L’Agenzia Regionale Attività Irrigue e Forestali (ARIF) della Regione Puglia ha indetto un nuovo concorso per funzionari.
La selezione pubblica, rivolta a laureati, prevede l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 6 unità di personale nel profilo di Funzionario Tecnico Ambientale, Area dei Funzionari e delle Elevate Qualificazioni.
Per candidarsi c’è tempo fino al 31 dicembre 2025.
Presentiamo di seguito, in modo semplice e chiaro, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Per poter partecipare al concorso per Funzionari tecnici indetto dall’ARIF Puglia è necessario essere in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore a 18 anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- idoneità psico-fisica;
- non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
- non essere stato interdetto o sottoposto a misure che per legge escludono l’accesso agli impieghi presso le Pubbliche Amministrazioni;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- essere in regola con gli obblighi di leva.
Ai candidati è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- laurea triennale in una delle seguenti classi: L-02 – Biotecnologie; L-07 – lngegneria Civile e Ambientale; L-21- Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale; L-27 – Scienze e Tecnologie Chimiche; L-32 – Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura;
- laurea magistrale in una delle seguenti classi: LM-10 – Conservazione dei beni architettonici e ambientali; LM-23 Civile ed ambientale; LM-24 Sistemi edilizi; LM-30 – lngegneria energetica e nucleare; LM-31 – lngegneria Gestionale; LM-33 – lngegneria meccanica; LM-54 – Scienze Chimiche; LM-60 – Scienze della Natura; LM-73 – Scienze e Tecnologie Forestali ed Ambientali; LM-74 – Scienze e Tecnologie Geologiche; LM-75 – Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e ii Territorio; LM-76 – Scienze economiche per l’ambiente e la cultura; LM-79 – Scienze geofisiche;
- altra laurea o diploma di laurea equiparato.
COME AVVIENE LA SELEZIONE
In relazione al numero delle domande di partecipazione pervenute, la Commissione riserva la facoltà di ricorrere ad una preselezione.
La selezione dei candidati avverrà tramite la valutazione dei titoli e lo svolgimento di due prove d’esame, una scritta e una orale.
La prova scritta ha una durata di 180 minuti e consiste nella trattazione di argomenti relativi alle materie elencate di seguito:
- diritto pubblico e diritto amministrativo;
- normativa comunitaria, statale e regionale in materia ambientale;
- normativa comunitaria e statale sulla tutela della biodiversità e sullo sviluppo sostenibile;
- amministrazione dei finanziamenti europei e nazionali e procedure di rendicontazione, monitoraggio e controllo nello specifico ambito di riferimento;
- urbanistica e diritto urbanistico;
- scienza delle costruzioni;
- idraulica;
- disegno ed estimo;
- legislazione in tema di appalti pubblici di lavori, servizi e forniture;
- legislazione delle OOPP e dell’edilizia ed organizzazione del cantiere.
La prova orale verte, oltre che sulle materie della prova scritta, sulle seguenti materie:
- organizzazione e gestione delle pubbliche amministrazioni, con particolare riferimento all’ordinamento dell’Agenzia e al sistema regionale;
- elementi di diritto civile, con particolare riferimento alla responsabilità contrattuale ed extracontrattuale e alle obbligazioni;
- elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
- accertamento delle capacità logiche, comportamentali e manageriali, incluse quelle relazionali, nonchè delle attitudini;
- disciplina del lavoro pubblico, ivi compresa la responsabilità dei pubblici dipendenti;
- normativa in materia di protezione dei dati personali, trasparenza, accesso agli atti, anticorruzione.
La prova orale verterà anche sull’accertamento della conoscenza della lingua inglese e sull’uso delle apparecchiature informatiche più diffuse.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione al concorso ARIF Puglia per funzionari deve essere presentata entro il giorno 31 dicembre 2025, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina.
Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato o di un domicilio digitale. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
Per la partecipazione al concorso è previsto il versamento del contributo di ammissione di € 10,00.
BANDO
Per tutti i dettagli sul concorso per funzionari vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 445 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa pagina del portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Sul portale “inPA” e sul sito istituzionale di ARIF nella sezione Amministrazione trasparente / sottosezione Bandi di concorso, sarà pubblicato, almeno venti giorni prima dello svolgimento, il calendario delle prove di concorso.
ARIF PUGLIA
L’ARIF (Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali) è un ente pubblico strumentale della Regione Puglia che si occupa della gestione, tutela e valorizzazione del patrimonio forestale regionale, delle attività irrigue e della difesa del suolo, attraverso progetti di sviluppo agricolo sostenibile, riforestazione, prevenzione incendi e manutenzione delle reti idriche, lavorando per la protezione ambientale e il sostegno all’economia agricola della regione.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.