ASPAL Sardegna, concorso per 37 Operatori Centro per l’Impiego

operatori, centri impiego, concorso

L’Agenzia Sarda delle Politiche attive del lavoro (ASPAL) ha indetto un nuovo concorso per 37 Operatori che lavoreranno presso il Centro per l’Impiego.

Nello specifico saranno assunte 37 unità di personale per il profilo professionale operatore amministrativo a tempo pieno e indeterminato.

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 28 settembre 2025.

Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come presentare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile il bando pubblico da scaricare e consultare.

adv

REQUISITI RICHIESTI

L’ASPAL Sardegna, necessita di 37 Operatori amministrativi. Possono partecipare al concorso pubblico le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • idoneità fisica all’impiego piena ed incondizionata;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non essere stati dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non aver riportato condanne penali o sentenze di applicazione della pena e non aver procedimenti penali pendenti a carico per reati contro la personalità dello Stato, contro la pubblica amministrazione, contro la fede pubblica, per i delitti contro la moralità pubblica ed il buon costume previsti dal Codice penale;
  • regolare posizione nei riguardi degli obblighi militari, limitatamente ai candidati soggetti a tale obbligo;

Inoltre ai candidati è richiesto il possesso della licenza della scuola secondaria di prima grado (licenza media) e aver prestato servizio, a qualunque titolo, presso l’ASPAL.

adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà tramite la valutazione dei titoli e lo svolgimento di una prova d’esame scritta.

La prova verterà sui seguenti argomenti:

  • ordinamento e Statuto della Regione Autonoma della Sardegna e dell’ASPAL, con particolare riferimento alla L.R. 31/1998 e alla L.R. n. 9/2016;
  • elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento alla disciplina del procedimento amministrativo e ai principi in materia di semplificazione, trasparenza e accesso, anticorruzione e privacy;
  • nozioni fondamentali di diritto del lavoro, con specifico riferimento alle tematiche del mercato e delle politiche del lavoro;
  • codice di comportamento dei dipendenti della Regione Autonoma della Sardegna.

Nel corso della prova sarà svolto, inoltre l’accertamento della conoscenza e della capacità di base di utilizzare le apparecchiature e le applicazioni informatiche più diffuse e della conoscenza di base della lingua sarda e della lingua straniera (inglese).

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso per operatori amministrativi dell’ASPAL Sardegna deve essere presentata entro il 28 settembre 2025, esclusivamente in via telematica, attraverso l’apposita piattaforma disponibile in questa pagina.

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID o CIE.

adv

BANDO

Per tutti i dettagli sul concorso ASPAL Sardegna vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 235 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’Ente e in questa pagina del portale inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni inerenti alla selezione saranno pubblicate sul siti internet istituzionali dell’ASPAL – nella sezione Concorsi e Selezioni, voce Concorsi e Selezioni ASPAL – e della Regione Sardegna nella sezione Concorsi e Selezioni, nonché sul Portale InPA.

ASPAL SARDEGNA

All’ASPAL è attribuita l’erogazione dei servizi per il lavoro e la gestione delle misure di politica attiva connesse alle funzioni e ai compiti della Regione disciplinati dalla presente legge, nonché, tutti gli altri compiti in materia di lavoro a essa affidati dalla Giunta regionale.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI   

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2025, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *