L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’ambiente (ARPA) della Sicilia, ha indetto un nuovo concorso per collaboratori tecnici.
Si prevede la copertura di cinque posti di lavoro nel profilo professionale di Collaboratore Tecnico Professionale.
La selezione è aperta a laureati.
È possibile candidarsi entro il 5 dicembre 2025.
Presentiamo di seguito, in modo chiaro e dettagliato, i requisiti richiesti, come si svolgono le selezioni, come inoltrare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibili i bandi pubblici da scaricare e consultare.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Possono candidarsi al concorso di ARPA Sicilia le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore alla maggiore età e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
- non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una Pubblica Amministrazione;
- non essere stati destituiti, dispensati, licenziati o dichiarati decaduti da un pubblico impiego;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità fisica all’impiego;
- posizione regolare nei riguardi dell’obbligo di leva;
- conoscenza della lingua inglese;
- conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Per l’ammissione al concorso i candidati dovranno risultare, inoltre, in possesso di Lauree magistrali o Lauree Specialistiche, vecchio ordinamento o Lauree Triennali, nelle classi indicate nel bando, in ingegneria civile, ambientale, edile, della sicurezza, scienze agrarie, scienze ambientali, scienze geologiche, Scienze forestali, pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale.
COME SI SVOLGONO LE PROCEDURE SELETTIVE
L’Amministrazione si riserva la facoltà di sottoporre i candidati a prova preselettiva, in relazione al numero delle domande di concorso presentate.
La selezione prevede lo svolgimento di una prova scritta e di una prova orale che verteranno sulle seguenti materie:
- Elementi di project management per la ricerca;
- Nozioni sulle principali leggi in materia di tutela ambientale;
- Principi di base della normativa in materia di sicurezza sul lavoro;
- Conoscenza di base della lingua inglese;
- Monitoraggio ambientale;
- Sistemi GIS e modellazione territoriale;
- Progettazione sostenibile e valutazione ambientale;
- Analisi dati territoriali.
Le presenti selezioni pubbliche rispettano le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande di ammissione al concorso per collaboratori tecnici devono essere trasmesse entro il giorno 5 dicembre 2025 via web, collegandosi al Portale inPA e cliccando sul link presente in questa pagina.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
Per la partecipazione a ciascun concorso è obbligatorio il pagamento della tassa, non rimborsabile, di euro 10,00.
BANDI
Tutti i dettagli del concorso di ARPA Sicilia per collaboratori tecnici sono riportati nel BANDO (Pdf 190 KB).
Per completezza, rendiamo noto che l’avviso di selezione è stato pubblicato sul portale inPA in questa pagina.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
L’elenco dei candidati ammessi alle prove, il calendario e la sede di svolgimento verranno comunicati ai candidati, non meno di quindici giorni prima della prova medesima, mediante pubblicazione sul sito InPA e sul sito internet dell’Agenzia.
ARPA SICILIA
L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente ha personalità giuridica pubblica, autonomia tecnica, gestionale e amministrativa ed è posta sotto la vigilanza dell’Assessorato regionale del Territorio e dell’Ambiente della Regione Siciliana, da cui sono emanati gli indirizzi programmatici.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a visitare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e la sezione sui prossimi concorsi in uscita, così da prepararvi per tempo.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.
Seguiteci inoltre sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto.