Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha trasmesso la Nota operativa che dà ufficialmente il via alle procedure per le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale scolastico per l’anno scolastico 2026 – 2027.
La pubblicazione del documento ministeriale segue la sottoscrizione definitiva del CCNI (Contratto Collettivo Nazionale Integrativo) sulla mobilità annuale del personale docente, educativo e ATA valido per il triennio 2025 – 2028.
Le funzioni per la presentazione delle domande online e cartacee sono aperte a partire dal 10 luglio 2026.
Ecco la Nota ministeriale in Pdf da scaricare per la consultazione, con tutte le indicazioni sulle date, chi può fare domanda e come presentarla.
PUBBLICATA LA NOTA MIM SULLE UTILIZZAZIONI E ASSEGNAZIONI PROVVISORIE 2026 2027: ECCO LE DATE
Con la NOTA n. 18007 del 10 luglio 2026 (Pdf 485Kb), il MIM ha comunicato le date e le modalità per la mobilità annuale del personale docente, educativo e ATA relativa all’a.s. 2026/27.
Le domande per le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie devono serre presentare secondo le seguenti scadenze e modalità:
- docenti a tempo indeterminato – la domanda si presenta tramite la piattaforma per le Istanze Online del Ministero, dalle ore 15:00 del 10 luglio fino alle ore 23:59 del 23 luglio 2026;
- docenti a tempo determinato finalizzato al ruolo – la domanda si presenta in modalità cartacea, utilizzando il modello messo a disposizione sul sito web del MIM nella pagina “MOBILITÀ 2026-2027 – sezione Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie”, da inviare all’Ufficio scolastico territorialmente competente dalle ore 15:00 del 10 luglio alle ore 23:59 del 23 luglio 2026;
- personale educativo e docenti di religione cattolica – la domanda si presenta in modalità cartacea, utilizzando il modello messo a disposizione sul sito web del MIM nella pagina “MOBILITÀ 2026-2027 – sezione Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie”, da inviare all’Ufficio scolastico territorialmente competente dalle ore 15:00 del 10 luglio alle ore 23:59 del 23 luglio 2026;
- personale ATA – l’istanza si presenta in modalità cartacea, utilizzando il modello messo a disposizione sul sito web del MIM nella pagina “MOBILITÀ 2026-2027 – sezione Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie”, da inviare all’Ufficio scolastico territorialmente competente, a partire dal 23 luglio e fino al 4 agosto 2026.
CHI PUÒ FARE DOMANDA
Sono ammessi a partecipare alle procedure di mobilità annuale:
- i docenti, il personale educativo e il personale ATA con contratto a tempo indeterminato;
- i docenti con contratto a tempo determinato finalizzato al ruolo, i quali partecipano con riserva legata al superamento del periodo di prova o al conseguimento dell’abilitazione.
Resta escluso dalla procedura il personale a tempo indeterminato con decorrenza giuridica a partire dall’anno scolastico 2026/2027.
LE DEROGHE AI VINCOLI PER I DOCENTI NEOASSUNTI
In ottemperanza a quanto previsto dal CCNI 2025 – 2027 firmato il 10 luglio 2026, sono confermate le deroghe ai vincoli di permanenza triennale per i docenti neoassunti, sebbene con un importante aggiustamento: l’età del figlio utile per l’accesso alla deroga è stata abbassata a 14 anni.
Viene invece confermato il recupero del requisito di ricongiungimento per il genitore ultrasessantacinquenne nell’ambito delle assegnazioni provvisorie interprovinciali.
Nel dettaglio, il CCNI prevede le deroghe per le seguenti categorie di personale:
- docenti genitori di figli fino a 14 anni;
- docenti che si trovano nelle situazioni normate dagli artt. 21 e 33, commi 3, 5 e 6 della Legge 104/1992;
- docenti che fruiscono dei riposi e permessi previsti dall’art. 42 del D.L.vo 151/2001;
- docenti coniugi o figli di soggetti mutilati o invalidi civili ai sensi della Legge 118/1971;
- docenti figli di genitori ultrasessantacinquenni.
Il personale funzionario e delle elevate qualificazioni (EQ) può presentare la domanda di assegnazione provvisoria interprovinciale liberamente, senza necessità di possedere alcuna deroga.
ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI
Continuate a seguirci e visitate la nostra pagina dedicata alla Scuola, la nostra sezione riservata ai docenti e la pagina dedicata al personale ATA, per conoscere tutte le novità su concorsi, assunzioni, graduatorie, contratti e normative per il personale scolastico.
Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram, per ricevere tutti gli aggiornamenti.
Inoltre, sono disponibili il Gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti e il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utili per confrontarsi e chiedere consigli.
Potete restare aggiornati anche seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Seguiteci anche su Google News mettendo una spunta (basta cliccare sul quadratino).
