Ancona Entrate: concorso per amministrativi diplomati

concorsi, lavoro, amministrazione, amministrativo

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Ancona Entrate srl, società gestita dal Comune di Ancona (Marche), ha indetto un concorso per istruttori amministrativi.

Si selezionano infatti 2 diplomati da assumere mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno  – Area professionale Istruttori (ex categoria C).

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al giorno 8 settembre 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti richiesti, selezione, come candidarsi e il bando da scaricare.

REQUISITI RICHIESTI

Possono candidarsi al concorso indetto da Ancona Entrate srl i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o possesso dei requisiti previsti dall’art. 38, commi 1, 2 e 3-bis, del d.lgs. n. 165/2001;
  • età non inferiore ad anni 18;
  • godere dei diritti civili e politici; per i candidati non cittadini italiani e non titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria, il godimento dei diritti civili e politici è riferito al Paese di cittadinanza;
  • idoneità psico-fisica all’impiego;
  • possesso Diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • conoscenza dell’uso di apparecchiature ed applicazioni informatiche più diffuse;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • non essere escluso dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, oppure dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione. Coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell’articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313, ne danno notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l’autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale.

SELEZIONE

Nel caso in cui il numero di domande sia superiore a 30 la Società si riserva la possibilità di sottoporre i candidati ad una prova preselettiva.

La selezione dei candidati avverrà mediante due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti sulle seguenti materie:

  • Diritto Amministrativo con particolare riferimento agli Enti locali;
  • Ordinamento degli Enti locali;
  • Elementi di Contabilità e Bilancio degli Enti Locali;
  • Normativa di riferimento in tema di tributi locali e delle altre entrate comunali: imposta municipale propria (IMU), tassa sui rifiuti (TARI), canone unico patrimoniale (CUP);
  • Riscossione ordinaria e coattiva delle entrate locali;
  • Elementi relativi alla notifica degli atti;
  • Elementi del contenzioso tributario.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione al concorso dovrà essere presentata entro il giorno 8 settembre 2023 tramite il portale di reclutamento inPA, collegandosi al link in questa pagina. Vi consigliamo di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA e candidarsi al concorso.

Per accedere alla piattaforma, i candidati dovranno autenticarsi attraverso SPIDCIE, CNS o eIDAS.

Alla domanda inoltre è necessario allegare la seguente documentazione:

  • eventuale documentazione comprovante i requisiti generali che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare alla presente procedura;
  • provvedimento di equipollenza/equiparazione o richiesta di riconoscimento inviata al Dipartimento della Funzione Pubblica se si è dichiarato nella Sezione “Titoli di studio, abilitazioni professionali, attestazioni e certificazioni (legge 4/2013)”;
  • eventuale certificazione medica rilasciata da Struttura Sanitaria abilitata, comprovante lo stato di disabilità e/o di DSA, che indichi l’ausilio necessario in relazione alla propria disabilità, e/o la necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento della prova concorsuale, così come prescritto dalla vigente normativa di riferimento.

BANDO

Gli interessati al concorso indetto da Ancona Entrate per istruttori amministrativi sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 790 KB).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale di reclutamento inPA.

ULTERIORI INFORMAZIONI

L’eventuale prova preselettiva e la prova scritta si terranno il 26 ottobre 2023. Le successive comunicazioni compresa la data della prova orale e la graduatoria saranno pubblicate sul sito dell’Ente alla sezione ‘Società trasparente > Selezione del personale’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la sezione che raccoglie tutti i concorsi pubblici per diplomati e quella dedicata ai concorsi per amministrativi (contabili, istruttori, funzionari…).

Inoltre, potete visitare anche la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti e la pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *