Area Science Park: concorso per l’assunzione di 14 tecnologi

Tecnologia Pc Computer Informatica
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Area di ricerca scientifica tecnologica (Area Science Park), situata a Trieste (Friuli Venezia Giulia), ha indetto un concorso finalizzato al reclutamento di tecnologi.

La selezione pubblica, infatti, prevede la copertura di 14 posti di lavoro mediante contratto di lavoro a tempo determinato.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il 17 Aprile 2023. Vediamo insieme i profili professionali cercati, requisiti richiesti, come fare domanda, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile sulla selezione.

adv

CONCORSO TECNOLOGI AREA SCIENCE PARK PER 14 POSTI

Dunque, l’Area Science Park di Trieste ha pubblicato un bando di concorso volto all’assunzione di Tecnologi nell’ambito di progetti del PNRR. Di seguito presentiamo i profili professionali messi a concorso:

  • n. 5 Data Engineer;
  • n. 3 Genomic Technologist;
  • n. 2 Microscopy Technologist;
  • n. 2 Business Developer per le Infrastrutture di Ricerca;
  • n. 2 Project Manager.

REQUISITI

Il concorso per tecnologi indetto dall’Area Science Park di Trieste è aperto a candidati che possiedono in requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • godimento dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza;
  • iscrizione nelle liste elettorali del comune di residenza (requisito richiesto esclusivamente ai cittadini italiani);
  • non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
  • assenza procedimenti penali in corso di cui è a conoscenza, fermo restando l’obbligo di indicarli in caso contrario, anche qualora fosse stato concesso il beneficio della non menzione nei certificati del casellario giudiziale;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o licenziamento da una pubblica Amministrazione per giusta causa o per giustificato motivo soggettivo;
  • assenza decadenza da un impiego pubblico per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile ovvero licenziati per motivi disciplinari;
  • per i candidati di sesso maschile, nati entro il 31 dicembre 1985, posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva;
  • per tutti i profili viene richiesto il Diploma di Laurea Magistrale (ex D.M. n. 270/2004) o Laurea Specialistica (ex D.M. n. 509/1999) o Diploma di Laurea del vecchio ordinamento agli stessi dichiarati equipollenti o equiparati, maggiori informazioni sui titoli di studio specifici richiesti sono indicati nel bando;
  • buona conoscenza della lingua inglese, da valutarsi in sede di colloquio;
  • conoscenza dei principali applicativi informatici (pacchetto Office 365), da accertarsi in sede di prova orale;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui la selezione si riferisce.

REQUISITI SPECIFICI

È richiesto, inoltre, il possesso di almeno uno tra i seguenti requisiti accademici o di esperienza professionale/di ricerca:

  • titolo di Dottore di Ricerca, o PhD, pertinente con le attività descritte nella scheda profilo di riferimento;
  • aver svolto, per almeno un triennio post-laurea magistrale, attività professionale o di ricerca, anche nell’ambito di contratti a termine o assegni di ricerca presso università o qualificati enti, organismi o centri di ricerca pubblici o privati, ovvero presso altri enti o aziende private, in almeno uno degli ambiti descritti nella scheda profilo.

PROCEDURA DI SELEZIONE

I concorrenti saranno selezionati sulla base della valutazione dei titoli e del superamento di due prove d’esameuna scritta e una orale – vertenti sugli argomenti indicati nel bando disponibile a fine articolo.

AREA SCIENCE PARK

L’Area di ricerca scientifica e tecnologica – Area Science Park – con sede a Trieste e 45 anni di attività, è ente nazionale di ricerca vigilato del Ministero dell’Università e Ricerca.

Tra le principali aree di intervento riguardano: gestione e sviluppo del parco scientifico e generazione di impresa; ricerca per l’innovazione tecnologica; valorizzazione della ricerca e supporto al sistema imprenditoriale. Area Science Park gestisce sin dal 1978 il parco scientifico e tecnologico di Trieste, dove operano 64 realtà tra centri di ricerca nazionali e internazionali, imprese e startup innovative.

adv

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda per partecipare al concorso per tecnologi Area Science Park deve essere presentata unicamente attraverso la piattaforma telematica del Portale del Reclutamento inPA, nella pagina dedicata al concorso, che prevede l’autenticazione tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS, compilando l’apposito modulo online.

Il termine per la presentazione delle domande di ammissione è il 17 Aprile 2023.

I candidati dovranno dichiarare nell’istanza l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale o riconducibile. Nel caso in cui ne fossero sprovvisti possono attivarne uno in soli 30 minuti, le informazioni in questo articolo.

BANDO

Coloro che sono interessati al concorso dell’Area Science Park per tecnologi sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 531 Kb) pubblico.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le informazioni che riguardano la procedura concorsuale quali, ad esempio, la pubblicazione delle date d’esame, saranno rese note mediante pubblicazione sul sito web di Area Science Park alla sezione ‘Lavora in Area Science Park’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere anche altre selezioni pubbliche in corso per tecnici, consultate la nostra pagina dedicata ai concorsi per questi profili professionali. Restate sempre aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Federico S.
Psicologo del lavoro, esperto di pubblico impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *