Assunzioni e stage nella Banca Centrale Europea

banca centrale europea

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Interessanti novità per chi cerca un impiego nel settore bancario e desidera fare un’esperienza di lavoro all’estero.

La Banca Centrale Europea seleziona personale per assunzioni e stage. 

Ecco tutte le informazioni sulle opportunità di lavoro e i tirocini BCE, e come candidarsi.

LA BANCA

La European Central Bank è la banca centrale responsabile della moneta unica europea e incaricata dell’attuazione della politica monetaria per i diciassette paesi dell’Unione europea che hanno aderito all’euro. Il suo compito principale consiste nel preservarne il potere di acquisto, mantenendo così la stabilità dei prezzi nell’area dell’euro. La Banca Centrale Europea (BCE) è stata istituita in base al Trattato sull’Unione europea e allo “statuto del sistema europeo di banche centrali e della BCE“, il 1º giugno 1998. L’attuale Presidente della BCE è Mario Draghi.

La Banca Centrale Europea cerca costantemente candidati da inserire in organico per collaborazioni o assunzioni a tempo determinato relative a specifiche aree come le divisioni sviluppo economico, statistica, servizi linguistici e di segretariato, servizi legali e funzioni di staff. Inserisce, inoltre, candidati neolaureati, attraverso appositi programmi (Graduate Programme) e anche con percorsi di tirocinio formativo (Traineeship programme). Inoltre cerca frequentemente freelance per collaborazioni temporanee (es. esperti linguistici, traduttori, giuristi, ecc.).

Gli interessati alle assunzioni Banca Centrale Europea e agli stage BCE possono valutare le offerte di lavoro attive in questo periodo, a cui l’istituto bancario dà visibilità attraverso il proprio portale.

BANCA CENTRALE EUROPEA ASSUNZIONI 2018

In questo periodo sono disponibili diverse opportunità per lavorare in BCE. Le selezioni sono aperte, generalmente, sia per professionisti esperti in vari settori che per giovani anche senza esperienza. Per questi ultimi sono disponibili, per lo più,  tirocini retribuiti della durata di 3 o 6 mesi, eventualmente prorogabili fino ad un anno. Il compenso mensile per gli stagisti si aggira, solitamente, tra i 1.050 e i 1.900 Euro, almeno in base alla media dei compensi erogati lo scorso anno, e comprende la copertura per le spese di vitto e alloggio.

Le posizioni aperte attualmente sono rivolte a giuristi linguisti, analisti, ricercatori, manager, capi divisione, esperti informatici, esperti di sicurezza, supervisori, economisti e altre figure. Si ricercano laureati, laureandi, dottori di ricerca e dottorandi, per lo più in finanza, economia, informatica, amministrazione aziendale, information technology, diritto, scienze politiche, ingegneria, architettura, acility management, econometria, matematica, fisica, statistica o ambiti affini. O candidati con specializzazioni in gestione documentale, archivistica, gestione libri, risk management, security management, auditing, public administration e altri ambiti.

I candidati selezionati saranno impiegati nei settori Amministrazione, Politica macroprudenziale e stabilità finanziaria, Servizi Legali, Economia, Segreteria, Sistemi Informatici, Relazioni internazionali ed europee, e in altre aree.

Ecco un breve elenco delle figure ricercate al momento:

  • PhD Traineeship in the field of Macroprudential Policy and Financial Stability;
  • Principal Lawyer Linguist German main language;
  • Research Analyst Strategic Issues Section;
  • Test Manager, IT Governance and Business Relations Division;
  • Deputy Head of Division;
  • IT Security Risk Management Expert;
  • Traineeships in Information Systems;
  • IT Expert (SAP);
  • Traineeships in Legal Services;
  • Principal Security Expert, Security and Safety Division;
  • Economist, EU Institutions and Fora Division;
  • Senior Facility Management Expert;
  • Head of the Compliance and Governance Division;
  • Head of Section in the Analysis and Methodological Support Division;
  • Traineeship in the Directorate Risk Management;
  • Market Data Management Analyst, Financial Markets Data and Services Section;
  • Lawyer Linguists for Italian or Spanish;
  • Principal Supervisors in the Risk Analysis Division;
  • Research Analyst Business Cycle Analysis Division;
  • Identity and Access Management Expert;
  • Economist in Directorate General Research;
  • IT Demand and Portfolio Manager, IT Governance and Business Relations;
  • IT Governance Analyst, IT Governance and Business Relations Division;
  • European Banking Supervision SSM Traineeship.

SUMMER RESEARCH GRADUATE PROGRAMME

Vi ricordiamo, inoltre, che la Banca Centrale Europea seleziona, ogni anno, candidati da inserire nell’ambito del Summer Research Graduate Programme, il programma di stage estivi BCE per laureati. Solitamente i tirocini si svolgono presso la Direzione Generale della Ricerca della BCE, ed hanno una durata di 3 mesi, durante il periodo estivo. Al momento le candidature sono chiuse ma, generalmente, vengono aperte intorno al mese di gennaio.

Chi può partecipare?
I percorsi di formazione e lavoro BCE per il periodo estivo sono rivolti, per lo più, a candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– essere studenti del secondo o del terzo anno di un dottorato di ricerca (o di un corso di studi equivalente) in Economia, Finanza, Statistica, Matematica o discipline affini;
– conoscenza avanzata della lingua inglese;
– conoscenza intermedia di almeno un’altra lingua straniera tra quelle ufficiali dell’unione Europea;
– dimestichezza con l’uso di Office, in particolare di Word, Excel, PowerPoint e Access.

Percorso Formativo
Gli stage estivi in Banca Centrale Europea si svolgono all’interno di una delle due divisioni del Directorate General Research della BCE, ovvero la divisione per la ricerca di politica monetaria o la divisione per la ricerca finanziaria. I tirocinanti devono condurre ricerche su un progetto proposto, relativo ad un argomento di rilevanza politica per la BCE, per un periodo di 3 mesi, collaborando con gli economisti della Direzione Generale Ricerca e con altri settori della Banca.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Banca Centrale Europea e alle opportunità di lavoro e stage attive possono visitare la pagina dedicata alle carriere e selezioni, BCE “Lavora con noi”, dalla quale è possibile prendere visione di tutte le ricerche in corso e delle istruzioni per effettuare la candidatura online.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *