ANPAL: 43 assunzioni nel 2022, nuovi concorsi

assunzioni, lavoro, concorso

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

In arrivo nuove assunzioni ANPAL e concorsi per il reclutamento di personale a tempo indeterminato.

A prevederlo è il decreto PNRR2, che autorizza l’Agenzia Nazionale delle Politiche Attive del Lavoro a reclutare 43 risorse, anche tramite nuovi bandi di concorso.

Vediamo nel dettaglio tutte le informazioni sui nuovi posti di lavoro ANPAL da coprire e sui prossimi concorsi in uscita.

ANPAL ASSUNZIONI E CONCORSI

Il decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36 (c.d. decreto PNRR2) introduce, infatti, importanti novità per i concorsi pubblici e le assunzioni nella PA, tra cui il rafforzamento della struttura organizzativa dell’ANPAL. Il provvedimento legislativo incrementa, nello specifico, la dotazione organica dell’Agenzia di 43 unità di personale, da assumere tramite l’avvio di procedure concorsuali pubbliche ovvero l’utilizzo di graduatorie esistenti.

In sostanza, dunque, autorizza nuove assunzioni nell’ANPAL tramite nuovi concorsi pubblici da bandire o lo scorrimento di graduatorie in vigore, derivate da procedure concorsuali già espletate. I nuovi posti di lavoro ANPAL sono autorizzati in aggiunta alle normali facoltà assunzionali dell’ente. Gli inserimenti avverranno con contratti a tempo indeterminato e serviranno a potenziare le funzioni di coordinamento della rete dei servizi per le politiche del lavoro.

FIGURE DA ASSUMERE

Nello specifico, i concorsi ANPAL e le nuove assunzioni previste dal decreto PNRR 2 sono finalizzati all’inserimento delle seguenti figure:

  • 40 unità di terza area funzionale, fascia economica F1;

  • 2 dirigenti di livello dirigenziale generale;

  • 1 dirigente di livello dirigenziale non generale.

L’ANPAL

Vi ricordiamo che l’ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro) è un ente pubblico italiano, vigilato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Con sede principale a Roma, è articolata in sette divisioni amministrative e quattro strutture di ricerca e consulenza tecnico-scientifica. L’ANPAL promuove il diritto al lavoro, alla formazione e alla crescita professionale delle persone, coordina la rete nazionale dei servizi per il lavoro ed è responsabile del sistema informativo del mercato del lavoro.

DOVE VEDERE I BANDI

Gli interessati alle future assunzioni ANPAL devono attendere l’uscita dei bandi di selezione, che saranno consultabili sul portale web dell’ente, nella sezione dedicata ai concorsi ANPAL (Home > Amministrazione trasparente > Bandi di concorso).

Metteremo a vostra disposizione i bandi non appena saranno pubblicati. Continuate a seguirci per restare informati, iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale telegram.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere tutte le selezioni pubbliche attive per lavorare nella Pubblica Amministrazione potete visitare la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici. Inoltre, per conoscere tutti i bandi in arrivo, potete consultare la nostra sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *