YICCA 2025: concorso di Arte Contemporanea, premi in denaro fino a 3mila euro

arte contemporanea

Sono aperte le iscrizioni al concorso internazionale di arte contemporanea YICCA – International Contest of Contemporary Art 2025/2026.

L’opportunità si rivolge ad artisti anche non professionisti.

In palio c’è la possibilità di vincere premi in denaro fino a 3.000 euro e di promuovere le proprie opere attraverso vari canali.

Per iscriversi alla nuova edizione del contest c’è tempo fino al 20 novembre 2025.

Vediamo insieme tutte le informazioni utili sul concorso, come candidarsi e il bando da scaricare.

adv

CONCORSO DI ARTE CONTEMPORANEA YICCA 2025 / 2026

È stato pubblicato il bando del concorso YICCA – International Contest of Contemporary Art, edizione 2025/2026. Si tratta di un’opportunità finalizzata a promuovere gli artisti partecipanti, che avranno la possibilità concreta di entrare nel mercato dell’arte contemporanea internazionale.

Una giuria selezionerà, a suo insindacabile giudizio, i 18 artisti che parteciperanno all’esposizione finale e tra i quali saranno proclamati i vincitori. La mostra si terrà in una città Europea e sarà curata dallo staff dell’associazione A.p.s. Moho, in collaborazione con la giuria.

adv

CHI PUÒ PARTECIPARE E CARATTERISTICHE DELLE OPERE

Per iscriversi non è necessario avere particolare requisiti. Il contest è infatti aperto ad artisti o gruppi di artisti, professionisti e non professionisti, di qualsiasi nazionalità.

È possibile candidare ogni tipo di opera d’arte, inclusi i video, le installazioni e le performance. Le opere saranno presentate da un’immagine o video e da un testo descrittivo. Devono essere tutte disponibili per l’esposizione finale e devono essere di proprietà dell’artista che le propone.

adv

PREMI IN PALIO E OPPORTUNITÀ

In palio ci sono le seguenti vincite in denaro e opportunità:

  • primo selezionato: euro 3.000;

  • secondo selezionato: euro 1.000;

  • terzo selezionato: euro 500;

  • premio speciale in denaro riservato agli studenti: euro 1.000;

  • presentare le opere d’arte selezionate presso lo spazio espositivo stabilito da concorso;

  • arricchire il bagaglio relazionale tra artisti finalisti e critici, curatori, galleristi, istituzioni artistiche pubbliche e private che avranno accesso all’esposizione;

  • accedere alla massima visibilità possibile attraverso la campagna pubblicitaria che seguirà il concorso in tutte le sue fasi;

  • gli artisti selezionati saranno pubblicati nel catalogo “YICCA”, che verrà distribuito gratis agli stessi finalisti e sarà a disposizione dei professionisti, nonché delle istituzioni invitate all’inaugurazione dell’evento espositivo.

adv

COME CANDIDARSI AL PREMIO

Gli artisti interessati al concorso internazionale d’arte contemporanea YICCA 2025 possono candidarsi entro il 20 novembre 2025 mediante la compilazione del modulo online presente in questa pagina.

Prima delle selezioni finali occorre versare le quote di partecipazione che non sono rimborsabili, nemmeno in caso di mancata selezione. L’iscrizione trasmessa sarà tenuta in stand – by dal sistema fino all’avvenuto pagamento della quota stabilita, il cui importo varia in base al numero di opere iscritte.

BANDO YICCA 2024

Per conoscere tutti i dettagli in merito al premio internazionale per artisti YICCA 2025 – 2026 invitiamo a leggere il BANDO (Pdf 65 Kb) di selezione.

Ogni ulteriore dettaglio sul concorso è disponibile sul sito web dedicato.

ALTRI BANDI CREATIVI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per rimanere sempre informati su novità e aggiornamenti iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Vi invitiamo anche a seguirci sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto.

Scritto da Laura Guadalupi - Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *