ASP Vegni: concorso pubblico per animatore socio educativo

sociale, assistenza, sanitario, oss

In Toscana, l’Azienda pubblica di servizi alla persona (ASP) Vegni ha indetto un concorso pubblico per animatore socio educativo.

La selezione prevede l’assunzione mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato, Area degli Istruttori.

Il termine entro il quale candidarsi è fissato al 15 dicembre 2024.

Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come inviare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile il bando pubblico da scaricare e consultare.

adv

REQUISITI GENERALI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso dell’ASP Vegni (Grosseto) per un animatore socio educativo le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici:

  • cittadinanza italiana o di altre categorie previste dal bando;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore al limite massimo di età previsto dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, non essere stati licenziati per motivi disciplinari da altra pubblica amministrazione;
  • assenza di condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto d’impiego con la pubblica amministrazione;
  • idoneità psico – fisica al profilo professionale da ricoprire;
  • per i concorrenti di sesso maschile, nati entro il 31.12.1985, essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva.

Per partecipare alla selezione è inoltre richiesto il possesso uno dei seguenti requisiti specifici:

  • Diploma di Tecnico dei Servizi Sociali;
  • Diploma di Dirigente di Comunità;
  • Attestato di qualifica rilasciato dal sistema della formazione professionale nel relativo profilo.

COME AVVIENE LA SELEZIONE

Sulla base del numero delle domande di partecipazione pervenute potrebbe essere indetta una prova preselettiva.

La selezione dei candidati avviene attraverso l’espletamento di due prove d’esame: una prova scritta e una prova orale.

Le prove verteranno sulle seguenti materie:

  • Competenze tecniche, abilità relazionali e funzioni proprie del ruolo di “Animatore socio educativo” in ambito geriatrico;
  • Conoscenza delle tipologie d’utenza;
  • Conoscenza delle più frequenti patologie fisiche/psichiche e sociali;
  • Tecniche di comunicazione e relazione con l’utente anziano/disabile;
  • Tecniche di animazione di interventi socio – animativi;
  • Strumenti e tecniche di analisi e verifica degli interventi;
  • Norme in materia di lavoro alle dipendenze pubbliche, con particolare riferimento ad elementi in materia di contratto nazionale di lavoro comparto Funzioni Locali e al Codice di comportamento dei dipendenti Pubblici;
  • Ordinamento delle Aziende Pubbliche di servizi alla persona (L.R.T. 43/2004);
  • Nozioni sull’accreditamento dei servizi socio sanitari in Toscana Regolamento 9 gennaio 2018, n. 86/R;
  • Legislazione in materia di sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso per animatore socio educativo indetto dall’ASP Vegni deve essere presentata entro il 15 dicembre 2024 tramite una delle seguenti procedure:

  • a mano all’Ufficio Protocollo dell’Ente;
  • mediante raccomandata A.R.;
  • mediante invio con posta elettronica certificata.

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

adv

BANDO

Per tutti i dettagli sul concorso dell’ASP Vegni rivolto ad animatori socio educativi vi invitiamo a prendere visione del BANDO (Pdf 339 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che il documento è stato pubblicato in questa pagina del sito we dell’ASP e per estratto nella Gazzetta Ufficiale dei concorsi n.91 del 15 novembre 2024.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI E INFORMAZIONI

Ogni comunicazione relativa al calendario delle prove d’esame, i relativi esiti e la graduatoria finale di merito sarà pubblicata sul sito web dell’ASP Vegni.

adv

ASP “GIUSEPPE VEGNI”

L’Azienda pubblica di servizi alla persona (ASP) “Giuseppe Vegni” di Castel del Piano (Grosseto), in Toscana, è una struttura socio sanitaria, attiva nell’assistenza residenziale e semi-residenziale. La struttura ospita 60 anziani non autosufficienti.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in tutta Italia, e a visitare quella sui prossimi concorsi in uscita, per sapere quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi.

Se sognate di svolgere il lavoro di assistente sociale potete leggere la guida su come diventare assistente sociale. Vi invitiamo a consultare i più interessanti concorsi per assistenti sociali attivi in Italia.

Infine, per restare sempre aggiornati sui concorsi pubblici in scadenza nei prossimi mesi, vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram per avere le notizie in anteprima e a seguire la nostra pagina Facebook per non perdere le novità più interessanti.

Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp, il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *