Su 2.734 istituzioni scolastiche interessate dalla riforma che istituisce in via sperimentale il docente tutor e il docente orientatore, ben 2.728 (pari al 99,8% del totale) hanno inoltrato la richiesta di partecipazione ai moduli formativi.
Le adesioni degli insegnanti hanno superato le previsioni. Complessivamente 52.176 tutor e 4.252 docenti orientatori hanno aderito alla sperimentazione.
In questo articolo vi illustriamo quali sono i numeri della riforma che istituisce le due figure, prima dell’avvio della sperimentazione a settembre 2023.
DOCENTI ORIENTATORI E DOCENTI TUTOR, SUCCESSO PER LE ADESIONI
Grande successo per le adesioni ai moduli formativi per i docenti orientatori e i docenti tutor. Su 2.734 istituzioni scolastiche coinvolte nella riforma che istituisce in via sperimentale il docente tutor e il docente orientatore, 2.728 hanno inoltrato la richiesta di partecipazione al percorso di formazione per questa nuova professionalità del mondo della scuola.
Ricordiamo che i docenti tutor e i docenti orientatori sono due figure che da settembre 2023 accompagneranno gli studenti nella costruzione del loro percorso in campo scolastico e professionale, come vi spieghiamo in questo focus. In una nota ufficiale, il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha confermato che il 99,8% degli insegnanti delle scuole coinvolte ha dato il suo assenso a partecipare ai moduli formativi per orientatori e tutor.
LE SCUOLE COINVOLTE
L’istituzione delle due figure coinvolge 2.734 istituzioni scolastiche dell’ultimo triennio dell’istruzione secondaria superiore. Il Ministero ha fatto sapere che dalla richiesta di adesioni è arrivato il pressoché totale coinvolgimento delle scuole. Un dato che supera abbondantemente l’obiettivo minimo che il MI si era prefissato in 37.708 tutor e 2.753 docenti orientatori da avviare alla formazione. Si è raggiunto, infatti, ben il 138% di partecipazione di docenti tutor e il 154% di docenti orientatori.
Hanno chiesto di partecipare al percorso di formazione dei docenti tutor, per i rispettivi docenti, anche:
- l’ANINSEI, l’associazione degli istituti non statali;
- le Province autonome di Bolzano e Trento;
- la Regione autonoma Valle d’Aosta.
Il percorso di formazione sarà, dunque, esteso agli insegnanti di queste importanti realtà del sistema scolastico.
QUANDO PARTE LA RIFORMA
Tutor e docenti orientatori saranno operativi nelle scuole interessate a partire dall’anno scolastico 2023 2024. Il successo delle adesioni consente di avviare il percorso virtuoso di personalizzazione della didattica e dell’orientamento, attraverso un supporto agli studenti e alle famiglie finalizzato a individuare e valorizzare i talenti di tutti i giovani.
GLI OBIETTIVI DI TUTOR E ORIENTATORI
Grazie alle due nuove figure gli studenti avranno un’aiuto nella scelta della loro strada professionale. Potranno operare scelte consapevoli e ponderate coerenti con le loro potenzialità. Scopo delle due figure è anche mirare a ottenere la riduzione della dispersione scolastica e dell’insuccesso scolastico.
Per l’introduzione di queste figure è previsto un finanziamento pari a 150 milioni di euro, destinati a questo scopo dal decreto ministeriale di aprile 2023, come vi abbiamo spiegato nel nostro approfondimento dedicato. Ulteriori risorse sono già state reperite per consentire una didattica disciplinare di supporto in orario extracurriculare, allungando così il tempo scuola.
LA GUIDA AL DOCENTE ORIENTATORE E TUTOR
Per maggiori informazioni sull’istituzione delle due nuove figure del mondo della scuola, vi consigliamo di leggere la guida sul docente tutor e docente orientatore. In questo approfondimento, invece, vi illustriamo le direttive ministeriali su tali figure.
ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI
Mettiamo a vostra disposizione anche questo approfondimento sul portale dedicato a docenti tutor e orientatori del Ministero dell’Istruzione. Per tutte le informazione sulle novità in termini formativi, vi consigliamo, poi, di leggere l’approfondimento sulle Linee Guida per l’Orientamento scolastico.
Continuate a seguirci per restare informati e visitate la nostra pagina dedicata alla scuola e la sezione riservata ai docenti, per conoscere tutte le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, contratto e normative.
Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti. E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".