Aeroporti di Puglia: 40 posti di lavoro per addetti scalo

aeroporto
Photo credit: Tupungato / Shutterstock
adv

Decine di posti di lavoro per addetti di scalo presso gli scali aeroportuali di Bari e Brindisi (Aeroporti di Puglia S.p.A.).

Si selezionano infatti 40 risorse da impiegare per attività connesse al trasporto aereo di passeggeri e bagagli, prima e dopo il volo.

Le candidature devono essere inviate entro il 18 aprile 2024.

Ecco maggiori dettagli sulle assunzioni, sui requisiti richiesti e come proporsi.

AEROPORTI DI PUGLIA LAVORO ADDETTI SCALO

Nuove assunzioni di addetti agli scali aeroportuali di Bari e Brindisi (Aeroporti di Puglia S.p.A.).

I selezionati saranno formati sulle operazioni aeroportuali da svolgere e sulle modalità di assistenza di vettori e passeggeri, nel rispetto delle normative di safety e security.

La procedura è di tipo privatistico e gli avvisi sono da ritenersi meramente esplorativi, non danno luogo ad alcun obbligo di assunzione.

POSIZIONE APERTA

L’addetto di scalo si occupa delle operazioni connesse al trasporto aereo di passeggeri e bagagli, prima e dopo il volo. 

Può svolgere il compito di agente di rampa, addetto al check-in, addetto all’imbarco o addetto al lost & found e biglietteria.

REQUISITI GENERALI

Possono candidarsi all’opportunità di lavoro coloro che rispondono ai requisiti generali sotto elencati:

  • aver compiuto 18 anni;
  • cittadinanza italiana o in uno dei Paesi dell’Unione Europea (in tale ultimo caso è richiesta un’ottima conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta). Per coloro che appartengono ad una nazionalità straniera è richiesta la conoscenza della lingua italiana con livello C1; il livello di conoscenza deve essere dichiarato nel curriculum vitae facendo riferimento alla scala europea QCER;
  • patente di guida di categoria B, in corso di validità;
  • pieno godimento dei diritti civili e politici (non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo e passivo);
  • idoneità psico-fisica all’impiego ed alle mansioni proprie del profilo di candidatura;
  • non essere decaduti da un impiego pubblico o non essere stati licenziati da soggetti privati e/o pubblici a seguito di condanna penale per qualsiasi tipo di reato, o per giusta causa;
  • non avere contenziosi in essere, di qualunque natura, con la società Aeroporti di Puglia S.p.A.;
  • non aver esercitato, nell’ultimo triennio, poteri autoritativi o negoziali nei confronti di Aeroporti di Puglia S.p.A.;
  • non avere procedimenti penali pendenti a proprio carico e non essere stati destinatari di misure restrittive della libertà di movimento e spostamento e non essere stati oggetto di rinvio a giudizio;
  • non aver riportato sentenze di condanna passate in giudicato, ancorché non risultanti nei certificati del Casellario Giudiziario.

REQUISITI SPECIFICI

Sono richiesti, inoltre, i seguenti requisiti specifici:

  • diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore) o titolo equiparabile (per cittadini non italiani);
  • fluente conoscenza della lingua inglese scritta e parlata – livello minimo richiesto B1 della scala europea QCER;
  • esperienza professionale maturata, nel triennio (01.01.2021 – 31.12.2023) nello svolgimento anche di una sola tra le seguenti mansioni:
    – addetto di scalo presso società aeroportuali;
    – assistente di volo presso Compagnie Aeree;
    – impiegato presso Agenzie di viaggio e/o presso Compagnie Aeree;
    – interprete e traduttore;
    – receptionist nell’ambito turistico/alberghiero.

Si aggiunge che i candidati devono dichiarare l’eventuale esistenza di vincoli coniugali, di parentela o affinità con fornitori (organi di vertice o di legale rappresentanza), titolari di incarichi professionali, amministratori e/o dipendenti di Aeroporti di Puglia S.p.A..

COME AVVIENE IL PROCESSO DI RECRUITING

Si potrà accedere alle prove selettive previo il conseguimento di almeno 11 punti, risultante dalla somma dei punteggi attribuiti a:

  • diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore) o titolo equipollente: 5 punti;
  • fluente conoscenza della lingua inglese scritta e parlata, livello minimo richiesto B1 della scala europea QCER: 5 punti;
  • esperienza professionale maturata, nel triennio dal 01.01.2021 al 31.12.2023, attraverso uno o più rapporti di lavoro nelle mansioni indicate sopra. L’assegnazione dei punti varia a seconda della tipologia d’impiego e al numero di mesi di lavoro, in cui saranno conteggiati i giorni effettivamente lavorati. I punteggi attribuiti per le esperienze lavorative non sono cumulabili.

Per la formazione della graduatoria degli idonei saranno considerati i titoli preferenziali riportati nell’avviso di selezione, con relativo punteggio.

La selezione avverrà attraverso le seguenti fasi:

  • screening candidature: valutazione delle domande con verifica degli allegati richiesti in fase di candidatura;
  • accreditamento in piattaforma e trasmissione della documentazione relativa ai requisiti richiesti e ai titoli preferenziali;
  • verifica dei documenti caricati in piattaforma;
  • prove di selezione:
    – colloquio motivazionale e sui contenuti del curriculum vitae;
    – colloquio tecnico per la verifica delle conoscenze e competenze tecniche dichiarate;
    – prova di conoscenza della lingua inglese.
adv

CONDIZIONI DI LAVORO

Dopo l’inserimento nella graduatoria finale degli idonei, previo accertamento dell’idoneità fisica alla mansione, è prevista l’assunzione con contratto di somministrazione di lavoro a tempo determinato secondo le norme di legge e il Ccnl del Trasporto aereo-Sez. Gestore.

Si richiede la disponibilità a lavorare su turni (H24), inclusi week-end e festivi.

Ricordiamo che gli avvisi sono da ritenersi meramente esplorativi, non danno luogo ad alcun obbligo di assunzione.

AEROPORTI DI PUGLIA S.P.A.

Nel 1984 nasce la S.E.A.P. – Società Esercizio Aeroporti Puglia – S.p.A. con la finalità di gestire gli scali del sistema aeroportuale pugliese (Bari, Brindisi, Foggia e Grottaglie). La nuova ragione sociale è, dal 2006, Aeroporti di Puglia S.p.A., che ha come obiettivo la gestione in concessione degli aeroporti pugliesi, con servizi aviation e non aviation.

COME PRESENTARE LA CANDIDATURA

Gli aspiranti addetti scalo presso Aeroporti di Puglia possono candidarsi entro il 18 aprile 2024 alle ore 12.00, collegandosi a questa pagina, dove cliccare sul link relativo all’offerta di lavoro e poi sulla sede prescelta, Bari o Brindisi.

I candidati dovranno dunque compilare un modulo online e allegare la documentazione richiesta nell’avviso.

ALTRE OFFERTE DI LAVORO E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a leggere la nostra guida su come lavorare in aeroporto, in cui presentiamo i vari profili professionali e forniamo anche un elenco dei principali aeroporti italiani con i relativi link per candidarsi.

Può interessarvi conoscere le altre opportunità di lavoro nel settore dei trasporti, le aziende che assumono e le offerte d’impiego delle migliori aziende che reclutano personale in Italia.

Se volete essere sempre informati su novità e aggiornamenti, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram. Seguiteci anche sul nostro canale WhatsApp e sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *