AS FO: concorso per 15 infermieri, categorie protette

infermieri, infermiera, infermiere

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (AS FO) di Pordenone, in Friuli Venezia Giulia, ha indetto un concorso per infermieri riservato alle categorie protette (ed equiparati).

Sono previste, infatti, 15 assunzioni mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Il termine entro il quale sarà possibile presentare la propria candidatura è il 12 novembre 2023.

Vediamo tutti i dettagli sulla selezione pubblica, i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

REQUISITI

Per candidarsi al concorso per infermieri indetto dall’AS FO di Pordenone e riservato alle categorie protette sono richiesti i requisiti di seguito elencati:

  • essere cittadini italiani (sono equiparati ai cittadini italiani i cittadini della Repubblica di San Marino ai sensi dell’art. 4 della L. 1320/1939), salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni. Non possono accedere agli impieghi coloro che sono stati destituiti dall’impiego per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana. Per i cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea e per i cittadini di Paesi Terzi, la conoscenza della lingua italiana sarà accertata dalla Commissione esaminatrice in sede di colloquio;
  • non aver superato il limite di età previsto per il collocamento a riposto;
  • appartenenza ad una delle categorie protette indicate nel bando;
  • iscrizione negli appositi elenchi, di cui all’art. 8 della L. 68/1999 e all’art. 1, c. 2 del D.P.R. 333/2000, nei servizi di collocamento mirato istituiti presso i Centri per l’impiego territoriali, alla data di scadenza del bando di concorso;
  • Laurea in Infermieristica (classe L/SNT1) abilitante alla professione sanitaria di infermiere oppure diploma universitario di infermiere (DM 14/09/1994 n. 739) oppure possesso di titolo equipollente ai sensi del DM 27/07/2000 e successive modificazioni e integrazioni;
  • iscrizione all’Albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea o dei Paesi Terzi consente la partecipazione alle pubbliche selezioni, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

Si specifica che sul concorso opera la riserva di n.5 posti a favore dei volontari FF.AA.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante la valutazione dei titoli e l’espletamento di tre prove d’esame: una scritta, una pratica ed una orale.

La prova scritta consisterà nello volgimento di un tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica vertenti sulle discipline fondamentali relative all’ambito professionale degli infermieri, all’area organizzativo gestionale, alle responsabilità etiche e deontologica, alle responsabilità del dipendente pubblico.

La prova pratica consisterà nell’esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta.

La prova orale consisterà in un colloquio mirato ad approfondire le materie di cui alla prova scritta; verrà effettuato, inoltre, l’accertamento della conoscenza, almeno a livello iniziale, dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.

AZIENDA SANITARIA FRIULI OCCIDENTALE (AS FO)

L’Azienda sanitaria Friuli Occidentale è stata istituita nel gennaio del 2020. La mission istituzionale dell’Azienda comprende vari obiettivi. Solo per menzionarne alcuni, citiamo: porre la persona al centro del percorso di assistenza e di coinvolgimento nella tutela e promozione della salute; erogare prestazioni essenziali attraverso un Servizio sanitario regionale, finalizzandole al principio dell’accesso universale; garantire politiche di prevenzione e promozione della salute che coinvolgano le comunità locali e l’associazionismo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per infermieri all’AS FO di Pordenone deve essere presentata tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina entro il 12 novembre 2023.

Alla domanda i candidati dovranno allegare la seguente documentazione:

  • copia del documento di identità valido;
  • documenti comprovanti i requisiti che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare al presente avviso;
  • copia completa (di tutte le sue pagine) e firmata, priva della scritta facsimile, della domanda definitiva prodotta tramite portale.

Infine per partecipare alla selezione è richiesto il versamento del contribuito di € 10,33.

Si rammenta che il candidato ha l’onere di comunicare, con nota datata e sottoscritta, le eventuali successive variazioni di indirizzo, recapito, o posta elettronica certificata, all’indirizzo PEC aziendale: asfo.protgen@certsanita.fvg.it, oppure inviando una mail a ufficio.concorsi@asfo.sanita.fvg.it, precisando il riferimento del concorso al quale si è iscritto.

E’ sempre utile, per comunicazioni formali inerenti la domanda di ammissione e il concorso, avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale, coloro che ne sono sprovvisti posso ottenerla velocemente da casa seguendo le indicazioni in questo articolo.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per infermieri sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 225 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 78 del 13-10-2023.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni inerenti le prove d’esame oppure le graduatorie saranno rese note attraverso il sito internet dell’AS FO di Pordenone nella sezione ‘Concorsi e avvisi’, con un preavviso di almeno 15 giorni.

COME PREPARARSI AL CONCORSO PER INFERMIERI E COSA STUDIARE

Vi consigliamo di leggere la guida su come prepararsi al concorso per infermieri, nella quale vengono spiegati quali sono gli esami da superare, cosa studiare, quali manuali scegliere, come esercitarsi per superare la selezione. Inoltre vi è anche un gruppo di supporto per scambio consigli e informazioni.

GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO

Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per infermieri. E’ utile anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Se sognate di svolgere il lavoro di infermiere vi invitiamo a leggere la guida su come diventare infermiere. Vi invitiamo a consultare la sezione che raccoglie tutti i concorsi pubblici per infermieri attualmente attivi.
Inoltre vi invitiamo a consultare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023 che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi usciti. Inoltre potete visitare la pagina sui prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararsi per tempo.

Per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e ai canali Telegram e WhatsApp.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *