ASST Pavia: concorsi pubblici per educatori e assistenti tecnici

educatori professionali
adv

L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Pavia ha indetto due concorsi per educatori professionali e per assistenti tecnici.

Le selezioni pubbliche prevedono l’assunzione di nuove risorse mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 21 ottobre 2024.

Di seguito presentiamo tutte le informazioni utili sui profili professionali, i requisiti richiesti, le modalità di selezione, come presentare la domanda di ammissione e rendiamo disponibili i bandi da scaricare e consultare.

adv

CONCORSI EDUCATORI E TECNICI ASST PAVIA

L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Pavia, situata in Lombardia, ha pubblicato due bandi di concorso per l’assunzione di educatori e tecnici, finalizzati alla copertura dei seguenti posti di lavoro:

  • n. 3 posti di Educatori Professionali con riserva di n.1 posto a favore dei volontari delle FF.AA.;
  • n. 2 posti da Assistente Tecnico – Perito Elettronico / Perito Industriale.
adv

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare ai concorsi dell’ASST di Pavia per educatori professionali e assistenti tecnici coloro che possiedono i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti, licenziati o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, oppure per motivi disciplinari;
  • non essere stati dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.
adv

REQUISITI SPECIFICI

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

EDUCATORI PROFESSIONALI

  • Titolo di studio: laurea di primo livello in Educazione Professionale (classe delle lauree L/SNT2 – SNT/02) o diploma universitario di Educatore Professionale, conseguito ai sensi dell’articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 30/12/1992, n. 502, e successive modificazioni, o i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici;
  • Iscrizione all’Albo Professionale.

ASSISTENTI TECNICI

  • Titolo di studio: Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale rilasciato da Istituto Tecnico afferente al settore “Tecnologico” indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”;
    – oppure Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale rilasciato da Istituto Tecnico Industriale negli indirizzi “Elettronica e Telecomunicazioni” oppure “Elettrotecnica e automazione”;
    – oppure Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale equipollente ad uno dei diplomi sopra elencati.
adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante la valutazione dei titoli e l’espletamento di due prove d’esame: una prova scritta ed una prova orale.

La prova scritta per il concorso per educatori professionali verterà sulle seguenti materie:

  • elementi di metodologia del lavoro e tecniche di intervento in ambito educativo e riabilitativo;
  • legislazione sociosanitaria nazionale e regionale;
  • etica, deontologia e responsabilità professionale;
  • aspetti progettuali ed educativi/riabilitativi finalizzati al recupero, inserimento o reinserimento psicosociale e in ambito sanitario e sociosanitario dell’utenza afferente ai servizi dell’Azienda.

La prova scritta del concorso per assistenti tecnici verterà sulle seguenti materie:

  • principi di funzionamento degli impianti elettrici e degli impianti di protezione attiva contro l’incendio;
  • nozioni su piani di manutenzione degli impianti,;
  • elementi di impiantistica elettrica (impiantistica civile, ospedaliera, utilizzo di fonti rinnovabili ecc..);
  • normativa tecnica e di base in materia di impianti elettrici e speciali;
  • fondamenti sulla normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • fondamenti di base del codice dei contratti pubblici, limitatamente alla progettazione e direzione lavori di appalti di lavori e di servizi.

La prova orale per entrambi i concorsi verterà sulle stesse materie della prova scritta.

Le presenti selezioni pubbliche rispettano le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione ai concorsi per educatori e assistenti tecnici dell’ASST di Pavia deve essere presentata esclusivamente per via telematica entro il 21 ottobre 2024, collegandosi a questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE oppure TS-CNS, o in alternativa previa registrazione al portale.

I candidati dovranno effettuare il versamento della tassa di partecipazione alla procedura concorsuale pari a euro 25,00.

Si segnala che in fase di candidatura ai candidati sarà inoltre richiesto di indicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

adv

BANDI

Gli interessati ai concorsi pubblici per educatori e tecnici sono invitati a leggere con attenzione il testo integrale dei bandi:

  • concorso per educatori, BANDO (Pdf 143 KB);
  • concorso per assistenti tecnici, BANDO (Pdf 354 KB).

Per completezza di informazioni rendiamo noto che i bandi sono stati pubblicati sul sito internet dell’ASST di Pavia, in questa sezione.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni relative alle procedure concorsuali, compresi il diario delle prove d’esame e le graduatorie, saranno pubblicate sul sito web dell’ASST di Pavia alla sezione ‘Avvisi e concorsi > Concorsi aperti’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Potreste essere interessati ad altri concorsi per laureati attivi.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali TelegramWhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *