Bonus animali domestici 2024: come richiederli, requisiti, isee, come funzionano

Ecco quali sono i bonus animali domestici 2024, come richiedere le agevolazioni, quali sono i requisiti per ottenerle e a chi spettano

animali domestici

Nel 2024 arrivano nuovi bonus animali domestici, che si vanno ad aggiungere a quelli già attivi.

La Legge di Bilancio 2024, in primis, ha previsto un bonus per gli over 65 che adottano animali d’affezione. Poi il Decreto Anziani 2024 ha istituito un Fondo per le RSA, che servirà a gestire l’adozione di animali domestici in queste strutture.

Questi due aiuti si affiancano alle detrazioni per le spese veterinarie da far valere nella dichiarazione dei redditi, valide anche nel 2024 per tutti i cittadini.

In questa guida vi spieghiamo nel dettaglio quali sono i bonus animali domestici 2024, a chi spettano, come richiederli e quando arrivano.

COSA SONO I BONUS ANIMALI DOMESTICI 2024

I bonus animali domestici 2024 sono aiuti destinati a coloro che hanno adottato o hanno intenzione di adottare animali d’affezione. Si tratta di agevolazioni o contributi che mirano a supportare chi accudisce animali da compagnia nelle spese di sostentamento o cura (es. veterinario, medicine).

Per avere accesso a queste agevolazioni bisogna essere in possesso di determinati requisiti o rispettare specifiche regole.

Scopriamo insieme quali sono. Ecco l’elenco dei bonus animali domestici attivi nel 2024.

1) BONUS ANIMALI DOMESTICI 2024 PER ANZIANI

Il bonus animali domestici istituito in Legge di Bilancio 2024 spetta ai soggetti di età superiore ai 65 anni con un ISEE familiare inferiore a 16.215 euro. In particolare, l’articolo 1, commi 207-209 della Manovra, ha istituito un fondo mirato a sostenere i soggetti che possiedono animali domestici e rientrano nei requisiti appena citati.

Il fondo, con una dotazione di 250.000 euro per ciascuno degli anni dal 2024 al 2026, coprirà le spese legate a visite veterinarie, operazioni chirurgiche e l’acquisto di farmaci veterinari.

La procedura per richiedere il bonus animali domestici non è ancora disponibile e sarà definita attraverso un Decreto ministeriale ad hoc. Questo Decreto, che sarà emanato entro 90 giorni dall’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2024 (cioè entro il 31 marzo 2024), stabilirà criteri di ripartizione e modalità di accesso al fondo. Vi aggiorneremo su come fare per presentare la domanda.

2) BONUS ANIMALI DOMESTICI 2024 NELLE RSA

Anche il Decreto Anziani 2024 ha istituito delle misure per incentivare la relazione tra persone anziane e animali da affezione. La norma prevede che Regioni e Province autonome agevolino l’accesso degli animali da affezione nelle strutture residenziali per anziani, promuovendo attività ludiche, educative e di socializzazione (pet terapy).

Per il triennio 2024 2026, le Regioni dovranno anche sostenere progetti che offrono agevolazioni per spese veterinarie o alimentari per favorire l’adozione di animali da canili e oasi feline da parte di anziani con un ISEE non superiore a 16.215 euro. Poi, per sostenere il benessere psicologico degli anziani destinatari della misura, il Ministro della Salute stabilirà le modalità di attuazione di questi aiuti.

3) DETRAZIONI SPESE VETERINARIE 2024

Tra gli aiuti per coloro che accudiscono animali domestici, ci sono anche quest’anno le detrazioni delle spese veterinarie sostenute nel 2023 da far valere nel modello 730 2024 o modello Redditi PF (ex Unico).

In questo modo i contribuenti possono portare in detrazione i costi per la cura degli animali, ma entro il limite di spesa pari a 550 euro. La detrazione fiscale è del 19% ed è presente la franchigia di 129,11 euro. Bisogna fare attenzione invece alla tracciabilità delle spese, per evitare di perdere l’agevolazione. Per sapere come funzionano, quali sono i requisiti e chi può richiedere questo sconto sulle tasse mettiamo a disposizione la nostra guida.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Per approfondire il tema agevolazioni, vi invitiamo a leggere il nostro articolo con l’elenco di tutti bonus 2024.

Potrebbe interessarvi anche il nostro approfondimento sulla nuova dichiarazione dei redditi semplificata 2024 e quello sul bonus tasse.

Se volte, invece, sapere tutte le agevolazioni disponibili per lavoratori e famiglie, e quelle in arrivo, visitate questa nostra pagina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e restare informati sulle novità. Oppure al nostro canale Telegram per avere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *