Agenzia Entrate e Dogane: 800 assunzioni con Decreto Fiscale 2020

agenzia entrate

L’Agenzia delle Entrate e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli assumeranno numerose risorse nel 2020.

E’ quanto previsto dal nuovo Decreto Fiscale, approvato dal Senato, che autorizza i due enti a bandire concorsi per la copertura di ben 800 posti di lavoro.

Ecco tutte le informazioni sulle assunzioni Agenzia Entrate e Dogane che saranno effettuate e sui bandi in arrivo.

AGENZIA ENTRATE E DOGANE ASSUNZIONI 2020

La notizia è stata riportata da vari organi di informazione, attraverso recenti articoli. Il Senato della Repubblica ha approvato, il 17 dicembre scorso, il Disegno di legge per la conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili. Dunque il c.d. Dl Fisco è divenuto legge ed entrerà in vigore, a tutti gli effetti, a partire dal giorno successivo a quello di pubblicazione del documento sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Il provvedimento prevede un potenziamento dell’amministrazione finanziaria attraverso il reclutamento di 800 risorse da assumere presso le Agenzie delle Entrate e delle Dogane. Nello specifico il programma assunzionale per l’Agenzia delle Entrate prevede l’inserimento di 500 nuovi dipendenti, mentre il piano assunzioni Agenzia Dogane e Monopoli prevede l’ingresso di 300 unità di personale.

Questo importante piano di inserimenti è finalizzato a garantire maggiore efficienza ed efficacia all’azione amministrativa degli enti, e a favorire una più incisiva azione di contrasto dell’evasione fiscale e delle frodi.

NUOVI CONCORSI E FIGURE RICHIESTE

Stando ai citati articoli, saranno banditi nuovi concorsi Agenzia Entrate per selezionare il personale da assumere. A partire da luglio 2020 saranno inseriti i primi 120 tirocinanti, che parteciperanno a stage retribuiti della durata di 6 mesi, al termine dei quali, previo superamento di un esame finale, saranno assunti a tempo indeterminato.

Entro il prossimo anno saranno pubblicati anche 2 bandi Agenzia Dogane e Monopoli, per assumere personale non dirigenziale. I posti di lavoro a concorso riguarderanno 200 unità per profili professionali dell’area II, terza fascia retributiva, e 100 unità per profili professionali dell’area III, prima fascia retributiva.

DOMANDE E BANDI

Gli interessati alle opportunità di lavoro Agenzia delle Entrate e alle future assunzioni Agenzia Dogane e Monopoli devono attendere la pubblicazione dei bandi di concorso, che seguirà la pubblicazione del provvedimento legislativo in GU e la sua entrata in vigore.

Metteremo a vostra disposizione i bandi relativi ai concorsi Agenzia Entrate e Dogane non appena disponibili. Continuate a seguirci per restare aggiornati.

Vi ricordiamo che da questa pagina è possibile prendere visione di tutti i principali concorsi pubblici attivi in questo periodo.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Per ulteriori informazioni rendiamo scaricabile il testo integrale del DECRETO FISCALE 2020 (Pdf 368Kb) approvato dal Senato, in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *