritti politici;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non aver riportato condanne penali che abbiano comportato quale sanzione accessoria l’interdizione dai pubblici uffici o l’incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o che siano stati dichiarati decaduti da altro impiego statale.

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • madrelinguismo della lingua per la quale si intende concorrere (possono partecipare alla selezione i soggetti di madrelingua, che siano cittadini italiani o stranieri che, per derivazione familiare o vissuto linguistico, abbiano la capacità di esprimersi con naturalezza nella lingua scelta. L’accertamento del possesso è effettuato dalla Commissione esaminatrice);
  • possesso di Laurea o titoli equiparati o titolo universitario straniero.

CAUSE DI ESCLUSIONE

Non potranno partecipare alle procedure di selezione indette dall’Ateneo coloro i quali abbiano un grado di parentela o affinità, entro il quarto grado compreso, con il Rettore, con il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo.

Infine, non sono ammessi a partecipare i soggetti i quali abbiano già stipulato contratti a tempo determinato con l’Università degli Studi di Udine, per lo svolgimento di mansioni di pari livello e categoria legale, per un periodo anche non continuativo che, sommato alla durata complessiva di 12 mesi prevista dal contratto messo a bando, sia pari o superiore complessivamente a 36 mesi.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La selezione consisterà nella valutazione dei titoli e nello svolgimento di una prova d’esame orale.

Il colloquio sarà finalizzato a verificare la reale attitudine del candidato ad assolvere le funzioni a cui sarà destinato in caso di assunzione, dovrà quindi dimostrare la propria preparazione linguistico-culturale e la propria idoneità a facilitare l’apprendimento linguistico in contesti strutturati in qualità di “Collaboratore ed esperto linguistico”.

Il colloquio verterà sulla didattica della lingua scelta.

Sarà, inoltre, accertata la capacità di esprimersi nella lingua italiana per le necessità funzionali legate all’attività.

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI UDINE

L’Università degli Studi di Udine è nata nel 1978 per volontà popolare, acquisendo in poco più di quarant’anni un notevole profilo a livello nazionale, europeo e internazionale. Oggi nell’Ateneo si contano più di 15mila studenti, oltre 6mila docenti e all’incirca 500 tecnici e amministrativi.

L’offerta didattica è di circa 80 corsi di laurea, suddivisi in otto dipartimenti e afferenti alle aree economica e giuridica, medica, scientifica, umanistica e della formazione. Sono inoltre attivi corsi internazionali con rilascio di doppio titolo, una scuola superiore, una ventina di scuole di specializzazione, oltre 10 corsi di dottorato di ricerca, master di I e II livello e corsi executive.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione ai concorsi per collaboratori linguistici dell’Università di Udine deve essere presentata entro le ore 13.00 del 12 giugno 2024, esclusivamente in modalità telematica, attraverso la piattaforma dedicata, disponibile in questa pagina.

L’accesso all’applicazione informatica è consentito con credenziali SPID oppure previa registrazione.

Per la partecipazione al concorso, il candidato deve obbligatoriamente effettuare il versamento di € 5,00 e inoltre allegare tutti i documenti indicati nel bando, tra cui il proprio curriculum vitae, debitamente firmato, con informazioni tese a dimostrare il possesso del requisito del madrelinguismo.

I concorrenti sono tenuti a indicare durante la compilazione della domanda il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

ULTERIORI INFORMAZIONI

L’elenco degli ammessi alla prova d’esame verrà pubblicato sul Portale del Reclutamento inPA e sul sito web dell’Università di Udine a partire dal giorno 20 giugno 2024.

Il calendario delle prove d’esame sarà il seguente:

  • collaboratori ed esperti linguistici di madrelingua russa: 4 luglio 2024, ore 9.30;
  • collaboratori ed esperti linguistici di madrelingua tedesca: 2 luglio 2024, ore 15.00;
  • collaboratori ed esperti linguistici di madrelingua inglese: 4 luglio 2024, ore 9.00;
  • collaboratori ed esperti linguistici di madrelingua francese: 3 luglio 2024, ore 11.30.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Potete consultare i più interessanti concorsi pubblici del Friuli Venezia Giulia, relativi a varie opportunità professionali.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *