Università di Urbino Carlo Bo: concorsi per assunzioni 2023

concorso, concorsi, selezione
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, situata nelle Marche, ha indetto nuovi concorsi pubblici finalizzati a 3 assunzioni di personale.

Le selezioni pubbliche prevedono la copertura dei posti di lavoro mediante contratto a tempo indeterminato.

Le domande di ammissione devono essere presentate entro il 10 novembre 2023.

Vediamo insieme i profili professionali cercati, i requisiti richiesti, come candidarsi e i bandi da scaricare.

adv

CONCORSI ASSUNZIONI UNIVERSITÀ DI URBINO CARLO BO, BANDI 2023

L’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” ha dunque pubblicato tre bandi di concorso per la selezione di n. 3 risorse da assumere a tempo indeterminato e pieno. Ecco i profili professionali con i relativi bandi da scaricare:


  • n. 1 unità di personale tecnico-amministrativo di categoria D – area amministrativa-gestionale – presso l’Ufficio Relazioni Internazionali e Attività Trasversali per la Ricerca del Settore Ricerca e Terza Missione.
    BANDO (PDF 330 Kb);

  • n. 1 unità di personale tecnico-amministrativo di categoria D – area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati – presso lo Staff Comunicazione, Portale Web, Social Media e Multimedialità, prioritariamente riservato ai volontari FF.AA.
    BANDO (PDF 337 kb);

  • n. 1 unità di personale tecnico-amministrativo di categoria D – area amministrativa-gestionale – presso l’Ufficio Inclusione e Diritto allo Studio del Settore Segreterie Studenti.
    BANDO (PDF 329 kb).

Si invitano gli interessati ai concorsi a leggere attentamente i bandi di selezione. Si specifica per completezza informativa che i bandi sono stati pubblicati sul sito dell’Università di Urbino Carlo Bo a questa pagina.

REQUISITI DI AMMISSIONE

I candidati interessati ai concorsi pubblici devono essere in possesso dei requisiti che elenchiamo di seguito:

PERSONALE UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI E ATTIVITÀ TRASVERSALI PER LA RICERCA DEL SETTORE RICERCA E TERZA MISSIONE

  • possesso del Diploma di Laurea (L) o Laurea Magistrale (LM) o Laurea Specialistica (LS) (di cui al D.M. 270/2004 e D.M. 509/1999) o Diploma di Laurea (DL) conseguito con il vecchio ordinamento universitario;
  • possesso della Certificazione o attestazione ufficiale di conoscenza della lingua inglese a Livello C1 secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. È equiparato ad una certificazione ufficiale, per i laureati, il superamento dell’accertamento linguistico al livello richiesto dal bando.

PERSONALE STAFF COMUNICAZIONE, PORTALE WEB, SOCIAL MEDIA E MULTIMEDIALITÀ

  • Diploma di Laurea (L) o Laurea Magistrale (LM) o Laurea Specialistica (LS) (di cui al D.M. 270/2004 e D.M. 509/1999) o Diploma di Laurea (DL) conseguito con il vecchio ordinamento universitario.

PERSONALE UFFICIO INCLUSIONE E DIRITTO ALLO STUDIO SETTORE SEGRETERIE STUDENTI

  • Diploma di Laurea (L) o Laurea Magistrale (LM) o Laurea Specialistica (LS) (di cui al D.M. 270/2004 e D.M. 509/1999) o Diploma di Laurea (DL) conseguito con il vecchio ordinamento universitario.

CONOSCENZE RICHIESTE

Per essere ammessi ai concorsi dell’Università di Urbino “Carlo Bo”, è indispensabile essere in possesso delle seguenti conoscenze in base alla posizione da ricoprire:

PERSONALE UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI E ATTIVITÀ TRASVERSALI PER LA RICERCA DEL SETTORE RICERCA E TERZA MISSIONE

  • legislazione universitaria a livello nazionale ed europeo nonché regolamentazione interna nell’ambito della ricerca;
  • normativa relativa all’ingresso in Italia di studiosi stranieri;
  • metodologie e indicatori dei principali ranking internazionali delle istituzioni universitarie;
  • processi di autovalutazione, valutazione e accreditamento relativi alla ricerca (AVA);
  • utilizzo dei principali applicativi del pacchetto Office e delle applicazioni informatiche più diffuse;
  • ottima conoscenza della lingua inglese

PERSONALE STAFF COMUNICAZIONE, PORTALE WEB, SOCIAL MEDIA E MULTIMEDIALITÀ

  • comunicazione pubblica nel contesto della società digitale con attenzione particolare all’ambito della comunicazione istituzionale e sociale di cui sono protagoniste le Pubbliche Amministrazioni;
  • principi, modelli e ambiti di intervento della comunicazione pubblica, istituzionale e sociale secondo la recente letteratura nazionale e internazionale;
  • principali approcci strategici e dell’uso effettivo degli strumenti di comunicazione pubblica istituzionale, tradizionali e digitali da parte delle amministrazioni pubbliche per comunicare con gli stakeholder in un ecosistema mediale sempre più ibrido e convergente;
  • linee guida per il design dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione;
  • linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici;
  • logiche di funzionamento dei motori di ricerca (organizzazione, indicizzazione e restituzione dei risultati delle ricerche), ottimizzazione dei contenuti, strumenti di web analisi;
  • principali piattaforme di Content Management System;
  • software per la creazione e l’ottimizzazione di contenuti multimediali (Adobe Creative Suite, software di post produzione audio, foto, video);
  • project management e piattaforme per il collaborative working (suite di Google Workplace, Trello, ecc.);
  • GDPR e privacy per garantire la conformità e la protezione dei dati personali;
  • elementi di cyber security;
  • lingua inglese.

PERSONALE UFFICIO INCLUSIONE E DIRITTO ALLO STUDIO DEL SETTORE SEGRETERIE STUDENTI

  • quadro normativo e applicazione dei processi di riferimento della didattica universitaria e del diritto allo studio (D.M. n. 270/2004 e decreti attuativi; L. n. 240/2010; D.Lgs n. 68/2012);
  • quadro normativo e applicazione della normativa su assistenza, integrazione e apprendimento delle persone con Disabilità, DSA e BES (L. n. 104/1992, L. n. 170/2010, L. n. 102/2009);
  • Regolamenti in materia di Didattica e Studenti dell’Università di Urbino e Linee Guida CRUI – CNUDD;
  • utilizzo dei principali strumenti informatici (Pacchetto Office e equivalenti open source) e di GSuite;
  • lingua inglese.

SELEZIONE

I concorsi pubblici per le assunzioni dell’Università di Urbino dovranno sostenere due prove d’esame, una prova scritta ed una orale.

La prova scritta potrà essere anche a contenuto teorico pratico, mentre la prova orale sarà finalizzata a verificare le competenze professionali (capacità, conoscenze, esperienze) da parte delle/dei partecipanti in relazione al profilo del posto messo a concorso.

Nella prova orale sarà effettuato un colloquio volto a valutare anche le caratteristiche attitudinali, relazionali e motivazionali e sarà altresì accertata la conoscenza dei principali applicativi del pacchetto Office e delle applicazioni informatiche più diffuse.

UNIVERSITÀ DI URBINO “CARLO BO”

L’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” ha origini del 1500 ed è un ateneo statale dal 2006 con sede principale nella città di Urbino e una sede distaccata a Fano. L’Università ha sei dipartimenti composti da varie scuole. Inoltre, l’Ateneo comprende quattro musei.

adv

DOMANDE

Le domande di ammissione ai concorsi per le assunzioni a tempo indeterminato dell’Università di Urbino “Carlo Bo” devono essere compilate direttamente sulla piattaforma Pica, disponibile a questa pagina, e completate entro le ore 13.00 del 10 novembre 2023.

L’accesso alla piattaforma telematica deve essere effettuato tramite SPID.

I candidati dovranno inoltre allegare la ricevuta di pagamento della tassa concorsuale di € 10,00.

ULTERIORI INFORMAZIONI

La sede delle prove d’esame, nonché l’eventuale variazione delle date, saranno rese note a partire dal 17 novembre 2023 sul sito internet dell’Università di Urbino “Carlo Bo”, nella sezione ‘Concorsi > Personale tecnico-amministrativo’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire altre selezioni aperte, potete visitare la pagina che raccoglie i concorsi nelle Marche e quella sui concorsi per laureati.

Può interessarvi anche consultare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti, e la sezione sui prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati prossimamente.

Infine, se volete restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *