Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha pubblicato il bando per assumere assistenti di lingua italiana all’estero nell’a.s. 2024 2025.
L’avviso è finalizzato alla copertura di posti di lavoro presso varie scuole in Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Spagna. La selezione è per soli titoli ed è rivolta a giovani laureati under 30.
La domanda è telematica e va presentata entro il 4 marzo 2024.
Ecco tutte le informazioni sul concorso 2024 per assistenti di lingua italiana all’estero, quali sono i requisiti, come partecipare e il bando pdf da scaricare per la consultazione.
BANDO ASSISTENTI LINGUA ITALIANA ALL’ESTERO 2024 2025
E’ stato pubblicato il bando assistenti di lingua italiana all’estero 2024 2025. Si tratta della procedura selettiva che viene avviata ogni anno dal MIM per coprire posti di assistente di lingua italiana presso le istituzioni scolastiche di vari Paesi europei.
Per l’anno scolastico 2024 2025 le assunzioni riguarderanno le scuole presenti in Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Spagna.
Il numero esatto dei posti per il prossimo anno scolastico sarà reso noto dalle autorità competenti dei Paesi partner nei prossimi mesi. A titolo indicativo, le disponibilità assicurate per il precedente anno scolastico erano pari a circa 300 posti.
Le selezioni sono rivolte a candidati interessati a lavorare in Europa, per un periodo di circa 8 mesi. Affiancheranno i docenti di lingua italiana in servizio presso uno o più istituti di vario ordine e grado nei Paesi di destinazione, contribuendo alla promozione e alla conoscenza di lingua e cultura italiane.
REQUISITI
Possono partecipare al concorso per lavorare nelle scuole all’estero i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
- non aver compiuto il 30° anno di età;
- non essere già stati Assistenti di lingua italiana all’estero su incarico del Ministero dell’Istruzione;
- non essere legati ad alcun rapporto di impiego o di lavoro con amministrazioni pubbliche per il periodo settembre 2024 – maggio 2025 (periodo dell’incarico del presente avviso);
- aver conseguito un diploma di laurea specialistica/magistrale tra quelli indicati nel bando (Tabella 1).
Per tutti i dettagli sui requisiti richiesti si rimanda a quanto indicato nel bando.
TITOLI FACOLTATIVI
Inoltre, sono validi ai fini del punteggio i seguenti titoli facoltativi:
- uno o più esami (è possibile inserire nella domanda fino a cinque esami) nel corso di laurea triennale o quadriennale o specialistica/magistrale, relativi alla Lingua o Letteratura o Linguistica del Paese per il quale si presenta la domanda, appartenenti ai settori tecnico – scientifici presenti nella Tabella 2 all’interno del bando;
- uno o più esami (è possibile inserire nella domanda fino a cinque esami) nel corso di laurea triennale o quadriennale o specialistica/magistrale, relativi alla Lingua o Letteratura o Linguistica italiana, appartenenti ai settori tecnico – scientifici indicati nella Tabella 3.
COME PARTECIPARE AL BANDO ASSISTENTI LINGUA ITALIANA ALL’ESTERO
Le domande di partecipazione al bando devono essere presentate, entro il 4 marzo 2024, attraverso l’apposita procedura online raggiungibile dal portale web del Ministero dell’istruzione, attraverso il percorso Home > Argomenti e Servizi > Scuola > Progetti e iniziative internazionali > Assistenti di Lingua > Assistenti Italiani all’Estero, seguendo le indicazioni dettagliatamente riportate.
È possibile candidarsi per uno solo dei Paesi di destinazione previsti dall’avviso di selezione.
CONDIZIONI DI LAVORO
I candidati selezionati saranno assunti a tempo determinato, per un periodo di circa 8 mesi, durante l’anno scolastico 2024 2025, con un impegno settimanale pari a 12 ore a settimana.
L’incarico di assistentato prevede una retribuzione mensile variabile, a seconda del Paese di destinazione, e potrà svolgersi presso uno o più istituti stranieri.
IL BANDO DA SCARICARE
Per maggiori informazioni vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 547Kb) per le assunzioni di assistenti di lingua italiana all’estero e i relativi allegati:
– ALLEGATO A (Pdf 299Kb) – informazioni generali sull’attività di assistente di lingua italiana all’estero.
– ALLEGATO B (Pdf 136Kb) – elenco delle sedi di preferenza.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Tutte le successive comunicazioni inerenti all’espletamento della procedura concorsuale saranno pubblicate sul sito internet del Ministero dell’istruzione.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Mettiamo a vostra disposizione la guida completa sui concorsi scuola 2024 per scoprire tutti i concorsi in arrivo per il personale scolastico. Vi invitiamo, inoltre, a visitare la pagina dedicata ai concorsi pubblici per scoprire tutte le selezioni aperte e in arrivo per lavorare nel pubblico impiego.
Seguiteci per restare informati e visitate la nostra pagina dedicata alla scuola e la pagina riservata ai docenti, per conoscere tutte le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, contratto e normative.
Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima. È possibile restare aggiornati anche seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok. E’ inoltre disponibile il gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e avere consigli.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".