Arte in Arti e Mestieri concorso artistico 2019: Bando e come partecipare

arte

Al via il concorso “Arte in Arti e Mestieri”, una rassegna a tema libero che premia gli artisti capaci di mostrare opere d’arte create con qualsiasi tecnica e orientamento artistico.

Il concorso creativo è aperto agli artisti di ogni età e nazionalità.

Il bando di concorso scade in data 25 maggio 2019.

CONCORSO ARTISTICO ARTE IN ARTE E MESTIERI 2019

Parte la 19^ edizione di “Arte in Arti e Mestieri”, il concorso artistico ideato dalla Scuola di Arti e Mestieri “F.Bertazzoni” di Suzzara, nella provincia di Mantova, che premia l’arte in tutte le sue sfaccettature tecniche.

La Rassegna è divisa nelle 6 seguenti sezioni alle quali si potrà partecipare con un tema libero:
– sezione a concorso “Licei” per gli allievi dei Licei Artistici;
– sezione a concorso “Artisti Young” per gli allievi delle Accademie e artisti con età fino a 40 anni;
– sezione a concorso “Artisti Over” per gli artisti con età superiore a 40 anni;
– sezione Fuori Concorso artisti “Ospiti” con le cui opere sarà realizzata una mostra curata direttamente dalla
Commissione Selezionatrice;
– sezione Fuori Concorso ad “Invito” per gli artisti di qualsiasi età e provenienza invitati direttamente dai curatori della mostra. Le opere di questa sezione accederanno direttamente alla mostra, senza selezione, e non potranno concorrere al Premio Finale;
– sezione Fuori Concorso “Omaggio a”, dedicata ad un artista che incarna l’idea di impegno nell’arte con risultati
raggiunti riconosciuti a livello internazionale.

DESTINATARI

La rassegna “Arte in Arti e Mestieri” è rivolta agli artisti di tutte le età e nazionalità, aventi in serbo delle opere da fotografare e far conoscere ad esperti e conoscitori d’arte.

SELEZIONE

Delle opere presentate in fotografia, sarà effettuata una prima preselezione attraverso una valutazione per ciascuna sezione in concorso, e poi un’effettiva selezione, il cui esito sarà comunicato entro il 6 luglio 2019.

La Commissione Selezionatrice sarà nominata dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione Scuola di Arti e Mestieri, e sarà composta da 3 persone.

PREMI

Durante il concorso di artisti saranno attribuiti i seguenti premi:

  • sezione “Licei”: una borsa di studio di 500 euro;
  • sezione “Young”: due premi da 500 euro + una mostra congiunta gratuita della durata di 3 settimane;
  • sezione “Over”: mostra personale all’interno dei locali della Scuola;
  • premio speciale “NebbiaGialla”: sarà selezionata l’opera che costituirà il premio per la Manifestazione internazionale di letteratura gialla, noir e poliziesca denominata NebbiaGialla;
  • premio del Pubblico: opera con più preferenze da parte del pubblico tramite una votazione sulle pagine Facebook Arte in Arti e Mestieri – Suzzara, Premio Arteinartiemestieri.

SCUOLA ARTI E MESTIERI BERTAZZONI

La Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni” è un antico istituto risalente al 1877, nato come Scuola serale tecnica per istruire le plebi, al fine di migliorare le loro condizioni di vita e lavoro. Dal 1972, la Scuola è finanziata dalla Regione Lombardia per lo svolgimento di corsi di formazione di qualifica, corsi di aggiornamento professionale e corsi serali, mentre nel 2002 ottiene l’accreditamento regionale. L’Istituto opera per i giovani in cerca di qualifica professionale, adulti occupati e disoccupati che partecipano a corsi di formazione, aziende aperte ad interventi formativi. operatori delle amministrazioni ed enti pubblici per corsi di aggiornamento.


COME PARTECIPARE

Per partecipare alla rassegna artistica “Arte in Arti e Mestieri”, è necessario compilare l’apposito modulo di iscrizione, allegato al regolamento, e inviarlo entro il 25 maggio 2019, all’indirizzo e-mail: [email protected], opportunamente firmato.

Unitamente al modulo suddetto, gli interessati dovranno inviare la seguente documentazione:
– fotografie delle opere;
– curriculum vitae;
– scheda biografica (massimo 600 battute) che la commissione può riservarsi di modificare per la stesura del catalogo.

Verranno prese in considerazioni solo le immagini inviate nelle estensioni TIF, JPG o PDF.

Ogni altro dettaglio sulla domanda di iscrizione al concorso, sulle fotografie e sugli allegati, è riportato sul regolamento.


REGOLAMENTO

I partecipanti al concorso “Arte in Arti e Mestieri 2019” sono invitati a leggere attentamente il REGOLAMENTO (pdf 288kb) che definisce i dettagli sulla rassegna artistica.

Per conoscere le altre informazioni sul concorso artistico e sulla Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”, è possibile visitarne il sito web.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Voglio le notifiche di nuovi commenti!
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti