Con un nuovo bando la Regione Piemonte mette a disposizione contributi per le aziende che vogliono incrementare i servizi di welfare per i propri dipendenti.
I dipendenti potranno portare sul luogo di lavoro i propri animali domestici e i propri figli minorenni grazie alla predisposizione di “Pet Hub” e “Baby Room” ossia spazi e servizi dedicati rispettivamente agli animali e ai figli.
Tutto ciò sarà possibile se l’azienda in cui lavorano aderirà al bando delle Regione Piemonte.
La misura prevede contributi fino a 50.000 euro per la conciliazione tra vita lavorativa e familiare, offrendo alle PMI (piccole e medie imprese) la possibilità di istituire servizi di assistenza per gli animali da affezione e spazi per bambini e ragazzi.
In questa guida vi spieghiamo come funziona, a chi spetta e come richiedere il contributo economico previsto per le PMI del Piemonte.
Indice:
CONTRIBUTO PMI, ANIMALI E FIGLI DI DIPENDENTI IN AZIENDA
Il contributo PMI per animali e figli di dipendenti in azienda è una misura che prevede l’erogazione di un contributo economico alle Piccole e Medie imprese (PMI) piemontesi per la realizzazione di Pet Hub e Baby Room sul posto di lavoro.
Il termine “Pet Hub” identifica un servizio aziendale che si occupa della custodia degli animali da compagnia dei dipendenti, offrendo supporto in situazioni di emergenza legate alla cura degli animali domestici. Questo servizio consente ai lavoratori di mantenere le proprie attività lavorative, fornendo anche operatori specializzati come addestratori o pet sitter.
Il bando promosso dalla Regione Piemonte, incoraggiando la collaborazione inter-aziendale, punta alla progettazione e implementazione, soprattutto condivisa, oltre che di put hub, anche di servizi di welfare aziendale quali le baby room.
Il termine “Baby Room” si riferisce a uno spazio aziendale dedicato a bambini e adolescenti, dai neonati fino ai ragazzi di 17 anni, figli o minori affidati del personale dipendente, dei collaboratori o dei fornitori dell’azienda.
Istituito con la D.G.R .n.17-7315 del 31/07/2023 il bando 2023 2024 stanzia 1 milione di euro, finanziati con le risorse del Fondo sociale europeo plus 2021-2027.
È possibile presentare domanda dal 20 novembre 2023 e fino al 10 gennaio 2024 alle ore 12:00.
Vediamo i dettagli su come funziona la misura.
CHI SONO I BENEFICIARI
Il contributo della Regione Piemonte è finalizzato ad incentivare la creazione di servizi di baby room e/o pet hub sul posto di lavoro che saranno destinati a:
- lavoratori / lavoratrici dipendenti, collaboratori, fornitori delle imprese beneficiarie;
- altri lavoratori e lavoratrici del territorio di riferimento del soggetto beneficiario. Ciò, in caso di progetto presentato in partenariato tra diverse aziende. Oppure in caso di accordi interaziendali anche successivi all’invio della proposta progettuale, previa comunicazione agli uffici regionali.
Attenzione, tali persone sono i soggetti beneficiari della misura, ma non sono loro a poter presentare domanda.
CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA
Possono presentare domanda per il contributo per animali e figli di dipendenti, le PMI sia singolarmente che associate in ATI, che possono richiedere i contributi. È necessario che tali beneficiari abbiano la sede legale o un’unità operativa in Piemonte. Ma attenzione, le ATI devono designare un capofila che sarà l’interlocutore unico con la Regione Piemonte.
COME FUNZIONA IL CONTRIBUTO PMI PIEMONTE
L’agevolazione prevede l’erogazione di un contributo alle PMI piemontesi che realizzano Pet Hub o Baby Room all’interno della propria struttura. Le imprese interessate, sia singolarmente che raggruppate in ATI, devono presentare il progetto alla Regione, seguendo le indicazioni del bando, e potranno ottenere il rimborso dei costi sostenuti.
Il valore di ciascun progetto per la realizzazione di Pet Hub o Baby Room (o entrambe) deve essere compreso tra un minimo di 10.000 euro ed un massimo di 50.000 euro.
Saranno finanziati progetti fino al limite delle risorse disponibili. È necessario, però, che i soggetti beneficiari contribuiscano con un cofinanziamento pari almeno al 25% delle spese di progetto, il quale può includere attività lavorative svolte dal personale dell’azienda.
Vediamo ora come presentare domanda.
COME RICHIEDERE IL CONTRIBUTO
La richiesta per ottenere il contributo PMI per animali e figli di dipendenti in azienda per la Regione Piemonte deve essere inviata tramite la procedura online collegandosi a questa pagina del portale Catalogo Servizi online della Regione Piemonte. In questa pagina trovate le indicazioni su come fare domanda. È anche richiesto di allegare all’istanza online i documenti specificati nel bando, ovvero:
- Proposta progettuale (DOC 280 KB);
- Dichiarazione di intenti – in caso di partenariato (DOC 78.5 Kb);
- Dichiarazione sostitutiva (DOC 33 Kb);
- Dichiarazione del titolare effettivo (DOC 86.26 Kb).
SCADENZA DOMANDE
È possibile presentare domanda per ottenere il bonus per animali e figli per i dipendenti PMI in Regione Piemonte dal 20 novembre 2023 e fino al 10 gennaio 2024 alle ore 12:00, salvo esaurimento fondi prima del previsto.
ASSISTENZA ALLA DOMANDA
Per domande o dubbi potete contattare la Regione da questo indirizzo mail: pariopportunita-fse@regione.piemonte.it.
IL TESTO DEL BANDO
Mettiamo a vostra disposizione il testo integrale (Pdf 275 Kb) del bando per il contributo PMI per animali e figli di dipendenti in azienda in Regione Piemonte chiamato “Attivazione di servizi di “baby room” (spazi gioco aziendali per minori/figli di dipendenti) e/o “pet hub” (servizi aziendali di custodia animali d’affezione) sul posto di lavoro”.
ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI
Vi consigliamo di approfondire il nuovo bonus animali domestici 2024, inserito nella Legge di Bilancio 2024.
Vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento su quali sono le misure di conciliazione vita lavoro inserite nel pacchetto famiglia.
Se volete, invece, sapere tutte le agevolazioni disponibili per lavoratori e famiglie, e quelle in arrivo, visitate la nostra pagina dedicata agli aiuti alle persone e lavoratori. Inoltre, potete informarvi su tutti gli incentivi, le agevolazioni e i bonus per le aziende attualmente attivi visitando la nostra sezione riservata agli aiuti alle imprese.
Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e restare informati sulle novità, e al nostro canale Telegram per avere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati anche seguendo il nostro canale di Whatsapp.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".