ASP Rossi Sidoli: concorso per OSS – operatori socio sanitari

OSS Assistenti Sanitari

In Emilia Romagna, l’Azienda pubblica servizi alla persona (ASP) “Cav. Marco Rossi Sidoli” di Compiano (Parma) ha bandito un concorso per OSS.

Si prevede, infatti, l’assunzione di 2 operatori socio sanitari a tempo indeterminato e pieno da inquadrare nell’Area degli operatori esperti.

Il termine entro il quale inviare le domande di ammissione è fissato al 28 febbraio 2025.

Di seguito spieghiamo in modo chiaro e dettagliato i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione e ogni altra informazione utile. Inoltre rendiamo disponibile il bando da scaricare.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Il concorso per OSS dell’ASP Rossi Sidoli è aperto alla partecipazione di candidati in possesso dei requisiti che elenchiamo di seguito:

  • cittadinanza italiana o degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • idoneità fisica;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • inesistenza di provvedimenti di licenziamento, destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non aver riportato condanne penali o non essere stati interdetti o sottoposti a misure che impediscono la costituzione del rapporto di impiego presso enti pubblici;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, per i candidati di sesso maschile;
  • aver assolto all’obbligo scolastico;
  • attestato professionale di “Operatore Socio – Sanitario”;
  • patente di guida di tipo B.

Su un posto si applica la riserva per i volontari delle Forze Armate.

COME AVVIENE LA SELEZIONE

Gli operatori socio sanitari saranno selezionati sulla base del superamento di due prove d’esame: una prova scritta a contenuto teorico o teorico – pratico e una prova orale individuale e prova attitudinale.

Durante la prova orale sarà effettuato l’accertamento delle conoscenze informatiche e della lingua inglese. I concorrenti dovranno inoltre sostenere un colloquio psico attitudinale con uno psicologo.

adv

COME PREPARARSI AL CONCORSO PER OSS

Vi consigliamo di leggere la guida su come prepararsi al concorso per OSS, in cui vengono spiegati quali sono gli esami da superare, cosa studiare, quali manuali scegliere, come esercitarsi per superare la selezione. Inoltre vi è anche un gruppo di supporto per scambio consigli e informazioni.

adv

GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO

Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per OSS, utile anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

I candidati OSS devono inoltrare la domanda di partecipazione al concorso entro il 28 febbraio 2025 alle ore 12.00.

La modalità di presentazione è esclusivamente telematica, tramite collegamento a questa pagina del portale inPA, dove cliccare sull’apposito link.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID / CIE / CNS o credenziali eIDAS.

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

La domanda di concorso dovrà essere corredata dalla ricevuta che attesta l’avvenuto versamento della tassa di euro 10,33.

adv

BANDO

Per tutti i dettagli sul concorso dell’ASP Rossi Sidoli per OSS vi invitiamo a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 4 MB).

Per completezza informativa, segnaliamo che l’avviso pubblico è reperibile sul sito web aziendale in questa sezione e anche sul portale inPA in questa pagina.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI E INFORMAZIONI

Salvo diverso avviso pubblicato sul sito internet dell’ASP, sezione “Amministrazione trasparente > Bandi di concorso”, il calendario delle prove d’esame è il seguente:

  • prova scritta: il 7 marzo 2025 ore 9.30;
  • prova orale: il 12 marzo 2025 ore 9.30.

Il luogo delle prove sarà pubblicato sul sito web dell’Ente.

adv
adv

ASP CAV. MARCO ROSSI SIDOLI

L’ASP (Azienda pubblica di servizi alla persona) “Cav. Marco Rossi Sidoli” è stata costituita il 1° settembre 2008. La struttura si trova ai piedi del borgo di Compiano, a pochi passi dal castello dei Landi. Accoglie settantacinque ospiti nella Casa Residenza e quattro utenti nel Centro diurno. L’attuale ASP ha assunto anche la gestione dei Servizi sociali nel Distretto Valli Taro e Ceno, regolando i rapporti con i quindici Comuni soci che ne fanno parte mediante appositi contratti di servizio.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Visitate la sezione sui concorsi pubblici 2025, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e la pagina sui prossimi concorsi in uscita, per sapere quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Vi invitiamo a leggere la guida su come diventare OSS e a collegarvi alla pagina che raccoglie i più interessanti concorsi per operatori socio sanitari attivi in Italia.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica in cui offriamo consigli e risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram, su WhatsApp e al canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche sull’account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *