Profili professionali personale ATA 2024: novità e Tabella

personale ata, scuola, docenti

Il nuovo contratto scuola firmato dal Ministero dell’istruzione e dai sindacati il 18 gennaio 2024 introduce una nuova classificazione dei profili professionali del personale ATA a partire dal 2024.

In particolare, il CCNL prevede un nuovo ordinamento dei profili professionali che comprende l’introduzione della figura dei funzionari ed elevata qualificazione professionale.

Inoltre, prevede una fase transitoria per stabilizzare nell’area C, mai utilizzata, gli attuali assistenti amministrativi facenti funzione che abbiano svolto per almeno tre anni il ruolo di DSGA nelle scuole, mediante procedure selettive riservate. Al termine di questo periodo, l’area C sarà poi eliminata.

Ecco nel dettaglio la nuova classificazione dei profili del personale ATA con le mansioni svolte da ogni profilo, i requisiti di accesso e la tabella con tutti i profili in pdf da scaricare e consultare.

TABELLA NUOVI PROFILI PERSONALE ATA 2024

Rendiamo scaricabile la TABELLA (Pdf 165Kb) di cui all’Allegato A del CCNL ISTRUZIONE E RICERCA 2019 2021 (Pdf 2Mb) firmato dal Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) e dai sindacati il 18 gennaio 2024, che contiene la classificazione con i nuovi profili professionali personale ATA.

Mettiamo a vostra disposizione anche l’ALLEGATO B (Pdf 133Kb) del contratto scuola, contenente la tabella di trasposizione nel nuovo sistema di classificazione del personale ATA.

Di seguito mettiamo a vostra disposizione anche la Tabella riepilogativa da noi creata sulla base delle informazioni fornite dal sindacato Uil Scuola:

Tabella nuovi profili personale ATA - confronto titoli
Tabella nuovi profili personale ATA con confronto titoli – elaborata da ticonsiglio.com – fonte sindacato UIL Scuola

Per una migliore comprensione spieghiamo di seguito nel dettaglio come sono organizzati i profili del personale ATA in base alle novità introdotte con il nuovo contratto scuola, nonché le mansioni di ogni ruolo, le conoscenze e le capacità indispensabili e i requisiti di accesso.

LA NUOVA CLASSIFICAZIONE DEL PERSONALE ATA

In base a quanto previsto dal rinnovo del contratto scuola, il personale ATA è classificato nelle seguenti aree e profili professionali:

AREA DEI COLLABORATORI (EX AREA A)

Appartengono a quest’area i lavoratori che eseguono, nell’ambito di specifiche istruzioni ricevute, attività caratterizzata da procedure definite, anche in sequenze diversificate, che possono richiedere l’uso di strumentazione.

Specifiche professionali:

– conoscenze concrete di moderata ampiezza, attestate dal possesso di un diploma di qualifica triennale;
– capacità di utilizzare saperi, materiali e strumenti ed abilità cognitive, relazionali e sociali, per svolgere i compiti assegnati all’interno di una gamma definita di variabili di contesto;
– responsabilità di eseguire i compiti assegnati secondo criteri prestabiliti, assicurando la conformità delle attività svolte;
– autonomia esercitata nell’ambito di un contesto strutturato, con un numero limitato di situazioni diversificate.

Appartiene a quest’area la seguente figura:

1) COLLABORATORE SCOLASTICO

Esegue, nell’ambito di specifiche istruzioni ricevute e con responsabilità connessa alla corretta esecuzione del proprio lavoro, attività caratterizzata da procedure ben definite che richiedono preparazione non specialistica. È addetto ai servizi generali della scuola quali, a titolo esemplificativo:

  • accoglienza e sorveglianza nei confronti degli alunni, nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all’orario delle attività didattiche, nel cambio dell’ora o nell’uscita dalla classe per l’utilizzo dei servizi e durante la ricreazione, e del pubblico;

  • pulizia dei locali, degli spazi scolastici, degli arredi e delle pertinenze;

  • vigilanza sugli alunni, compresa l’ordinaria vigilanza e l’assistenza necessaria durante il pasto nelle mense scolastiche e, nelle scuole dell’infanzia e primaria, nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale;

  • custodia e sorveglianza generica sui locali scolastici;

  • collaborazione con i docenti;

  • al fine di rendere effettivo il diritto all’inclusione scolastica, presta ausilio materiale non specialistico agli alunni con disabilità nell’accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche, all’interno e nell’uscita da esse, nonché nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale.

Requisiti di base per l’accesso al ruolo di collaboratore scolastico

Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione.


AREA DEGLI OPERATORI (EX AREA AS)

Appartengono a questa Area i lavoratori che ricoprono posizioni di lavoro che richiedono conoscenze teoriche e informatiche di base relative allo svolgimento dei compiti assegnati, capacità operative e tecniche specifiche riferite alle proprie specializzazioni nonché autonomia e responsabilità nell’ambito di prescrizioni di massima.

Specifiche professionali comuni:

– conoscenze concrete attestate dal possesso del titolo di studio richiesto per l’acceso dall’esterno ai singoli profili professionali;
– capacità di utilizzare saperi, materiali e strumenti ed abilità cognitive, relazionali e sociali, per svolgere con padronanza i compiti assegnati all’interno di una gamma definita di variabili di contesto;
– responsabilità di eseguire i compiti assegnati secondo criteri prestabiliti, assicurando la piena conformità delle attività svolte;
– autonomia esercitata nell’ambito di un contesto strutturato.

Appartengono a quest’area le seguenti figure:

1) OPERATORE SCOLASTICO

Svolge, nell’ambito di specifiche istruzioni e con responsabilità connessa alla corretta esecuzione del proprio lavoro, attività caratterizzata da procedure ben definite che richiedono preparazione non specialistica. È addetto ai servizi generali della scuola quali, a titolo esemplificativo:

  • accoglienza e sorveglianza nei confronti degli alunni – nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all’orario delle attività didattiche, nel cambio dell’ora o nell’uscita dalla classe per l’utilizzo dei servizi e durante la ricreazione – e del pubblico;

  • pulizia dei locali, degli spazi scolastici, degli arredi e delle pertinenze;

  • vigilanza sugli alunni, compresa l’ordinaria vigilanza e l’assistenza necessaria durante il pasto nelle mense scolastiche e, nelle scuole dell’infanzia e primaria, nell’uso dei servizi e nella cura dell’igiene personale;

  • custodia e sorveglianza generica sui locali scolastici;

  • collaborazione con i docenti.

  • attività qualificata non specialistica di assistenza e di monitoraggio delle esigenze igienico-sanitarie agli alunni con disabilità;

  • supporto ai servizi amministrativi e tecnici.

Requisiti di base per l’accesso al ruolo di operatore scolastico

Attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
oppure
Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali.


2) OPERATORE DEI SERVIZI AGRARI

Effettua attività di supporto alle professionalità specifiche delle aziende agrarie, compiendo nel settore agrario, forestale e zootecnico operazioni semplici caratterizzate da procedure ben definite.

Requisiti di base per l’accesso al ruolo di operatore servizi agrari

Attestato di qualifica professionale di Operatore agrituristico o Operatore agro industriale o Operatore agro-ambientale o Operatore agro-alimentare o equipollenti e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.


AREA DEGLI ASSISTENTI (EX AREA B)

Appartengono a quest’area i lavoratori che svolgono compiti complessi richiedenti specifica capacità di attuazione delle procedure, anche con l’utilizzazione di macchinari o attrezzature elettroniche, di cui hanno piena conoscenza comprensione e consapevolezza.

Specifiche professionali comuni:

– conoscenze prevalentemente concrete, con elementi concettuali finalizzati a creare collegamenti logici, attestate dal possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore;.
– capacità di applicare una gamma di saperi, metodi, prassi e procedure, materiali e strumenti, per risolvere i problemi ed abilità cognitive, relazionali, sociali e propositive necessarie per superare difficoltà crescenti;
– responsabilità di raggiungere i risultati previsti assicurando la conformità delle attività svolte;
– autonomia esercitata individuando le modalità di realizzazione più adeguate, nell’ambito di un contesto strutturato, con situazioni mutevoli che richiedono una modifica del proprio operato.

Appartengono a quest’area le seguenti figure:

1) ASSISTENTE AMMINISTRATIVO

Svolge attività lavorative richiedenti specifica preparazione professionale e capacità di attuazione delle procedure anche con l’utilizzazione di strumenti informatici nonché di specifiche piattaforme digitali connesse ai processi affidati (contabilità, gestione documentale/degli alunni/del personale). Ha competenza e responsabilità diretta della tenuta dell’archivio, del protocollo e del magazzino, del quale garantisce anche la custodia, la verifica, la registrazione delle entrate e delle uscite del materiale e delle derrate in giacenza.

Requisiti di base per l’accesso al ruolo di assistente amministrativo

Diploma di scuola secondaria di secondo grado e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.


2) ASSISTENTE TECNICO

Svolge attività lavorative richiedenti specifica preparazione professionale e capacità di attuazione delle procedure quali, a titolo esemplificativo:

  • la conduzione tecnica di laboratori, officine e reparti di lavorazione, garantendone l’efficienza e la funzionalità;

  • il supporto tecnico allo svolgimento delle attività didattiche;

  • la guida degli autoveicoli e la loro manutenzione ordinaria;

  • l’assolvimento dei servizi esterni connessi con il proprio lavoro.

Requisiti di base per l’accesso al ruolo di assistente tecnico

Diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente allo specifico settore professionale e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.


3) CUOCO

Svolge attività lavorative richiedenti specifica preparazione professionale e capacità di attuazione delle procedure quali, a titolo esemplificativo, la preparazione e il confezionamento dei pasti, la conservazione delle vivande, anche attraverso strumentazioni particolari, di cui cura l’ordinaria manutenzione.

Requisiti di base per l’accesso al ruolo di cuoco

Diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.


4) GUARDAROBIERE

Svolge attività lavorative richiedenti specifica preparazione professionale e capacità di esecuzione delle procedure quali, a titolo esemplificativo, la conservazione, la custodia e la cura del corredo degli alunni; l’organizzazione e la tenuta del guardaroba.

Requisiti di base per l’accesso al ruolo di guardarobiere

Diploma di qualifica professionale di operatore di moda o diploma di scuola secondaria di secondo grado “Sistema moda” e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.


5) INFERMIERE

Svolge attività lavorative richiedenti specifica preparazione professionale e capacità di attuazione delle procedure quali, a titolo esemplificativo, organizzazione e funzionamento dell’infermeria, cura delle relative dotazioni mediche, farmacologiche e strumentali. Somministra le terapie e pone in essere le misure di prevenzione prescritte.

Requisiti di base per l’accesso al ruolo di infermiere

Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.


AREA DEI FUNZIONARI E DELL’ELEVATA QUALIFICAZIONE (EX AREA C, AREA D)

Appartengono a quest’area i lavoratori che svolgono attività lavorativa che può anche avere rilevanza esterna, con autonomia operativa nella definizione e nella predisposizione degli atti e nello svolgimento dei servizi amministrativi e tecnici, con possibili funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti sulla base delle eventuali risorse assegnate.

Specifiche professionali:

– conoscenze complete e approfondite, integrate dal punto di vista della dimensione fattuale e/o concettuale;
– capacità di saper applicare un’ampia gamma di metodi, prassi, procedure e strumenti in modo consapevole e selettivo, anche al fine di modificarli, nonché un set esauriente di abilità cognitive, relazionali, sociali e propositive che consentano di trovare soluzioni tecniche anche non convenzionali identificando e proponendo interventi di revisione e sviluppo;
– responsabilità amministrative e di risultato sui processi affidati, garantendo la conformità degli obiettivi conseguiti in proprio e da altre risorse coordinate;
– autonomia esercitata partecipando al processo decisionale ed attuativo in un contesto di norma prevedibile, soggetto a cambiamenti imprevisti.

Requisiti di base per l’accesso

a. Per il personale destinato ai servizi amministrativi – Laurea (triennale o magistrale) in giurisprudenza, in scienze politiche sociali e amministrative, in economia o titoli equipollenti e Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.


b. Per il personale destinato ai servizi tecnici – Laurea (triennale o magistrale) relativa allo specifico settore di competenza e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.


CORRISPONDENZE AREE E PROFILI PROFESSIONALI

Come cambiano i profili del personale ATA e qual è il nome delle nuove aree? Ecco le corrispondenze per aree e profili professionali tra il sistema di classificazione del personale ATA attualmente in vigore e il nuovo sistema previsto dal rinnovo del CCNL scuola:

Classificazione attuale Nuova classificazione
Area D Area dei funzionari ed elevata qualificazione
Area C Area dei funzionari ed elevata qualificazione
Area B Area degli assistenti
Area AS Area degli operatori
Area A Area dei collaboratori

LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE DIVENTA TITOLO DI ACCESSO

In base a quanto previsto dal nuovo ordinamento del personale ATA introdotto dal CCNL 2019-2021, per tutti i profili professionali, eccetto quello di collaboratore scolastico, non basta più il diploma, la qualifica professionale o la laurea per accedere. Infatti, tra i titoli di accesso è inserita la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD). Tuttavia, chi non è il possesso del CIAD, ha un anno di tempo per conseguirlo.

IL RINNOVO DEL CONTRATTO SCUOLA

Per tutte le informazioni sul nuovo contratto scuola – Comparto Istruzione, Università e Ricerca 2019/21 potete leggere questo approfondimento, dove trovate anche il testo integrale del CCNL firmato dal Ministero dell’istruzione e dai sindacati in pdf da scaricare.

Mettiamo a vostra disposizione anche l’approfondimento dedicato al nuovo CCNL scuola 2019 2021 parte economica, relativo all’anticipazione del rinnovo del contratto scuola per la parte economica (stipendi) sottoscritta a novembre 2022.

COME RESTARE AGGIORONATI

Continuate a seguirci per restare informati e visitate la nostra sezione riservata alla scuola e le nostre pagine dedicate a docenti e ATA, dove trovate tutte le informazioni aggiornate su concorsi, graduatorie, normative e contratti per il personale scolastico.

Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e al nostro canale WhatsApp per essere avvisati su tutte le novità. Sono disponibili anche il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti e il gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utili per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Un Commento

Scrivi un commento
  1. Che fine ha fatto la parte riguardante gli assistenti che da più di 10 anni svolgono la funzione di. coordinamento e che hanno anche la seconda posizione economica, nella bozza precedente bastava avere 10 anni di servizio per passare al profilo di funzionario amministrativo o tecnico, ora occorre la laurea e basta? Bene vorrá dire che certi lavori li faranno gli stagisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *