ANAS: 2300 assunzioni entro il 2026 con Piano Industriale

Anas, Aldo Isi

In arrivo con Anas migliaia di nuove assunzioni entro il 2026.

Anas, gestore nazionale di strade e autostrade, parte del Polo Infrastrutture del Gruppo Ferrovie Italiane, annuncia inserimenti per 2300 risorse a supporto del nuovo Piano Industriale.

Ecco cosa sapere sui numerosi posti di lavoro di lavoro Anas che verranno creati e come candidarsi.

ANAS ASSUNZIONI ENTRO IL 2026

Ad informare della nuova campagna assunzioni Anas è la stessa azienda, tramite un recente comunicato. La nota sintetizza quanto illustrato da Aldo Isi, Amministratore Delegato della società, durante il XXIII Convegno Nazionale Ance Giovani, tenutosi di recente a Roma.

Nel corso della giornata l’AD del Gruppo Anas ha presentato il nuovo Piano Industriale della società. In particolare ha specificato che “Negli anni 2022 e 2023 Anas (società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) ha registrato un incremento costante del suo personale. Ad oggi l’organico è cresciuto di oltre 400 risorse, pari a circa il +6%, rispetto alla fine del 2021″.

Aldo Isi ha sottolineato inoltre che “il Piano Industriale prevede un incremento entro il 2026 di circa 2.300 risorse“. Conti alla mano, da inizio 2022 ad oggi sono state inserite, tra contratti a tempo indeterminato e determinato, 1.800 persone di cui circa l’80% focalizzato nelle aree tecniche e di presidio della rete. Una percentuale elevata degli inserimenti ha coinvolto ruoli chiave come Direttori Lavori, Ispettori di Cantiere e Direttori Operativi.

Le assunzioni Anas sono state realizzate su tutto il territorio nazionale (suddivise in particolare tra: 20% nord, 43% centro, 37% sud) e continueranno in questa direzione.

L’Amministratore Delegato ci ha tenuto a precisare che l’età media dei neoassunti è pari a circa 39 anni, inferiore di circa 10 anni rispetto all’età media aziendale. Secondo Aldo Isi “queste azioni permetteranno ad Anas di affrontare le sfide nel settore delle infrastrutture e dei trasporti e di supportarne il raggiungimento degli obiettivi strategici”.

La creazione dei nuovi posti di lavoro Anas, primo gestore della rete stradale e autostradale di oltre 32.000 chilometri, insieme alla Capo polo RFI, e più grande stazione appaltante pubblica d’Italia, è finalizzata dunque all’attuazione del nuovo Piano Industriale del Gruppo, programmato fino al 2032 e sostenuto 64,5 miliardi di euro di investimenti.

INCREMENTO PRODUTTIVO, GARE E PROGETTI ANAS

Il potenziamento del personale Anas si rende dunque necessario per far fronte al considerevole aumento della produzione aziendale e in vista dell’accelerazione su progetti e gare.

Servono risorse umane per la manutenzione delle strade e delle infrastrutture. I lavori da realizzare sono ingenti ed è indispensabile portare avanti progetti già avviati negli anni scorsi finalizzati alla messa in sicurezza delle strade.

Basti pensare che nel 2022 la produzione di Anas ha raggiunto quota 1,27 miliardi di euro. A questa si affianca la realizzazione di nuove opere pari a 818 milioni di euro, per un totale di oltre 2 miliardi di euro con un significativo incremento (+26%) rispetto al 2021 (1,7 miliardi)”.

Inoltre, “sono in forte aumento anche le gare e i progetti – ha sottolineato l’ad di Anas Isi –  al 31 ottobre 2023 abbiamo avviato 98 gare suddivise in 673 lotti per un totale di 5,9 miliardi di euro. In merito alla progettazione di nuove opere si è passati da 2,1 miliardi di euro del 2021 a 8,4 miliardi di euro del 2023, con una crescita del 297,9%”.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Molto probabilmente, le assunzioni che Anas effettuerà da qui al 2026 coinvolgeranno, in prevalenza, figure da impiegare nei cantieri per lo sviluppo delle nuove opere e infrastrutture.

Le selezioni potranno quindi riguardare operai, cantonieri, impiantisti, direttori di lavori,  operatori ed anche altri profili tecnici, progettisti e ingegneri.

Inoltre, dato l’elevato numero di inserimenti in programma, è possibile ritenere che il Gruppo potrà avviare selezioni per altre tipologie di figure professionali che operano in ruoli di staff o manageriali.

IL GRUPPO ANAS

Anas S.p.A. – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, è un’impresa industriale italiana attiva da oltre un secolo nella costruzione, manutenzione e gestione delle infrastrutture stradali di tutto il territorio nazionale. Gestisce un patrimonio di oltre 32 mila km di strade e autostrade e impiega circa 6800 lavoratori.

Da gennaio 2018 Anas è entrata nel Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ed è parte del “Polo Infrastrutture” insieme a RFI (Capofila), Italferr e Ferrovie del Sud Est. Insieme a queste società, contribuisce ulteriormente alla realizzazione di opere stradali e ferroviarie integrate e ad accelerare gli investimenti nel Paese.

La Direzione Generale Anas si trova a Roma. Il Gruppo è presente in tutta Italia con numerose sedi territoriali. Possiede, inoltre, 21 sale operative compartimentali, una sala situazioni nazionale e una flotta di composta da oltre 1000 veicoli.

CANDIDATURE

Gli interessati alle nuove assunzioni Anas, che verranno effettuate a supporto del Piano Industriale del Gruppo, devono attendere l’avvio delle relative selezioni da parte dell’azienda.

Come candidarsi? Generalmente, la società raccoglie le candidature tramite la sezione online dedicata alle carriere (Lavora con noi) presente sul sito web aziendale. Da qui, infatti, è possibile prendere visione delle ricerche in corso in Anas questo momento e candidarsi online compilando l’apposito form per inoltrare il cv.

Con ogni probabilità, la sezione verrà aggiornata anche con le prossime selezioni dell’azienda. Pertanto, vi suggeriamo di monitorarla per conoscere le nuove offerte di lavoro in arrivo.

Per conoscere tutte le attuali posizioni aperte presso l’azienda e avere tutte le informazioni su come lavorare in Anas, vi consigliamo di leggere questo approfondimento.

Visitate anche la nostra pagina dedicata alle aziende che assumono, per conoscere altre interessanti opportunità di impiego.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Un Commento

Scrivi un commento
  1. Buongiorno sono Domenico Di Marco ho 26 anni con famiglia alle spalle vorrei un opportunità di lavoro,
    ho la patente B ma vorrei eseguire qualsiasi tipologia di lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *